Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2008, 11:29   #1
dasdsasderterowaa
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1239
Tassa mondiale sul petrolio, per abbattere i costi e aumentare i profitti

Prezzo petrolio: nuova tassa mondiale proposta dal presidente francese Sarkozy per ridurre i costi per le imprese e famiglie nazioni sviluppate e aumentare guadagni Paesi Emergenti.


Fonte: http://www.businessonline.it/1/Econo...-petrolio.html


Sembra proprio che la richiesta avanzata da Nicolas Sarkozy all’attuale numero uno del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahan, stessa impostazione, anche lui francese, sia stata predisposta dopo attente analisi e approfonditi studi.

Così, dopo la sovrattassa di 2 o 3 euro per chi affitta stanze in alberghi di lusso a 4 o a 5 stelle che ha fatto irruzione sul 'mercato dell’ospitalità' francese, arriva ora la proposta per l’applicazione di una imposta globale sui profitti delle multinazionali petrolifere. Iniziativa, questa, da tempo caldeggiata e da più parti.

Si tratta, in sintesi, di una forma nuova di tassazione sull’oro nero alla fonte, le cui entrate dovrebbero essere ridistribuite successivamente tra i Paesi più poveri e con scarse risorse energetiche. L’obiettivo è ridurre il peso delle bollette che affliggono le tasche di centinaia di milioni di contribuenti su tutto il Pianeta.

A convincere il presidente francese della necessità impellente di una nuova imposta globale sull’oro nero è stata la recente pubblicazione dei dati relativi ai profitti da record conseguiti dalle multinazionali del petrolio. In particolare la Total, la maggiore tra le compagnie francesi attive sul mercato del greggio, ha presentato riguardo l’ultimo trimestre del 2007 un volume di profitti di 3,6 miliardi di euro, ovvero il 62 per cento in più rispetto a quanto registrato l’anno passato nel medesimo periodo.La Royal Dutch Shell, la più grande tra le compagnie a livello europeo, per gli ultimi 3 mesi del 2007 ha esibito profitti per oltre 5 miliardi di euro.

Questi indicatori contabili, dunque, significano che il business del petrolio non tiri in ballo esclusivamente Medio Oriente e Stati Uniti, ma veda fra i protagonisti anche l’Europa.

Anche negli Usa, naturalmente, la rincorsa dei prezzi che ha caratterizzato nell’anno passato il mercato del greggio ha contribuito a far schizzare in avanti i profitti delle compagnie petrolifere. La Exxon Mobil, per esempio, ha chiuso il 2007 con oltre 27 miliardi di euro netti. Si tratta d’un vero e proprio primato storico nel settore della Corporate America.

Un record questo, peraltro, che non ha fatto sobbalzare dalla poltrona troppi esperti e analisti, poiché, riguardo all’oro nero, gli Stati Uniti sono 'abituati' a stabilire primati. Basti pensare che dal 1977 al 2004, secondo gli ultimi dati elaborati dai centri di ricerca statunitensi e dall’Amministrazione fiscale federale di Washington, le multinazionali del petrolio hanno incassato 428 miliardi di euro di profitti netti, versando però 352 miliardi di euro al fisco.

Ma il dato che più colpisce, e forse indispettisce, soprattutto i contribuenti statunitensi, è che nel medesimo periodo circa mille miliardi di euro sono stati sborsati dai cittadini per il versamento dell’imposta sulle accise, riscossa puntualmente ogni volta che si sono recati al distributore di benzina.

La curiosità ora è forte e si sprecano le ipotesi su come la proposta di Nicolas Sarkozy potrà essere valutata dal numero uno del Fondo monetario internazionale. Dominique Strauss-Kahan ha ancora alcuni mesi di tempo.


Che ne pensate? a me sembra una proposta giusta.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:38   #2
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
no, basta tasse.
le pagheremmo comunque noi.
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:41   #3
Maverick18
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick18
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2020
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
no, basta tasse.
le pagheremmo comunque noi.
Se il governo non vigila, il rischio di pagarla noi è decisamente alto.
__________________
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello --->
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:43   #4
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Se il governo non vigila, il rischio di pagarla noi è decisamente alto.
esiste un governo mondiale? le sette sorelle si fanno pippe dei governi nazionali, imponi una tassa alla base e tutto il mondo la ripagherà alla pompa con tutti gli arrotondamenti del caso nella supply chain

sarzoky delira

e francamente io stesso non mi sento così ricco e benstante da dover pensare a terzi quando non riesco me medesimo a pianificarmi una vita decente, strozzato da spese e costi della vita esorbitanti. se mi è concesso, preferirei pensare prima al mio giardino, che ormai è secco
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:47   #5
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1350
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Che ne pensate? a me sembra una proposta giusta.
Io mi domando come un politico che si professa di destra possa proporre un'assurdità del genere.
Così facendo il consumatore paga di più non di meno, le imprese scaricherebbero tale tassa sul prodotto finito.

Casomai dovrebbe proporre una detassazione sui carburanti, che attualmente in Italia ammonta a più dell'80%.

Cioè su 1.4 euro/litro solo 28 centesimi servono a comprare il prodotto.
Il resto se lo ciuccia lo stato.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:47   #6
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi


Che ne pensate? a me sembra una proposta giusta.
Non ho capito bene si tassano le società petrolifere e con il ricavato fai pagare meno il consumatore, poi però chi vieta ai tassati di alzare i prezzi? un altra legge?


Spingessero invece per i carburanti alternativi...
Ah no quello non lo possono fare perchè i partiti sono finanziati anche dalle società petrolifere.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 11:49   #7
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14039
Non ne capisco il senso...i governi possono aumentare a loro piacimento le imposte di fabbricazione (accisa) e l'iva ...tra l'altro sono anche difficilmente eludibili come tasse....questa "tassa mondiale" sul petrolio, invece, mi pare una boiata.

Sarkozy a forza di imbarcare socialisti nel governo, si mette a pensarla come loro, nelle loro idee più deteriori (e inutili)..
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:28   #8
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Se non ho capito male vorrebbe tassare i profitti per dare risorse ai paesi in via di sviluppo.

Qualcosa mi dice che non abbia sparato una cazzata (mi sembra improbabile)... avrà fatto i suoi calcoli. Probabilmente, considerando che la produzione di petrolio è determinata alla fonte da accordi opec, dovrebbe essere possibile quantificare correttamente la "cresta" che le compagnie fanno sul singolo barile ed usare la leva fiscale come disincentivo a farne troppa.
In pratica, essendo determinata all'inizio la quantità, è evidente che un profitto elevato non è sintomo di grandi vendite ma di grande cresta.

Questa, almeno, è l'interpretazione più ragionevole.
L'altra è che Sarkozy fosse un po' brillo.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:34   #9
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14039
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Se non ho capito male vorrebbe tassare i profitti per dare risorse ai paesi in via di sviluppo.

Qualcosa mi dice che non abbia sparato una cazzata (mi sembra improbabile)... avrà fatto i suoi calcoli. Probabilmente, considerando che la produzione di petrolio è determinata alla fonte da accordi opec, dovrebbe essere possibile quantificare correttamente la "cresta" che le compagnie fanno sul singolo barile ed usare la leva fiscale come disincentivo a farne troppa.
In pratica, essendo determinata all'inizio la quantità, è evidente che un profitto elevato non è sintomo di grandi vendite ma di grande cresta.

Questa, almeno, è l'interpretazione più ragionevole.
L'altra è che Sarkozy fosse un po' brillo.
Può essere..cmq l'opec controlla una parte dell'offerta di petrolio....la proposta Sarkozy presupporrebbe un accordo di tutti gli stati in cui operano delle compagnie petrolifere...ti pare realistico?
Sarkozy vuole aumentare il gettito fiscale?
GLi basta aumentare l'iva sui prodotti petroliferi e in aggiunta anche l'accisa che pagano le multinazionali per poter distribuire la benzina ai distributori..
E' molto più semplice far così, piuttosto che parlare di fantomatiche tassazioni "mondiali"..
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 12:49   #10
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Può essere..cmq l'opec controlla una parte dell'offerta di petrolio....la proposta Sarkozy presupporrebbe un accordo di tutti gli stati in cui operano delle compagnie petrolifere...ti pare realistico?
Sarkozy vuole aumentare il gettito fiscale?
GLi basta aumentare l'iva sui prodotti petroliferi e in aggiunta anche l'accisa che pagano le multinazionali per poter distribuire la benzina ai distributori..
E' molto più semplice far così, piuttosto che parlare di fantomatiche tassazioni "mondiali"..
guarda, non so in francia, ma se in italia un politico proponesse un aumento delle imposte pro terzo mondo, io mi inacidirei a bestia.

BASTA TASSE. full stop.
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 13:44   #11
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Può essere..cmq l'opec controlla una parte dell'offerta di petrolio....la proposta Sarkozy presupporrebbe un accordo di tutti gli stati in cui operano delle compagnie petrolifere...ti pare realistico?
Non ho detto che sia realistico né che sia auspicabile... Ho solo cercato di dare un senso logico alle parole di Sarkozy per capire, almeno, di cosa stiamo parlando
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 14:15   #12
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Questa me l'ero persa

Sarkozy non riesce a far passare una settimana senza una sparata...

cmq forse è meglio quando si limita a comprare anelli a Carla Bruni, fa meno danni
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 14:21   #13
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Molto meglio statalizzare il prezzo della benzina.

Vuoi vendere la benza?

Ok, ma decido io a quanto.


[ovviamente non in italia]
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 14:50   #14
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2792
Il prezzo del petrolio è bene che salga, così almeno si passerà più velocemente ad altre fonti..
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 15:10   #15
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Il prezzo del petrolio è bene che salga, così almeno si passerà più velocemente ad altre fonti..
certo, che costeranno più del petrolio e diverranno accessibili solo per una questione di equivalenza di prezzi

bravo, bene
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 15:46   #16
Swisström
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
sono sicuro che la Svizzera l'adotterà.

Il nostor ministro dei trasporti letteralmente ADORA la parola "tassa" o "imposta". Se poi è vicina a parole come "benzina", "gasolio", "olio combustibile" o "petrolio" , si narra provi addirittura orgasmi multipli.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 15:48   #17
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
sono sicuro che la Svizzera l'adotterà.

Il nostor ministro dei trasporti letteralmente ADORA la parola "tassa" o "imposta". Se poi è vicina a parole come "benzina", "gasolio", "olio combustibile" o "petrolio" , si narra provi addirittura orgasmi multipli.
deve avere parenti in comune con tommaso padoa scoppia
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v