|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[mysql] problema selezione database
Ho alcuni problemi nella creazione di un database per un sito in php-mysql, questo è il codice della index.php:
Codice:
<? require("interfaccia.inc.php"); include("config.inc.php"); top(); ?> <title>Questa</title> <? middle(); ?> <? $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); $query = "SELECT id, data, titolo FROM news ORDER BY data DESC LIMIT 0,5"; $result = mysql_query($query, $db); while ($row = mysql_fetch_array($result)) { echo "<a href=\"view.php?id=$row[id]\">" . date("j/n/y", $row[data]) . " - $row[titolo]</a><br>"; } mysql_close($db); foot() ?> Codice:
<? // parametri del database $db_host = "localhost"; $db_user = "root"; $db_password = "root"; $db_name = "myDatabase"; //password per inserimento articoli $password = ""; ?> Il problema è il seguente, quando vado sulla index mi da: Codice:
Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php Codice:
mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Udine e ogni tanto Catania
|
Prova questo codice che ti dice l'errore esatto:
Codice PHP:
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per avermi risposto ma era solo un'errore di distrazione nelle impostazioni di pass e account
![]() Comunque c'è un'altro problema ora, la spiegazione è molto semplice, in pratica finche mi trovo sulla directory principale del sito tutto va bene perche riesco ad includere tranquillamente tutti i file php, ma se mi trovo in una sottodirectory questo non mi è possibile facendo Codice:
<? require("../interfaccia.inc.php") ?>
![]() |
#4 |
Member
|
Manca un ; alla fine..se hai fatto copia e incolla forse l'errore è lì; altrimenti se hai fatto un require di un require allora devi sempre fare riferimento al file principale. Mi spiego meglio..se hai una struttura file e directory del tipo
./index.php ./moduli/modulo.php ./inc/funzioni.php se nell'index.php fai Codice PHP:
Codice PHP:
Codice PHP:
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aspetta il metodo tuo ./ non funge perche mi dice proprio fatal error ecc, ma nel mio metodo (../) la pagina la richiama correttamente (interfaccia.inc.php) ma non il css richiamato da quest'ultima.
La require copia il codice html del file incluso nella pagina corrente, e siccome nel file che richiama è presente un .css. Siccome copia il codice una volta messo nella pagina corrente (presente in una sottodirectory in questo caso) l'indirizzo del css non è piu giusto ma dovrebbe anche lui essere ../file.css Come posso fare in modo che il php cambi da solo questo indirizzo del file a seconda del livello di directory in cui ci si trova?
![]() |
#6 |
Member
|
Se ho capito bene ti servirebbe una funzione che cambi dinamicamente il percorso al css in base alla posizione dello script che lo include.
Che io sappia non esiste una funzione del genere..dovresti createla tu. Puoi utilizzare la variabile d'ambiente $_SERVER["SCRIPT_NAME"] che restituisce il percorso allo script in esecuzione e in base al numero di / che incontri crearti il percorso a ritroso. Codice PHP:
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho provato ad includere la funzione in pagine presenti in sottocartelle ma mi ritorna sempre ./ allora ho provato anche a fare
Codice:
echo $_SERVER['stile.css']; Comunque l'unico problema reale è proprio questo, trovare una funzione o variabile globale che mi dia il valore relativo del path della pagina attuale.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah ecco ho fatto cosi:
Codice:
$url_script_name=$_SERVER["SCRIPT_NAME"]; $directory = dirname($url_script_name); Però siccome gli url sono in html non posso unire le stringhe con il php, per caso li devo fare in php anche gli url (non so se si può ![]() Se si come posso fare? grazie...
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Il codice per inserire il css potrebbe essere del tipo Codice PHP:
Codice PHP:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.