Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2008, 22:01   #1
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
MSI EX700 - Identificazione Hardware.

Salve a tutti.

Di recente ho acquistato il sopra citato portatile: un bel (IMHO) MSI EX700.

E' un DTR, ha un design sobrio (non come doppio strato da "HAMBURGER americano" del Dell Vostro 1700), e soprattutto aveva un prezzo che non si poteva ignorare per le features offerte, quindi mi ci sono buttato.
Mi serve per...ancora devo decidere con certezza, sicuramente non per giocare, sicuramente per lavorare, sicuramente per le VM e sicuramente per smanettarci con linux (e altro).
Andiamo al dunque...
Specifiche del modello in mio possesso:

#Sistema Operativo: Windows Vista Home Basic Autentico 32 Bit
#Schermo: 17,1'' / Lucido / WXGA+ / 1440x900 Pixel
#Chipset: Intel® PM965 Express Chipset
#Processore: Intel Celeron M530 (1,73 GHz)
#Memoria: 1x1024MB
#Processore Grafico: NVIDIA Geforce 8400M G, 128MB VRAM on board
#Disco Fisso: 120GB
#Unità Ottica: DVD Super Multi
#Lan Wireless: Built-in 802.11b/g WLAN Card
#Lan Wired: Built-in Gigabit Ethernet LAN
#Bluetooth: Yes
#Web Cam: 1,3 Mpixel
#Caratteristica Speciale: Tastierino Numerico
#Peso: 3 Kg

Sito Ufficiale: http://global.msi.com.tw/index.php?f...&cat3_no=#menu

Prezzo: €. 700

Oltre la CPU, le caratteristiche sono di tutto rispetto e devo dire che un 17" in questa fascia ancora non l'avevo visto.

Desidero adesso spostare la discussione sull'identificazione della CPU (per quello che vorrei farci, mi va un po stretta...).

Ecco un dump del tool CPU-Z, alla versione 1.42:

Codice:
-------------------------
  CPU-Z version 1.42
-------------------------

Processors Map
------------------------------------------------------------------------------------

Number of processors	1
Number of threads	1

Processor 0
    -- Core 0
        -- Thread 0

Processors Information
------------------------------------------------------------------------------------

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores		1
Number of threads	1 (max 1)
Name			Intel Celeron M 530
Codename		Conroe-L
Specification		Intel(R) Celeron(R) CPU          530  @ 1.73GHz
Package			Socket 479 mPGA (platform ID = 7h)
CPUID			6.6.1
Extended CPUID		6.16
Core Stepping		A1
Technology		65 nm
Core Speed		1729.3 MHz (13.0 x 133.0 MHz)
Rated Bus speed		532.1 MHz
Stock frequency		1733 MHz
Instructions sets	MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T
L1 Data cache		32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache	32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache		1024 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control		no
Features		XD

mentre qui c'è il dump del chipset:
Codice:
Chipset
------------------------------------------------------------------------------

Northbridge		Intel GM965 rev. C0
Southbridge		Intel 82801HBM (ICH8-ME) rev. 03
Graphic Interface	PCI-Express
PCI-E Link Width	x16
PCI-E Max Link Width	x16
Memory Type		DDR2
Memory Size		1024 MBytes
Channels		Single
Memory Frequency	266.0 MHz (1:2)
CAS#			4.0
RAS# to CAS#		4
RAS# Precharge		4
Cycle Time (tRAS)	12
Il chipset dichiarato dal produttore è diverso da quello riportato da CPU-Z...qual'è quello reale?

Mentre qual'è il Socket reale della CPU? Si tratta di un "Socket P" o è un "Socket M"? Da quando il Socket M và con il chipset GM965?

Sono confuso, ho provato il sw della intel per identificare la CPU, ma quel sw dice tutto tranne che Socket viene utilizzato

C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/2x2GbDDR2-1000-5-5-5-15-2t@2.3v TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb
Visit my bL0g -> http://www.pwrusr.com
bLaCkMeTaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:17   #2
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Se leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors
vedi che ci sono due Celeron 530, identici in tutto tranne che per il fatto che uno è un "socket M" mentre l'altro monta sul più recente "socket P". Credo tu abbia quest'ultimo. Dovresti riuscire a fare l'upgrade con un altro Merom (tipo T7300...T7700), il problema è capire se il sistema dissipativo regge e se il bios riconosce la nuova Cpu. Se del tuo stesso modello sono state prodotte delle versioni che montano anche gli altri processori, allora hai buone probabilità che l'upgrade vada a buon fine... ma quando si fanno queste cose la certezza la si ha solo alla fine!
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:35   #3
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

aehm...grazie per la veloce risposta, ma non esiste un modo di verificare con certezza su quale Socket sia alloggiata la CPU?
Perché con Penryn in giro, me la penso bene prima di prendere un T7700-T7500.
E da quel che mi sembra di capire, il Socket M ha vita breve, infatti i Penryn sono tutti su Socket P.

Per dover di cronaca, su qualche web shop francese ho visto lo stesso MSI EX700 con il T7250, che hanno fatto solo in versione "Socket P", mentre sul sito della intel, c'era documentato che il riconoscimento del Celeron 530 era sbagliato tramite il loro tool di riconoscimento (CpuID), che non fanno altro che rafforzare i sospetti che si tratti di un Socket P, tuttavia il tool CPU Z è in grado di dire che tipo di Socket monta una CPU (e quando è Socket P, lo dice...).

Forse non ce l'hanno ancora in archivio quelli della CPUZ? O forse l'MSI ha adattato un socket M su GM965 per risparmiare, mentre in Francia ha mandato un'altra serie con i Socket P?
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/2x2GbDDR2-1000-5-5-5-15-2t@2.3v TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb
Old 17-01-2008, 11:58   #4
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

Ulteriore sorgente di confusione:
è un SLA2G oppure un SL9VA ???

Tra i due, a naso sembra un SLA2G, in quanto il molti del mio è 13x...però può darsi che la pagina del SL9VA abbia un errore, in quanto 14x133 fanno 1862, che non rientra nei 1730... Uff...

(...mi sa che faccio prima ad aprire un thread sul forum di CPU-Z...).
Old 17-01-2008, 13:44   #5
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

Aggiornamenti: Ho scoperto che la scheda madre è una MS-1719x; facendo una ricerca con MS-1719x + Socket, mi rimanda al modello di classe superiore, il GX700;
questo sta ad indicare che l'EX700 ed il GX700 vengono dalla stessa linea produttiva (adottando la stessa scheda madre); si vede che ad un certo punto, vengono divisi ed etichettati in base alla cpu ed alla scheda video da montare!

IMHO è un'ottima news: questo confermerebbe l'adozione del Socket P

Già mi sento meglio... questo significherebbe che in futuro potrei prendere un Penryn ed inserirlo (aggiornando il BIOS ovviamente...).

Ora si che mi piace di più! Rientriamo più nello spirito "Hardware Upgrade".
Old 10-02-2008, 17:18   #6
marangas
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi,ho bisogno di aiuto!!!

l'ho appena acquistato,gli ho messo xp come s.o. ,ho installato tutti i driver necessari per xp e per il portatile,tranne quelli dellAUDIO. quelli che sul sito ti danno da installare nn si installano!! qualcuno ha un link giusto e mi puo aiutare!!!! proprio nn li trovo.....
marangas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian