|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Nuova ventola dissipatore e temperatura aumentata
Ciao,
ho costruito il server di casa con una Mobo D201GLY2A in un case mini-ITX (composizione in firma). Non ero contento del rumore della ventola del dissipatore e ne ho messa una effettivamente molto silenziosa, ma che gira a 3500rpm invece dei 4600rpm dell'originale e la temperatura della CPU è salita da 56°C a 65°C. Penso dovrò aspettarmi un'ulteriore aumento durante il periodo estivo (10°C?). Leggendo la specifica della CPU mi sembra di capire che fino a 91°C non ci siano problemi. Devo aspettarmi qualche altro inconveniente? Leggendo i valori del controllore trovo come limiti "Max=100°C Hyst=75°C", ma non riesco a capire quale delle due causa il blocco della scheda. Qualcuno mi sa dare l'informazione?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
potresti cambiare direttamente il dissi della cpu, utilizzando un dissi northbridge (controlla i ganci ma dovrebbero essere se non uguali simili), se ne trovano anche per 5 euro poco più grandi del tuo stock e che sicramente andranno meglio con la ventola più silenziosa
65 gradi sono un po' tanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho trovato questo post, anche se i prezzi sono decisamente sopra i 5€
![]() Darò un'occhiata in giro, grazie ancora.
Servente di casa: Case M300, Mobo Intel D201GL2YA, RAM 1GB Kingston DDR2, alimentatore picoPSU 120 + Sintel 8500mA 12Vcc, dischi 2 x Samsung M5S HM160HI, heeadless. Ultima modifica di jimmi61 : 06-02-2008 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
guarda qua
http://www.drako.it/drako_catalog/in...p?cPath=43_237 e qua http://www.totalmodding.com/index.php?cPath=175_184 secondo me potresti provare, se le dimensioni di alcuni di questi sono maggiori del tuo, a sostituirli. immagino tu abbia la versione del dissi con ventola, preso uno di questi senza ventola e con la ventolina sopra DOVRESTI abbassare il tutto di qualche grado giusto per star tranquillo, puoi anche chiedere se qualcuno ha MB scassate dalle quali riciclare i dissi north, già quello della mia vecchia p5n che uso come fermacarte è più grande di quello che usi senza andare su thermalright o robe gigantesche |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]() |
#6 |
Junior Member
|
La soluzione è stata una ventola più veloce di quella precedente. Il rumore è leggermente più alto ma la temperatura è diminuita di 10 gradi
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.