|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
film da cassetta che vanno a scatti
![]() Ho una scheda Dazzle-Pinnacle. Va abbastanza bene, ma se la cassetta non è perfetta, il file mpeg acquisito (mpeg2) contiene frames contenenti falsi colori o sincronismo orizzontale errato (il quadro è tagliato in 2 da una riga verticale). A questo punto, per tentare di ripulire il tutto, carico il file su Pinnacle Studio 10; con tanta pazienza si riesce a individuare i quadri bacati e a cancellarli, magari dividendo le scene e accorciandole successivamente, quel tanto che basta a cancellare i quadri. Il risultato in effetti non mostra più i difetti di cui sopra, ma le scene si susseguono a scatti, ancor più che in partenza, nel file ottenuto: cioè il fenomeno aumenta con lo spezzettamento in più scene. Da notare che gli scatti, anche se contenuti rispetto a quelli notati in un'elaborazione di questo genere, sono presenti anche quando acquisisco una cassetta "buona". Perchè succede ciò? Problema software, ovvero che lo Studio 10 non riesce a fondere bene le varie scene, o hardware (pc con Sempron 3000, con 1 G. RAM: mi sembra abbastanza veloce, ma non ho sufficiente competenza per giudicare)? Esiste qualche programma magari free, capace di ridare il tempo giusto alle scene? Vorrei riuscire a recuperare vecchi film di famiglia degli anni '90, quando i mezzi attuali erano ancora un sogno... Grazie anticipate. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.