|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
quanto è sicuro collegarsi?
quanto è sicuro collegarsi a wifi tipo:
- wifi gratis (non so se esiste già in italia, ma per esempio alcuni mc donald's offrono questo servizio, poi forse qualche hotel, ecc.....); - wifi università (simile a sopra, ma bisogna inserire utente e password per poter navigare); - wifi trovato libero per strada. qual è il rischio che venga rubato qualche dato in questi casi? conviene solo navigare, senza accedere a siti con password, o controllare la posta, o usare instant messaging? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Per questo ti consiglio di leggere i thread ad inizio sezione
![]() Gli hot spot presenti negli alberghi, ti permettono la navigazione dopo aver inserito user e pass nella prima pagina che in automatico si apre sul browser che usi. Tieni conto che sono reti aperte, quindi i pacchetti, non sono crittografati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Il rischio c'e' ma in linea di massima non si rischia poi moltissimo.
Magari evita di pagare con carta di credito ma per il resto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Quote:
beh, la certezza non ce l'hai... altrimenti fare l'hacker non sarebbe così "in voga". Secondo me... se non fai casini del tipo lanciare attacchi infoterroristici o p2p illegale o comunque roba non ben vista dalle autorità... non ti succederà nulla
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Su questo il problema non c'è, visto che non va usato, in quanto illegale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
2. veramente c'è scritto: "Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, e' punito con la reclusione fino a tre anni.". ma se uno lascia la connessione senza password, non è "prottetto da misure di sicurezza". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
artes82...
giusto, però mi ricordo di aver letto che è un dovere di chi possiede la wifi di proteggerla contro intrusioni ... questo a suo vantaggio, poichè se qualcuno usa la sua wifi per scopi illegali, poi la colpa è del proprietario. è un po' come una pistola. Se hai il porto d'armi devi anche custodirla in un posto dove non sia di facile accesso a tutti, altrimenti ti revocano la licenza
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok.... lasciamo perdere quel discorso, se no non se viene più fuori e non è quello che mi interessa.
quello che mi chiedo è... nei posti dove posso (esempio, università, hotel) è sicuro controllare la posta? chattare? fare login ai siti? c'è qualcosa che è possibile fare per aumentare la sicurezza? se sono in università non mi va che gli altri studenti o magari quelli dell'università stessa possano (virtualmente) avere le mie password, vedere quello che scrivo, quello che mi scrivono, ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() Insomma la rete non e' tua, lo sai che non e' tua, nessuno ti ha autorizzato ad usarla... non e' che solo perche' puoi connetterti allora sei leggitimato a farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Torniamo in Topic, ho modificato gli sticky, in modo da evitare misunderstandings
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
Anche se la rete fosse crittografata, ricorda che ci sono altri utenti collegati. Quindi il consiglio un buon firewall e non condividere nessuna risorsa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.