|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
RAM per Athlon XP2500
Buondì a tutti!
Come avete potuto leggere, sono l'orgoglioso possessore di un Athlon 2500, scheda madre Jetway N2PAP-ULTRA con 512 Mb di RAM (DDR 400 MHz, single channel), scheda grafica NVIDIA GeForce FX 5200, Alimentatore Ipertek 400W, ovviamente Windows XP. Capisco che il computer è un po' vecchiotto (decisamente...) però penso possa ancora dire la sua, anche perchè gli usi che devo farne non sono roba eccezionale (navigo, uso programmi di chimica, gioco con giochi Paradox o con Rome total war a definizione non eccezionale). Vengo al punto: vorrei provare ad aumentare la RAM e, eventualmente in un prossimo futuro, a cambiare la scheda grafica (voglio prima provare da solo a cambiare RAM, se ne sono capace, perchè non vorrei farmi derubare da qualche assemblatore da 3 soldi Dato che vorrei aumentare la RAM a 2 Giga chiedo questo: 1) conviene prendere 2 banchi da 1 giga l'uno oppure aggiungere 512 mega al banco già esistente + un banco da 1 giga? 2) sul libretto della scheda c'è scritto che supporta anche il dual channel (se non erro): convengono? 3) più o meno quanto potrebbe costare l'operazione (grosso modo, s'intende, per avere un'idea)? Ringrazio tantissimo chiunque avrà la cortesia di rispondermi e Vi auguro buona giornata. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
Il mio consiglio è di trovare un banco identico al tuo e di passare ad 1gb. Se poi sentirai la necessità di passare a 2 gb, prendine 2 da 1 gb. Ma evita passaggi intermedi, tipo 2 banchi da 512 + 1 da 1 gb;-)
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ti ringrazio: per andare sul sicuro è meglio prendere due banchi da 1 giga l'uno, di tipo DDR?
Capisco che è difficile fare valutazioni, ma come costo su quanto possono aggirarsi? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Guarda nel mercatino, ma quoto il mess di prima, a meno che non usi applicazioni che usano molta ram (tipo editing video), un gigabyte é proporzionato al resto della config, non ti conviene comprare due giga di ram "vecchia", soprattutto se non ne hai veramente bisogno.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.