|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non se ne può più
Vi racconto brevemenete la mia epopea con l'adsl.
Circa 5 anni fa arrivò finalmente a casa mia (circa 3 mesi dopo la richiesta di attivazione e le ripetute sollecitazioni da parte di mio padre che lavora anche alla telecom...) alice adsl. Dopo qualche annetto cominciai ad avere problemi di linea e cominciarono le prime chiamate all'assistenza telecom. Mandarono i loro tecnici inesperti più di una volta a casa mia a cercare di risolvere il problema. Il problema fondamentale era che a causa dello splitter che mi avevano messo (un aggeggio da 100 euro fatto malissimo) i telefoni di casa al piano di sotto a volte rimanevano isolati. Il tutto perchè la parte superiore dello splitter faceva falso contatto con la base. Me l'hanno cambiato (la parte superiore) ma non è cambiato nulla e al minimo sfioramento si isola tutto. Secondo problema, la linea adsl a volte mancava per qualche minuto. Mi dissero che non potevano fare nulla e se ne andarono. E' un problema con il quale ho convissuto per anni, periodi in cui l'adsl non si disconnetteva mai e periodi che ogni tanto faceva le bizze, ma MAI come gli ultimi tempi. Da 2 mesi ad oggi, all'incirca in concomitanza dell'arrivo della 7 mega sono cominciati i problemi seri. La linea se ne andava e tornava ogni minuto rendendo impossibile qualsiasi uso di internet. Richiamato la telecom, sta volta hanno mandato i tecnici dei "cavi", ovvero gente che di adsl non ne capisce una mazza. Hanno controllato la mia linea esterna e sistemato (dicono) i cavi ossidati che hanno trovato nella cabina. Dopodichè sono venuti a casa e hanno smontato e rimontato per l'ennesima volta lo splitter perchè aimè la telecom non ne ha uno disponibile in tutta italia ![]() Premetto che sto a 2 km e mezzo dalla centrale e abito in campagna, il cavo passa in mezzo agli alberi. Mi hanno detto quindi di vedere come andavano le cose e che più di questo non si poteva fare. Morale della favola da quando sono venuti le cose sono solamente peggiorate. Gli ultimi 3-4 giorni è mancata la linea per intere mattinate e abbiamo deciso di richiamare per l'ennesima volta il 187 ![]() Sta volta mi chiama un tecnico telecom dicendomi che l'instabilità probabilmente è dovuta alla 7 mega, troppo pesante da gestire da casa mia. Va a vedere la mia configurazione e mi dice che era stata configurata malissimo (avevo chiesto qui il motivo per cui ogni volta che il modem riagganciava la portante cambiava la velocità e mi era stato risposto che era normale, invece era un fatto dovuto ad una scorretta impostazione della linea). Detto questo mi propone di tornare ai 4800 stabili (di fatti ora si connette sempre a quella velocità) e io gli do l'ok. Ovviamente pratica chiusa tutto finito. Passano 2 giorni e ricominciano i problemi. Sta sera di fatti si sconnette ogni 2 minuti. Accetto qualunque consiglio, sono disposto a provarle tutte ![]()
FullGamer Italia Ultima modifica di steverance1987 : 21-02-2008 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ti consiglio di chiedere esplicitamente che ti abbassino la portante a 2 mega o a 640 addirittura (con relativa diminuzione della tariffa)
minacciali di cambiare gestore (anche se le linee sono comunque telecom)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Prima di fare un gesto così estremo (già il ritorno a 4 mega è stato traumatico) vorrei tanto capire perchè sono stato anni ed anni senza problemi e si sono presentati solo ultimamente.
La 4 mega sono anni che ce l'ho e non ho mai avuto i problemi che ho oggi quindi presumo abbassare ancora la portante non risolva nulla. Sono stato anche un mese con la 7 mega senza avere problemi... Si potrebbe provare a togliere questo splitter, l'unico incoveniente è che dovrebbero poi mettere i filtri in tutte le prese del telefono di casa perchè ho l'allarme.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
di quanti telefoni stiamo parlando?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
3 telefoni
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono 2 giorni che il problema si presenta principalmente la sera. Può essere a causa di nuove abitazioni con l'adsl?
Ah poi un'altra cosa che non ho mai capito, perchè col mal tempo va via la linea? (questo mi succedeva anche quando andava tutto bene)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Allora,
la 7Mbit Alice è rate adaptive con un spectrum profile, cosa significa? Significa che la portante si adatta in base all'attenuazione di linea(quindi distanza dalla centrale) al profilo migliore con ALMENO 12dB di SNR. Tutto questo per non avere problemi di portante questo per dire che il downgrade di banda non serve.... il tuo problema è molto semplice, dipende dal doppino esterno e/o da un problema di impianto telefonico ti conviene fare subito la prova Harry_Callahan: dovresti rinunciare ai telefoni per 12/24 ore durante questa prova: 1) vai a monte dello splitter, dove arriva il cavo da fuori e stacca i due fili collegati ad esso(bianco/rosso) 2) compra in ferramenta un presa RJ11 ![]() e collegala al bianco\rosso appena staccato. NON ATTACCARE IL RESTO DELL'IMPIANTO 3)Collega il router(spero funzionante e non danneggiato) direttamente alla presa RJ11 SENZA FILTRO 4) tieni sotto controllo la situazione alla fine: il problema persiste? Colpa della rete urbana oppure un problema in centrale in questo caso la Telecon deve controllare i valori di portante in centrale e dopo chiedi un cambio coppia(primaria\secondaria) il problema non si presenta durante la prova? il problema è di impianto, chiama un esperto di impianti(non la Telecon quindi) e ricabla tutto l'impianto con prese RJ11 e uno splitter serio
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 23-02-2008 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che intendi per cambio coppia (primaria\secondaria)? Aimè uno splitter serio è quasi impossibile trovarlo, alla telecom non hanno neanche il mio modello per sostituirmelo e in commercio non sono apparecchi che si trovano. Credo che l'unica soluzione sia toglierlo definitivamente e utilizzare un altro sistema.
FullGamer Italia Ultima modifica di steverance1987 : 23-02-2008 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
per approfondimenti chiedere a papà che lavora in Telecon ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo se non è un problema dello splitter dovrò tenermi questo problema per sempre. Perchè lo splitter che ti da la telecom te lo fanno pagare 100 euro e questo costa 18? p.s. Mio padre non si occupa di queste cose, ne so molto più io di lui ![]()
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() P.S. posta i valori di linea, solo per avere un'idea(SNR-Attenuazione-Bitrate)
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No no la speranza non la perdo, anche perchè senza adsl stabile sono fottuto
![]() Link ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 4832 kbps 320 kbps Attenuazione linea 47 db 12.5 db Margine di rumore 6 db 18 db L'attenuazione è abbastanza alta, sto a più di 2 km dalla centrale. Dei miei amici che abitano ad 1 km da casa mia non hanno questi problemi, appena posso mi faccio dare le loro statistiche. Considera che sto abbastanza isolato e il cavo passa nel bosco.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se faccio la prova con un presa telefonica con un filtro è uguale no? Tanto devo solo appurare se lo splitter sia difettoso o no.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
router sul bianco\rosso e basta
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
Quote:
![]() ![]() quindi secondo me: fatti mettere la portante a 2mb che dovrebbe reggere. almeno sale un po' l'snr e vedrai che secondo me nn salta +! però occhio: ci vorrà mooolta pazienza! ![]() p.s. ![]() Spero di esserti stato d'aiuto! ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è possibile che tutto insieme la linea non riesca più a reggere la 4 mega, ci deve essere qualcos'altro.
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Il tuo problema è questo:
Quote:
Quote:
Quote:
Purtroppo non posso che quotare Harry_Callahan, è evidente che sulla tua linea ci sono problemi di continuità elettrica.... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
Quote:
ti posso dare un consiglio(che a me è servito parecchio): se sei un socio di qualche associazione dei consumatori (ad es. altroconsumo) chiama loro e spiega la situazione. Io l'ho fatto. L'associazione stessa ha scritto un fax a telecom e dopo 2 giorni un tecnico è venuto a casa mia, ha sistemato tutta la mia linea e fatto ciò che avevo chiesto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti solleciteremo la telecom affinchè ci cambi la coppia primaria, la secondaria mi sembra un pò difficile. E' un cavo che passa in mezzo al bosco molto in alto, dovrebbero chiamare una squadra di operai, utopia.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.