|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Asus P5k-VM e kingmax 1066
Ciao,
Ho appena sostituito la mia vecchia P4P800 con l'asus P5K-VM equipaggiata con COre Duo 2.6 Ghz e 2 moduli da 1Gb DDR2 kingmax 1066 Da quanto ho capito questa m.b. dovrebbe supportare la frequenza ram di 1066, ma questo è quanto accade: Configurazione Bios default, tutto su Auto, la frequenza della memoria si attesta a 800 Mhz, rilevato con CPU-Z Leggo sul manuale della m.b. che può essere necessario impostare manualmente la frequenza, quindi imposto 1066 nel Bios, riavvio e ... buio assoluto Spengo e riaccendo e ricevo dal bios il messaggio che l'ultima modifica ha causato il blocco del sistema Scendo a 1000, ma il risultato è lo stesso; sono riuscito ad avere il boot solo a 833 Mhz Qualcuno di voi sa se è stato accertato che questa accoppiata m.b.-memorie non può lavorare a 1066 oppure cè qualcosa altro che devo modificare ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
|
Ciao, dato che pure io ho queste ram ma non riesco a farle funzionare ne sulla ip35 che sulla asrock 1333fullHD, ti posto uuna piccola guida per le asus, forse ti può essere d'aiuto:
Memoria Kingmax 1066 molto economica su P5K-E/wifiAP Piccola guida per far funzionare questa ram 1066 super economica su P5K-E WifiAP sul mio secondo PC quad core. Tale ram DDR-2 Kingmax 1066 con P/N: KLED48F-A8KI5-EQAS (1Gb) installata in coppia (2x1Gb dual channel) su motherboard Asus P5K-E/Wifi-AP bios 0503 funziona egregiamente a 1066, purche' si segua la seguente procedura, pena incorrere nel famigerato loop "Overclock failed press F1 or F2 to continue loading setup defaults", situazione da cui non si esce eccetto seguire la proc. seguente: 1) verificare che il bios sia in condizioni di setup defaults F2 o resettare il cmos via hw 2) installare un solo modulo di ram Kingmax 1066 in single channel e accendere, nel caso di processore con quad pumped bus 1066 la ram viene settata a 800, premete DEL ed entrare nel Bios, lasciare le impostazioni del Bios tutto su Default/Auto eccetto: AI Overclocking: Manual strap : 266 (o 333 per Core2Duo a 1333 di q.p.b.) DRAM Frequency :1066 DRAM command rate: 2T transaction booster: DISABLED relax level: 0 DRAM Timing Control: Manual CAS# Latency: 5 RAS# to CAS# Delay: 6 RAS# Precharge: 6 RAS# Activate to Precharge: 18 5-6-6-18 (molto IMPORTANTE non lasciare impostati i valori di default che funzionano solo a 800, cioe' 5-5-5-15) uscire dal Bios salvando e spegnere, 3) aggiungere il secondo modulo di ram nello slot dello stesso colore e accendere, la ram viene settata a 1066 dual channel e NON compare il famigerato errore ricorrente "Overclock failed press F1 or F2 to load setup defaults and continue" che non consente piu' di salvare le impostazioni del bios nel cmos. 4) volendo guadagnare qualcosa in termini di prestazioni riportare la voce transaction booster su AUTO. Il problema alla base e' il mancato riconoscimento dei parametri SPD della ram quando operante a 1066 unito ad un timing troppo aggressivo di default della P5K-E , in particolare del Transaction Booster, che fa si che appaia l'errore di ovelclock fallito anche se di fatto non si e' tentato overclock alcuno. Se si dovesse resettare il cmos via hardware o caricare i setup default si deve ripetere la procedura descritta sopra per far funzionare la ram a 1066, e posso garantire che funziona, testata su un Q6600 , P5K-E bios 0503 con Prime95 25.5 per ben 14 ore consecutive in Blend Mode ( un po' di tutto misto), tra l'altro a 1080 strap 333 e fsb 450 x 8 = 3600Mhz di CPU. Spero di esservi stato utile. Saluti, philipp Per favore, fammi sapere se funziona. Ciao Claudio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie Claudio,
questa sera provo la procedura e poi ti faccio sapere Roberto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao,
ho seguito le istruzioni e in effetti funziona, anche se poi un memory bandwidth benchmark mi da 6400 mb/s invece dei teorici 8000 La cosa interessante è che ho fatto anche un test mettendo frequenza ram 1066 e tutti gli altri parametri su auto, e con un solo banco di ram funziona lo stesso, si inchioda solo con 2 Roberto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
che prog hai usato per il test, l'ultimo sandra?
Hai provato ad aggiornare il bios con l'ultima versione? ( se lo fai ricordati di fare un clear-cmos prima). Ieri ho testato le mie su una p5k per 5,30 ore senza errori con timing di 5-5-5-18 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti.
Io ho gli stessi moduli di Ram Kingstone, ma scheda madre P5K SE ed ho gli stessi problemi di settaggio della freq. delle RAM (default 800Mhz anzichè 1066). Ho provato a seguire il suggerimento, ma il sistema mi dà sempre l'errore "Overclock Failed...F1,F2....). Ho provato anche ad alzare i Timings delle Ram a 5, 7, 7, 25 ma il risultato non cambia... Cos'altro posso provare? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dunque, sulla asrock fullhd sono riuscito a farle andare a 515 di bus ( 1030 invece di 1066) a 5-5-5-18 con 1,88v, non male e il sistema sembra stabile ma ho fatto solo 2 ore di memtest 1.70, però anche a me i risultati di sandra sulle ram sono deludenti, anche se penso sia un problema di video integrata, ci vorrebbero delle ram+ "blasonate" e fare un confronto oppure se kekko riesce a far funzionare le sue ci dirà se ci sono differenze. La p5k-vm monta un g31( o g33 non ricordo), la mia un ati rs600, sicuramente i p35 saranno + performanti ma anche + costosi.
kekko, io procederei così: reset del bios e aggiornamento all'ultima versione provare a reinstallare come da guida poi se non funziona provare ad alzare in manuale i volt della ram a 2,0v\2,1v L'unica volta che sulla ip35 abit era partita a 1066 avevo i volt su auto ma con l'utility abiteq mi segnava 2,3v sulle ram, infatti dopo pochi secondi sono partiti gli allarmi non accetto reclami in caso di danni fate le prove a vostro rischio |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io ho un Quad Core q6600 e ram kingmax 1066 su una p5kc asus
Anche con il trucco segnalato non mi vanno a 1066. devo dire però che l'opzione "dram command rate" non c'è... Devo tornare indietro la ram e prenderne altra o c'è una soluzione? grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.