|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Friuli
|
Installazione di XP su MacBook: Fallita
Sul nuovo HD interno, ho creato fin dall'inizio 2 partizioni:
Una per MacOSX Una x Windows XP: formattata FAT32 Ho avviato l'installazione di XP partendo da BootCamp, il pc si riavvia, inizia l'installazione di XP, scelgo dove installarlo, faccio la scelta giusta, inizia la copia dei files d'installazione di xp, ma al primo riavvio: c'è una schermata d'errore in stile microsoft che dice disco di avvio errato. Ho riavviato, ho premuto TAB e ho sceto di fare il boot non dal cd di winxp ma dalla partizione di xp, stesso errore. Ho formattato fat32 di nuovo, ho reinstallazto di nuovo xp CON UN ALTRO CD: stesso errore. Premetto che tempo orsono avevo già installato con successo XP su un iMac, quando ancora non avevo nessuna esperianza mac e ci ero riucito senza nessun problema. NOTA IMPORTANTE: Ho appena notato che winxp, molto gentilmente, HA IMPOSTATO l'MBR sul macbook!!! Cioè di default parte Winxp (con schermata nera di errore, NON Mac!!!! Che sbaglio? PS: l'unica differenza è che sull'iMac (dove winxp si era installato correttamente) il volume era formattato ntfs) Ultima modifica di DNAx86 : 08-02-2008 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Non so che dire, io ho installato XP sul macbook con successo direttamente da bootcamp (senza creare una partizione prima). Forse puoi provare a eliminare quella partizione e a usare direttamente bootcamp. Comunque, per scegliere quale sistema operativo far partire all'avvio, quando accendi il macbook lascia premuto il pulsante option (sarebbe "alt").
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
preferenze di sistema-> disco di avvio-> scegli mac os.. poi da assistente bootcamp ripristini il disco unico.. anzi ora ho letto bene..bootcamp è un po' strano..mi sa che dovevi fare tutto da bootcamp e non da una partizione autonoma.. Ultima modifica di manurosso87 : 08-02-2008 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
ma la versione di xp ha il SP2 dentro, vero?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
presente!
Su questo problema ci ho sbatutto la testa una nottata intera Da quello che ho letto in giro le soluzioni possibili possono essere due (io non sono riuscito a provarne nessuna dei 2) 1)è possibile che il cd di winXP che hai è automatico, cioè personalizzato e quindi la soluzione sarebbe usarne uno con sp2 non automatico(personalizzato) ora se tu dici che il cd che hai non è personalizzato possiamo scartarla 2)Bisogna scaricare un programma che permetta di formattare le partizioni da boot. Dopo l'errore bisogna far partire questo cd e formattare la partizione di bootcamp, e dopo dovrebbe funzionare Alcuni che non hanno trovato soluzioni per poter installare windows hanno dovuto retrocedere a tiger e dopo riaggiornare a leopard, perchè sembra che sia un problema di leopard
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
2) Un programma del genere è Partition Magic 8.0, lo uso da anni. Domani proverò a installare XP cn un CD di winxp non SP2, se lo trovo. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
guarda, credo che se provi con un cd senza sp2... la situazione non migliori... prova ad avviare leopard, eliminare e ricreare la partizione tramite bootcamp...e ritenta l'installazione... a me ha funzionato al secondo tentativo...
in bocca al lupo!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Mi rispondo da solo...
Se anche voi avete avuto il mio problema, imparate (anche voi, come me) a leggere. Il manuale di BootCamp dice: Formattare la partizione Windows Anche se Boot Camp pre-formatta la partizione di Windows, questa partizione non può essere usata per avviare il computer. Devi riformattare la nuova partizione di Windows utilizzando il programma di installazione di Windows. Importante: non selezionare l’opzione “Lascia intatto il file system corrente”. Io il manuale (essendo un informatico) non l'avevo letto... E io non avevo riformattato la partizione, per evitare che windows potesse danneggiare le partizioni. NON HO ANCORA TESTATO la mia possibile soluzione, vi terrò aggiornati |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
a mè bootcamp ha creato uno spazio vuoto dopo la partizione di osx e ho fatto tutto da windows
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Ho avuto il tuo stesso problema qualche settimana fa ed ho risolto così. L'importante è riformattare tramite il programma di installazione di windows...io l'ho fatto in NTFS (non rapida). Ovviamente vedo il disco di windows, posso leggere, ma non posso scrivere... potevi cercare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411821
Mac Mini Late 2012 I5 10GB RAM SSD Samsung 840 MacBooK Air 2014 I5 128 8GB RAM IPhone 4s 16gb Black Ultima modifica di PAPIFRA : 09-02-2008 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Confermo che la mia teoria sul dove sbagliavo era corretta.
Per instalare correttamente è obbligatorio riformattare la partizione dall'installer di windows xp. Io l'ho partizionata ntfs (modalità rapida) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
Quote:
che mancava hal.dll o qualcosa di simile
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.