Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2007, 19:53   #1
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Riflessioni su Gnu/Linux a 64bit

Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere.
Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate.
Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo.
Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di tempo.
Per contro, a 64bit, i processi godono di una migliore gestione della memoria e di un minore spreco di cicli e tempo cpu.
Quando si inizierà ad introdurre meglio nei compilatori il supporto all'asm dell' amd64(+8 reg generici, fpu fatta da sse, + reg sse) il miglioramente sarà ancora + grande.
Al momento in conclusione, linux per x86_64 va bene ms il software gnu e non si deve adattare.

A voi la parola
Old 23-06-2007, 20:39   #2
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
Io avevo intenzione prima o poi di pasare ad una distro ottimizzata per i 64 bit, ma preferisco aspettare ancora e attendere che tutto sia risolto...
perm ora il notebook los to usando per studio, quindi al momento il mio PcLinuxOS sta andando che è una meraviglia e mi permete di fare tutto ciò che ho bisogno...

la mia macchina per i test è il fisso, ma non avendo un processore 64 bit non saprei come fare questi esperimenti...magari al prossimo (molto futuro) upgrade maltratterò la mia bestiolina
Old 23-06-2007, 22:46   #3
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
anche se sono niubbo,ed ho qualche problemat a inoltrarmi nelle distro dove si fa tutto a manina,ho una forte curiosità..avete consigli da darmi,su che distro a64bit cominciare a masticare x vedere un pó com'é?ma che guadagni reali avete notato rispetto ai 32 bit?é evidente nell'uso quotidiano?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 23:06   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
oh... finalmente....

son TRE anni che uso solo distro a 64 bit, ovvimaente solo quelle che non mi fanno rinunciare a NULLA, solo quelle che fanno girare serenamente e facilmente, senza sbattimenti strani, e TESTATE le apps32.

garantisco che suse64, mandriva64, fedora64, sabayon (gentoo) 64
non fanno rimpiangere le relative versioni32, anzi,

TUTTE si comportano meglio delle 32 bit relative
perchè più stabili, più veloci e i processi CPU son più omogenei e meno "a picchi" etceteetc.

punto di demerito NOTEVOLE alla tanto decantata *buntu 64
che non permentte, non facilmente almeno, di installare (come tutte le debian derivate) applicazioni 32 bit,

nello specifico non ho potuto installare
WINE e CROSSOVER che son solo 32 su *buntu64 e simply mepis64...
pollice verso per queste.
Old 23-06-2007, 23:32   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

come si vede dal mio avatar, mi piace ubuntu,ma provo anche le altre...di quelle citate..mi piace solo fedora.una domanda:vmware funziona con le distro a64bit?e virtualbox?
Old 24-06-2007, 00:30   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

su quelle da me citate SI... provate tutte recentemete.

Ultima modifica di Fil9998 : 24-06-2007 alle 09:37.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 08:25   #7
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
oh... finalmente....

son TRE anni che uso solo distro a 64 bit, ovvimaente solo quelle che non mi fanno rinunciare a NULLA, solo quelle che fanno girare serenamente e facilmente, senza sbattimenti strani, e TESTATE le apps32.

garantisco che suse64, mandriva64, fedora64, sabayon (gentoo) 64
non fanno rimpiangere le relative versioni32, anzi,

TUTTE si comportano meglio delle 32 bit relative
perchè più stabili, più veloci e i processi CPU son più omogenei e meno "a picchi" etceteetc.

che non permentte, non facilmente almeno, di installare (come tutte le debian derivate) applicazioni 32 bit,

provati arch64...una pura...
Io non rimpiango nulla dei 32...
Old 24-06-2007, 09:37   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

WINE e CROSSOVER ci girano ??
Old 24-06-2007, 10:11   #9
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
WINE e CROSSOVER ci girano ??
wine è uscito a 64bit...
Old 24-06-2007, 10:18   #10
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
debian etch amd64 non l'ha provata nessuno? Io l'ho provata quando non era ancora ufficialmente supportata (sarge), quindi mancavano alcuni pacchetti, alla fine avevo un sistema misto che funzionava ma mi portava via + tempo di configurazione, quindi son tornato ai 32 bit. Ora che è ufficialmente supportata però dovrebbe andare tutto.
Comunque, rimanendo sulla "riflessione" a me pare che il mercato non spinga per nulla verso i 64 bit da perecchio tempo purtroppo, attualmente credo ci sia ancora il rischio di trovare applicazioni non compatibili (parlo di applicazioni chiuse ovviamente), è solo una mia impressione, voi che usate distro 64 bit che ne dite?
Old 24-06-2007, 10:45   #11
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
debian etch amd64 non l'ha provata nessuno? Io l'ho provata quando non era ancora ufficialmente supportata (sarge), quindi mancavano alcuni pacchetti, alla fine avevo un sistema misto che funzionava ma mi portava via + tempo di configurazione, quindi son tornato ai 32 bit. Ora che è ufficialmente supportata però dovrebbe andare tutto.
Comunque, rimanendo sulla "riflessione" a me pare che il mercato non spinga per nulla verso i 64 bit da perecchio tempo purtroppo, attualmente credo ci sia ancora il rischio di trovare applicazioni non compatibili (parlo di applicazioni chiuse ovviamente), è solo una mia impressione, voi che usate distro 64 bit che ne dite?
provata... andata tutto(pure flash) senza grandi difficoltà(e nn ho speso molto tempo a configurare...sarà che arch docet??)..
Non sono le applicazioni solamente ma i compilatori che non producono asm che sfrutti al meglio l'architettura[vedi 1° post]
Cmq io intendevo Gnu/linux...non il mercato...
Old 24-06-2007, 10:57   #12
antimon
Senior Member

L'Avatar di antimon

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
Quote:

io ho la ubuntu7.04 a 64 e WINE funziona
Old 24-06-2007, 11:11   #13
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
è ottima come distro server l'ho installata più volte, cmq mi pare un discorso assurdo quello della "distro pure" basta installare un pacchetto a 32 bit (java, flash, codecs etc etc etc) che vengono giu le librerie a 32 bit per poter wrppare i pacchetti a 32 bit quindi come uso desktop mi pare strano che le vostre distro siano "pure" (che modo di dire osceno).
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:36   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
E poi debian è una pura (forse anche + pura di arch ) 64 bit.

Mi trovo abbastanza bene , ho praticamente tutte le applicazioni a 64 tranne "firefox" con flash e plugin java a 32 bit e Acrobat Reader (installate in CHROOT).

Ho provato a fare un test con OGGEnc su un file per vedere la differenza di velocità tra 32 e 64. Almeno con OGGEnc il vantaggio di velocità del 64 bit è di 30-40 secondi (su un file audio di 30 minuti) su un C2D. Poi chiaro che a livello di utilizzo desktop fai fatica ad accorgerti a volte di stare passando da un procio da 1Ghz a uno da 2Ghz, figuriamoci da 32 a 64 bit .

Ciao
Old 24-06-2007, 11:39   #15
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
E poi debian è una pura (forse anche + pura di arch ) 64 bit.
why dici + "pura"?
Old 24-06-2007, 11:40   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
why dici + "pura"?
Perchè ci sono solo pacchetti a 64 bit (più pura era per dire, comunque è pura di certo, anche quelli di debian la chiamano "Pure 64" )
Old 24-06-2007, 11:41   #17
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Perchè ci sono solo pacchetti a 64 bit (più pura era per dire, comunque è pura di certo, anche quelli di debian la chiamano "Pure 64" )
anche su arch ci sono solo pacchetti 64 e il loro scopo e portare tutta arch sui 64 e non mettere nessun soft 32...
Old 24-06-2007, 11:44   #18
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
anche su arch ci sono solo pacchetti 64 e il loro scopo e portare tutta arch sui 64 e non mettere nessun soft 32...
E difatti sono entrambe pure era solo per correggere la tua affermazione di qualche post prima dove dicevi che debian non lo era
Old 24-06-2007, 11:50   #19
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
E difatti sono entrambe pure era solo per correggere la tua affermazione di qualche post prima dove dicevi che debian non lo era

tnks... non sapevo..dicevo non pura xchè i 64 li supporta solo dalla etch ufficialmente...
Old 24-06-2007, 12:29   #20
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

quindi quando dite pura vuol dire solo pacchetti a 64bit,niente wrapper?e fedora rientra in questa definizione? nessuno ha provato la slackware a64bit?dovrebbe chiamarsi bluewhite64,se nn sbaglio...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian