Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2008, 18:50   #1
Stefano BZ
Member

Iscritto dal: Feb 2004
HD ide su USB, ma nn lo vede

Ciao
Volevo collegare un mio vechio hd ide alla usb, tramite un'apposito cavo, ma il pc fisso e il portatile nn lo rilevano minimamente...ho provato con i jumper in tutte e 3 le configurazioni, ma niente.
Dove sbaglio??

Stefano
Stefano BZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 19:15   #2
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Intendi dire cavo e box, ovviamente...Lascialo settato come master, comunque.
E' un 2,5" o un 3,5"? E' alimentato correttamente (senti girare il disco)?
Hai provato a cambiare cavo USB?
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 19:25   #3
Stefano BZ
Member

Ciao
grazie per aiutarmi...ne ho bisogno in questo momeno
L'hd è un 3.5, alimentato tramite l'apposito alimentatore in dotazione, e gira quando lo accendo. L'ho settato su master, ma il pc nn lo rileva proprio.
E' solo cavo, niente box

Stefano
Old 03-02-2008, 19:32   #4
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Supponendo che sia inizializzato correttamente, io proverei a vedere se viene riconosciuto collegandolo internamente ad un canale IDE. Se viene riconosciuto è l'adattatore che non funziona.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 03-02-2008, 19:34   #5
alffx
Member

Iscritto dal: Dec 2006
il settaggio master/slave non serve a niente, lascialo impostato come ti pare che deve funzionare comunque... io ho avuto un problema simile al tuo, ho inserito nel mio box esterno un vecchio hard disk ma xp non ne voleva sapere di rilevarlo... andando a vedere in gestione disco (se non sai dove e' si trova in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer, trovi poi la voce gestione disco tra le ultime... l'hard disk nel box compariva ma con sopra il punto esclamativo... cliccato col destro l'icona (non quelle che compaiono nella meta superiore, ma quella dell'hard che trovi nella finestra nella parte inferiore), trovi una voce tipo "importa" o qualcosa del genere, adesso non so dirti di preciso perche sto su altro pc con vista e qua le cose son leggermente diverse... segui la procedura a video (peraltro semplicissima) e dovrebbe comparirti
alffx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 19:45   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da alffx Guarda i messaggi
il settaggio master/slave non serve a niente, lascialo impostato come ti pare che deve funzionare comunque... io ho avuto un problema simile al tuo, ho inserito nel mio box esterno un vecchio hard disk ma xp non ne voleva sapere di rilevarlo... andando a vedere in gestione disco (se non sai dove e' si trova in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer, trovi poi la voce gestione disco tra le ultime... l'hard disk nel box compariva ma con sopra il punto esclamativo... cliccato col destro l'icona (non quelle che compaiono nella meta superiore, ma quella dell'hard che trovi nella finestra nella parte inferiore), trovi una voce tipo "importa" o qualcosa del genere, adesso non so dirti di preciso perche sto su altro pc con vista e qua le cose son leggermente diverse... segui la procedura a video (peraltro semplicissima) e dovrebbe comparirti
Potrebbe essere vero che il settaggio master/slave non serva a niente, ma se nelle istruzioni della maggior parte dei box è scritto chiaramente di settarlo come master perchè non farlo?

Magari vorrai dire "inizializza". L'inizializzazione viene eseguita su un disco nuovo non formattato, ed è per questo che tu hai dovuto farla, e io comunque ho supposto che sia inizializzato correttamente, non è da tutti eseguire una formattazione a basso livello prima di toglierlo dal pc per infilarlo in un box, o adattatore che sia...
Old 03-02-2008, 20:28   #7
Stefano BZ
Member

L'hd dovrebbe essere a posto...se nn ricordo male dentro c'è win postinstallazione e basta, ma cmq dovrebbe vederlo giusto?!
Adesso provo con le istruzioni che mi ha dato alffx sopra

Stefano
Old 03-02-2008, 20:36   #8
Stefano BZ
Member

In gestione disco nn compare, e cmq nn sento neanche il suono di quando si inserisce una periferia usb

Stefano
Old 03-02-2008, 20:41   #9
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Dovresti provarlo internamente, solo in quella maniera potrai escludere problemi al disco
Old 03-02-2008, 21:16   #10
Stefano BZ
Member

Ho un pò di paura a metterlo internamente...nn vorrei che venissero fuori problemi...ne ho già altri mò
L'hd và cmq da quello che ricordo...quando avevo comprato il primo sata, ho reinstallato il sistema operativo sul sata, e durante l'installazione mi ero accorto che servivano i driver sata. Avevo allora messo qui Win, e creato da quell'hd il floppy per i driver sata, poi l'ho staccato e messo via, quindi dovrebbe andare

Stefano
Old 03-02-2008, 21:23   #11
alffx
Member

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Potrebbe essere vero che il settaggio master/slave non serva a niente, ma se nelle istruzioni della maggior parte dei box è scritto chiaramente di settarlo come master perchè non farlo?
io ti dico la mia, ho avuto esperienza con due box diversi, in qualsiasi maniera inserissi hard disk, quindi master o slave, han sempre funzionato...

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Magari vorrai dire "inizializza". L'inizializzazione viene eseguita su un disco nuovo non formattato, ed è per questo che tu hai dovuto farla, e io comunque ho supposto che sia inizializzato correttamente, non è da tutti eseguire una formattazione a basso livello prima di toglierlo dal pc per infilarlo in un box, o adattatore che sia...
l'hard disk (anzi gli hard disk perche sta cosa mi e' capitata con due diversi) erano perfettamente a posto, li avevo smontati dieci minuti prima da un pc al quale avevo cambiato i due dischi presenti con altri due serial ata, quindi uno aveva sopra sistema operativo e l'altro 160 giga di dati... come detto prima non mi ricorda la vove precisa, non mi pare pero fosse inizializza... non so perche ma mi ricordo una roba del tipo "importa disco" o "riattiva disco", scusa l'imprecisione ma mi ricordo solo che ci sta disco e non la parola prima...

Ultima modifica di alffx : 03-02-2008 alle 21:27.
Old 03-02-2008, 21:32   #12
Stefano BZ
Member

Dove mi hai detto prima, nn ho trovato niente.
Quando inserisco lo spinotto usb, win nn fà il classico suono di quando si inserisce una periferica usb...nn fà proprio niente.
Un discorso sarebbe se lo facesse e poi nn vedessi l'hd, ma win nn fà nessun suono e quindi questo hd nn lo vedrò mai da nessuna parte penso.
Posso metterlo senza jumper? Nn son sicuro di metterlo correttamente...c'è en una tabellina su come metterli, ma nn è molto chiara

Stefano
Old 03-02-2008, 21:58   #13
alffx
Member

neanche a me win faceva nessun suono quando attaccavo lo spinotto, e tantomeno comparivano le icone sotto gestione periferiche.. l'unico posto in cui riuscivo a visualizzare la presenza dei dischi era sottto gestione disco... se non ti compaiono neanche li segui il consiglio degli altri e prova ad attaccare direttamente l'hard disk alla scheda madre... e se proprio vuoi essere sicuro magari prova ad utilizzare due cavi diversi (casomai fosse il cavo rotto , a me e' capitato...), se neanche cosi va mi sa che puoi salutare il disco...

edito per aggiungere: ma sei sicuro che il box esterno funzioni bene? con altri hd va?
Old 03-02-2008, 22:07   #14
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da alffx Guarda i messaggi
io ti dico la mia, ho avuto esperienza con due box diversi, in qualsiasi maniera inserissi hard disk, quindi master o slave, han sempre funzionato...
Lo so che funzionano, magari qualche chipset USB potrebbe avere la puzzetta sotto il naso....

La voce non sarà mica "attiva"? In genere però compare quando prima era stata disattivata, non si disattiva da sola.

Per quanto riguarda stefano, se proprio non vuoi o non puoi collegarlo internamente, prova a collegarlo ad un'altro box (se ce l'hai).
Qui il dilemma è che potrebbe non funzionare il disco o il box (o meglio: chipset USB). I miei sospetti ricadono sul secondo componente, però bisogna escludere che possa essere il disco.
Old 03-02-2008, 22:13   #15
Stefano BZ
Member

Oh dio...nn è mio, ma del suocero...penso sia a posto il cavo.
Cercherò di provarlo con un'altro hd...se ne trovo uno da qualche parte visto che io altri nn ne ho.
Interno nn mi và di metterlo...

Stefano
Old 03-02-2008, 22:14   #16
Stefano BZ
Member

La porta usb và...la uso con altro e funziona

Stefano
Old 04-02-2008, 10:08   #17
Stefano BZ
Member

Allora...ho attaccato l'hd a un pc vecchio, e come mi ricordavo, c'è dentro Windows post installazione + altre cosette.
L'hd cmq funziona bene.
Come mai via usb nn lo riconosce? A sto punto forse il cavetto?! Dovrei comprarne un'altro per scoprirlo... Se no, altre soluzioni?

Stefano
Old 04-02-2008, 11:17   #18
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Allora, ricapitolando:
se il disco funziona via IDE ma non via USB, la porta USB funziona e l'alimentatore esterno funziona (il disco gira) non si scappa... o è il cavetto USB a non andare (basta provare con un'altro), oppure è il circuito integrato (chipset) che interfaccia il disco IDE al controller USB ( disco-> chipset IDE-USB-> cavetto USB-> porta USB) e che provvede al trasferimento dati (in tal caso acquisti un box esterno e provi con quello).
Non vedo soluzioni diverse.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian