|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
consiglio rabbocco olio
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio. Dovrei rabboccare l'olio della mia auto a benzina, tagliandata lo scorso ottobre. Il problema è che non so che olio aggiungere di preciso, perchè nella fattura del tagliando mi hanno scritto elf 5w40, ma nella targhetta adesiva che appiccicano dentro il cofano dopo il tagliando, ho notato che c'è scritto (a penna) elf 10w40 ![]() ![]() ![]() ![]() P.S. ho cercato sul sito elf, a quanto pare il 5w40 è totalmente sintetico, il 10w40 è semisintetico... Grazie
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Ti hanno messo il 10W40 e segnato il 5W40 perchè quest'ultimo costa di più e così t'hanno fregato 2 volte!
![]() scherzi a parte... uhm.... elf? trattasi di renault? in genere usano il 10W40. nell'incertezza e visto che si avvicina il caldo, io rabboccherei col 10W40... cambiarlo tutto quando sei a metà ciclo vitale (supponendo che lo cambi ogni anno come andrebbe fatto) non ne vale la pena. in futuro, cambialo da te, così risparmi almeno la metà dei soldi, sai che olio usi e fai un lavoro fatto meglio. e mi raccomando il corretto smaltimento di quello esausto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Ci sono anche olii migliori, ad esempio Mobil 1, ma se, come presumo, si tratta di un'auto normale usata in modo normale comportano sono una maggiore spesa.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
rabocca con quello che pensi sia presente ora ma anticipa di qualcosina il prossimo cambio d'olio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la mia unica preoccupazione è, visto che non so cosa ci sia dentro, un'eventuale incompatibilità fra il 5w40 che è sintetico e il 10w40 che è semisintetico...anche se non credo, perchè comunque c'è sempre una frazione sintetica, non si tratta di un minerale...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
esattamente,non è giustissimo mischiare i due oli ma seppure ti capita di farlo non dovresti provocare danni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
se fosse un minerale e ci metti sopra un sintetico sarebbe poco carino, così se rabbocchi con un semi sintetico non fai danni anche se ci fosse un sintetico.
Dipende anche dal rabbocco che devi fare.... se i tratta di mezzo kg è un discorso, di + di un chilo io farei il cambio dell'olio e stop (anche perche se te ne ha mangiato tanto a meno che non sia un motore particolare è da dare una controllata) Tenendo conto che l'olio ogni 15000 km andrebbe fatto se in questi km ti mangia più di un kg falla vedere. C'è anche da vedere da quanto hai su cmq l'oloio e quanto prevedi di farci ancora... Se è una cosa per pochi km e non sai se hai su il semi sintetico o il sintetico, metterei il primo....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.