Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 20:49   #1
ergnino
Member

Iscritto dal: Mar 2005
prenderà fuoco???

oggi stavo usando il mio nuovo macbook di appena una settimana per convertire 4 file da avi a mp4 per passarli sul ipod e succede che le temprature rilevate da istat pro sono schizzate fino a circa 86°, poi sono partite le ventole a 6000 giri e pian piano sono rientrate più basse.
ora ho il macbook collegato alla presa, e mentre scrivo la temp è di 50 gradi con ventola a 1800 giri.ho solo collegato alimentatore e un mouse usb.
scusate la paranoia(sono ancora nei 14 giorni in cui si può richiedere il recesso), ma le mie temp come sono, normali o c'è da preoccuparsi?
ps è un core 2 duo 2.2 ghz white
grazie

Ultima modifica di ergnino : 02-02-2008 alle 21:02. Motivo: errore
ergnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 21:11   #2
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Sono temperature nei limiti considerati accettabili. Il tuo macbook non è difettoso, tranquillo! Però sei un po' al limite, ecco.
Il mio faceva come il tuo d'inverno, d'estate ovviamente arrivava anche un po' più alto.
Old 02-02-2008, 21:28   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Tranquillo, è tutto nella norma
Old 03-02-2008, 09:43   #4
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
trabquillo è nella norma..

se però hai paura che lavorando vada troppo su di temperatura ti consiglierei di installare fan control....
una piccola utility che ti permette di regolare manualmente come far partire le ventole...
Old 03-02-2008, 21:46   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ergnino Guarda i messaggi
oggi stavo usando il mio nuovo macbook di appena una settimana per convertire 4 file da avi a mp4 per passarli sul ipod e succede che le temprature rilevate da istat pro sono schizzate fino a circa 86°, poi sono partite le ventole a 6000 giri e pian piano sono rientrate più basse.
ora ho il macbook collegato alla presa, e mentre scrivo la temp è di 50 gradi con ventola a 1800 giri.ho solo collegato alimentatore e un mouse usb.
scusate la paranoia(sono ancora nei 14 giorni in cui si può richiedere il recesso), ma le mie temp come sono, normali o c'è da preoccuparsi?
ps è un core 2 duo 2.2 ghz white
grazie
guarda, io in questo momento sono sul letto, con il notebook appoggiato sul piumone. Insomma, condizioni "critiche".
La cpu sta a 41° con ventola a 1800 rpm (al minimo quindi).
Sotto torchio non l' ho mai visto sopra gli 80°C

Credo che il tuo sia un filino caldo, ma nulla di preoccupante considerando anche gli errori di rilevazione dei sensori
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 21:48   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da i2p0 Guarda i messaggi
trabquillo è nella norma..

se però hai paura che lavorando vada troppo su di temperatura ti consiglierei di installare fan control....
una piccola utility che ti permette di regolare manualmente come far partire le ventole...
io invece sconsiglio caldamente di giocare con quei valori
Se Apple ha settato le fan in quel modo, non l' ha fatto a caso, specie dopo tre generazioni di MacBook
Old 04-02-2008, 18:55   #7
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
sarà che il mio è un macbook pro 1° serie...
e con i settaggi apple le ventole si iniziavano a sentire solo dopo aver passato gli 80° e a questa temperatura la parte sopra i tasti f11 e f12 era fastidiosamente calda....

con fan control faccio partire prima le ventole ed evito che la temperatura salga troppo quando lo metto sotto torchio...
e non è particolarmente pericoloso poichè non ti permette di spegnere completamente le ventole.... il software ti permette solo di regolare la curva di incremento delle velocità... ma i valori massimi di sicurezza non li lascia toccare...

sulla prima serie era un problema riconosciuto e avevano rilasciato una pach al firmware del smc.. mio fratello ha un macbok pro 2° generazione e anchesso non sta troppo fresco e se lo si mette sotto torchio sale anche lui.. per quanto riguarda l'ultima serie non so.. non ho mai messo le mani su di un santa rosa...
Old 04-02-2008, 18:58   #8
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
temperature accettabilissime..

@Max(IT): il limite minimo della ventola è 1600rpm....
Old 04-02-2008, 19:02   #9
Werty©
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da i2p0 Guarda i messaggi
sarà che il mio è un macbook pro 1° serie...
e con i settaggi apple le ventole si iniziavano a sentire solo dopo aver passato gli 80° e a questa temperatura la parte sopra i tasti f11 e f12 era fastidiosamente calda....

con fan control faccio partire prima le ventole ed evito che la temperatura salga troppo quando lo metto sotto torchio...
e non è particolarmente pericoloso poichè non ti permette di spegnere completamente le ventole.... il software ti permette solo di regolare la curva di incremento delle velocità... ma i valori massimi di sicurezza non li lascia toccare...

sulla prima serie era un problema riconosciuto e avevano rilasciato una pach al firmware del smc.. mio fratello ha un macbok pro 2° generazione e anchesso non sta troppo fresco e se lo si mette sotto torchio sale anche lui.. per quanto riguarda l'ultima serie non so.. non ho mai messo le mani su di un santa rosa...
come l'hai regolato fan control??

Ultima modifica di Werty© : 04-02-2008 alle 19:05.
Werty© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 19:35   #10
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
io apro smc e le setto su max quando so che faccio partire qualcosa che andrà a caricarmi la cpu.

Non so..se ad esempio converto 10 flac in mp3 cosa faccio?
apro smc, sparo le ventole al massimo, apro Max, converto (la temperatura sale ma molto più lentamente).

Finito tutto vado su smc, setto default e lo chiudo.
Il mac torna a calare la velocità delle ventole da solo.
Old 04-02-2008, 21:01   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi

ah si ? Io non è che ci faccio molto caso, ma la ventola del mio non la sento proprio ed aprendo iStat mi diceva 1800 rpm
Old 04-02-2008, 21:51   #12
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
io invece sconsiglio caldamente di giocare con quei valori
Se Apple ha settato le fan in quel modo, non l' ha fatto a caso, specie dopo tre generazioni di MacBook
Secondo me la gestione delle ventole di default nn è fatta bene, resta fissa a 1800 da quando lo accendi fino a 70° poi le spara a 6000 giri...

Con Fan Control puoi renderla migliore settando i valori di minimo e massimo in automatico tra i due viene incrementata la vel proporzionalmente alla temp.

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
io apro smc e le setto su max quando so che faccio partire qualcosa che andrà a caricarmi la cpu.

Non so..se ad esempio converto 10 flac in mp3 cosa faccio?
apro smc, sparo le ventole al massimo, apro Max, converto (la temperatura sale ma molto più lentamente).

Finito tutto vado su smc, setto default e lo chiudo.
Il mac torna a calare la velocità delle ventole da solo.
SMC a mio avviso è un programma inutile...

Fan control fa lo stesso lavoro e molto d+.

Old 05-02-2008, 11:00   #13
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Quote:
Originariamente inviato da -=[AL3X]=- Guarda i messaggi
SMC a mio avviso è un programma inutile...

Fan control fa lo stesso lavoro e molto d+.

Io lo uso per alzare le ventole quando so che il mio procio sta per essere utilizzato pesantemente (chessò.. ad esempio riparare permessi oppure script di maintenance giornalieri/settimanali).

Non sono uno di quelli che stanno a guardarsi un log di una ventola per ottenere la minore temperatura.
Una cpu non è formata d'acqua. A 100 gradi non evapora.

Riuscirebbe ad andare anche oltre i 100 gradi ma si tiene a sottostimare questo valore.
Oltre i 90° gradi circa sono i problemi, ma vi entra prima in protezione (vi è mai andato in selfprotection il procio? vi si è mai spento? sì? dubito.)
Solo che alla mente umana 90 gradi sono un'eternità e prende fuoco e il procio brucia ommioddio devo alzare le ventole a 10000giri.
Stronzate o quasi.

Ti dirò. Mi ci metto pure io in mezzo poiché pure a me non piace vedere il procio salire a 90° ma vi assicuro che non gli succede nulla.
Più facile che vi si colino le plastiche del MacBook

Ultima modifica di Elbryan : 05-02-2008 alle 11:06.
Elbryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:20   #14
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Ah. Altra cosa che non tutti sanno.
Ci sono due limiti diversi di temperatura da mobile e desktop.

I C2D, pagina 18 del datasheet se ricordo bene, parlano di una temperatura massima di 85°.
Bene. Questo però per i desktop.

Se voi andate a spulciare, troverete che i C2D mobile (ovvero Merom, quelli che sono montati sui MB di adesso, oppure Yonah, i Core Duo) hanno un limite massimo di temperatura di 100°.

Ma se il vostro processore arriva a 105° non si brucia.
Parte ed esegue una serie di procedure per strozzarsi:
- dimezza il clock
- passa per i vari stati di powersave (primo fra tutti il C3)
- si spegne

Se la vostra paura è di vedere i 90° toglietevi il termometro dalla menubar.
Old 05-02-2008, 18:34   #15
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Città: emisfero boreale
Per esperienza ti assicuro che i c2d a 93 gradi si spengono di botto.
Old 05-02-2008, 19:32   #16
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Per esperienza ti assicuro che i c2d a 93 gradi si spengono di botto.
mobile o desktop?
il mio mobile no.
Old 05-02-2008, 21:04   #17
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Io ho semplicemente detto che Fan Control fa il lavoro di SMC e molto d+.

Proprio x non star a farsi le mene lo installi regoli e hai finito. (il tutto in 5min)

Probabilmente nn crea un reale benessere al procio ma di sicuro male nn gli fà, dopo che ho speso 1000euro x un pc mi piace trattarlo meglio che posso...

Old 05-02-2008, 22:05   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi

ho controllato appena acceso: il minimo è 1800 rpm (1797 ad essere precisi).
Old 05-02-2008, 22:09   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Ah. Altra cosa che non tutti sanno.
Ci sono due limiti diversi di temperatura da mobile e desktop.

I C2D, pagina 18 del datasheet se ricordo bene, parlano di una temperatura massima di 85°.
Bene. Questo però per i desktop.

Se voi andate a spulciare, troverete che i C2D mobile (ovvero Merom, quelli che sono montati sui MB di adesso, oppure Yonah, i Core Duo) hanno un limite massimo di temperatura di 100°.

Ma se il vostro processore arriva a 105° non si brucia.
Parte ed esegue una serie di procedure per strozzarsi:
- dimezza il clock
- passa per i vari stati di powersave (primo fra tutti il C3)
- si spegne

Se la vostra paura è di vedere i 90° toglietevi il termometro dalla menubar.
guarda, che a 90°C la cpu non si brucia è verissimo, ma è altrettanto vero che sono temperature di esercizio tutt' altro che normali e che a lungo andare fanno male alla cpu (ed all' elettronica che la circonda).
Il fenomeno si chiama elettromigrazione ed è accelerato in maniera esponenziale dalla temperatura.

IMHO se si raggiungono gli 80-85° C UNA VOLTA OGNI TANTO non succede assolutamente niente, ma se stabilmente si utilizza un notebook che lavora in quell' intorno, beh i rischi di morte prematura esistono.
Detto questo il mio MB nel 90% del tempo resta abbondantemente sotto i 50° C
Old 06-02-2008, 01:30   #20
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
guarda, che a 90°C la cpu non si brucia è verissimo, ma è altrettanto vero che sono temperature di esercizio tutt' altro che normali e che a lungo andare fanno male alla cpu (ed all' elettronica che la circonda).
Il fenomeno si chiama elettromigrazione ed è accelerato in maniera esponenziale dalla temperatura.

IMHO se si raggiungono gli 80-85° C UNA VOLTA OGNI TANTO non succede assolutamente niente, ma se stabilmente si utilizza un notebook che lavora in quell' intorno, beh i rischi di morte prematura esistono.
Detto questo il mio MB nel 90% del tempo resta abbondantemente sotto i 50° C
Allora.
Un procio per distruggersi istantaneamente deve raggiungere una temperatura di circa 130°

A 85° inizia il thermal throttle (ovvero abbassamento clock, gli stadi di powersave..blabla)

Certo, se giornalmente e per parecchio tempo un processore sta sugli 80-85° (e succede anche con le ventole a palla se l'utilizzo è costante ed elevato) si ha una elevata elettromigrazione che del bene non fa.

Sarò io che non mi "lego" ad un mac così tanto ma non me ne può fregare di meno se sale ogni tanto a 90°

Il punto è che il sistema di dissipazione del macbook è studiato da culo, fa proprio cagare.
Colpa del design sottile (rispetto alle altre case produttrici) ma ho visto Acer da 600€, magari un po' più grossi, avere un'areazione migliore, una gestione migliore delle ventole.

Secondo me il problema sta tutto nella velocità in cui le ventole salgono di giri.
Se voi da 0 andate al 200% le ventole salgono di giri troppo lentamente e ciò sicuramente non aiuta la dissipazione.

Inoltre la boiata atomica di sparare l'aria sul monitor da quelle fessurine microscopiche. Tutta colpa del design.

PS: Se estisono tool come Fan Control, e vengono consigliati, significa che potevano studiarla meglio.

Ultima modifica di Elbryan : 06-02-2008 alle 01:36.
Elbryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian