|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Software per monitorare voltaggio cpu
Ho fatto la vdrop mod alla mia scheda madre e ho bisogno di una applicazione per monitorare il voltaggio della cpu nell'arco di tempo di 30minuti -1ora per controllare ch eil voltaggio sia stabile.
Quale software posso usare?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Puoi usare CPU-Z per monitorare in tempo reale il voltaggio della CPU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho una cpu non recentissima, un intel E2160 uscito a maggio dello scorso anno.
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Non recentissima?!
![]() Comunque che io sappia è abbastanza accurato; puoi confrontarlo con altri software che monitorano anche il vcore in modo istantaneo... tipo SpeedFan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Con speedfan praticamente mi da gli stessi voltaggi.
Il problema e' che da bios io ho settato come voltaggio 1,285 volt. Mentre quando sono in windows cpu-z me ne rileva 1.264. Sotto carico si scende a 1.248. Ora capisco che ci possa essere un porblema di vdrop sotto carico,ma il fatto e' che gia' in idle c'e' una forte discrepanza di 0.02. Come alimentatore ho un liberty enermax 400w. Ora mi chiedo:la discrepanza e' dovuta semplicemnte al bios (che dice di settare 1.28 ma in realta' sta settando 1.26 ) oppure e' colpa dell'alimentatore?
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq per i diodi è normale che all'aumento della temperatura di funzionamento diminuisca la tensione di alimentazione... ora non so se lo stesso discorso si può applicare ai complessi transistor della cpu quando da idle va in full load ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.