|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Referendum elettorale.....alcuni dubbi....
Se dovesse esserci un governo tecnico come pare stia per avvenire,come faranno i politici ad evitare il referendum ?
Quand'è il limite massimo affinchè il referndum si debba fare per forza? Se i politici avessero l'intenzione di evitare il referendum (mi pare scontato) come possono fare? Ci sono i tempi tecnici per evitare il refrendum? Scusate ma su questi punti nn ho per niente le idee chiare...
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se fanno un governo, il referendum può essere evitato solo se cambiano la legge in parlamento, altrimenti lo si vota in primavera.
Se invece votiamo per le politiche in primavere, il referendum slitta. Così poi se passa il referendum andiamo a votare di nuovo: che figata |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Ok,questo l'avevo capito anch'io!
Quello che mi chiedo è questo: i politici vogliono evitatre il referendum come la pesta. Ora che ci sarà un nuovo governo,spetterà a loro decidere QUANDO si farà il referendum oppure c'è una scadenza,dopo la quale si va PER FORZA a votare l'abrogazione ? Ovvero,i politici hanno i tempi tecnici per varare una nuova legge elettorale evitando così di fatto il referendum ? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel primo caso è come ha detto nomeutente. Se si vota slitta di un anno.
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Forse nn mi sono spiegato.
Prendo spunto da Rosi Bindi ad Annozero che ha detto: "Se si dovesse formare un nuovo governo,non ci saranno cmq i tempi tecnici per varare una nuova riforma elettorale,quindi il referendum pare inevitabile". Mi confermate quindi che se l'incarico va a marini,il referendum sarà assicurato ? Se così nn fosse,per quale motivo ?? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
si rivota con la nuova legge subito o si fa finire la legislatura al nuovo governo ? cpa[pz[pa
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le cose stanno così: if governo tecnico-istituzionale-magnasordi then referendum a primavera 2008 if elezionisubito then referendum primavera 2009 do while not it's clear post.
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
"La Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibiliti tutti i quesiti referendari.
10 febbraio: Termine entro il quale la Corte Costituzionale può pubblicare la sentenza sulla ammissibilità dei quesiti referendari. La votazione avverà una domenica fra domenica 20 aprile e domenica 15 giugno." Da questo capisco due cose: 1. La legge elettorale nn può essere varata entro il 15 giugno. 2. Si andrà a votare prima della data fissata per il referendum in quanto i politici vogliono evitare di dare la parola al popolo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq per me ci sarà un governo tecnico ma vedrete che si voterà prinma della data stabilita dal referendum.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi arriveranno alla pensione e infine chiederanno lo scioglimento delle camere. In ultimo ci sarà qualche politico di sx che per par condicio (calderoli era andato a matrix) andrà a porta a porta a dire che la nuova legge elettorale appena approvata è una porcata.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che non ci siano i tempi tecnici, può darsi, ma non mi pare corretto: se domani si votasse una fiducia e le camere si mettessero a lavorare a testa bassa sulla bozza Bianco, si può approvare la legge nel giro di poco tempo (al limite possono mancare i tempo politici, ma non quelli tecnici, nel senso che è difficile mettere tutti d'accordo). In secondo luogo, anche se si vota il referendum ciò non impedisce al parlamento di intervenire dopo il referendum per varare una legge elettorale diversa. Non c'è l'obbligo di rivotare subito, ma se FI avesse appena preso un sostegno consistente avrebbe tutto l'interesse a litigare un po' con An e Udc, sbraitare un po' "non mi fate governare" e Berlusconi potrebbe rassegnare le dimissioni per andare al voto, prendere la maggioranza assoluta dei seggi con la maggioranza relativa dei consensi e formare un governo monocolore. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Non è vero che "i politici" vogliano evitare il referendum.
Chi ne sarebbe avvantaggiato (AN, Veltroni, in parte FI) lo sostiene, gli altri lo contrastano. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Mah, a me pare che vogliano tutti evitarlo...con lo sbarramento al 4% e la nomina diretta,c'è gia chi si sta facendo la cacca addosso dalla paura...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A FI piace. Al PD idem, non lo sosteneva ufficialmente solo perché era al governo con dei partiti contrarî. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
al che mi chiedo , se una nuova riforma elettorale nata dal referendum consentirebbe a berlusconi di governare con la sola FI , come mai questo suo ostracismo ad un governo istituzionale ? che sia perche' votanto ora si avrebbe la certezza del referendum mentre un governo istituzionale potrebbe modificare la legge la quale potrebbe non favorirlo come quella del referendum stesso ? cpapzpa
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Qui si continua ad equivocare. L'unico risultato del referendum sarebbe andare alle elezioni con 2 liste contenitori:
CDL. Unione. (sempre che ovviamente il PD non si presenti da solo per proprio interesse, sapendo già di perdere) Non cambierebbe nulla, anzi sarebbe solo peggio. L'unica legge decente possibile è proporzionale sbarrato al 5% con preferenze. Esce Marini: http://www.skylife.it/html/skylife/t...inDiretta.html Ultima modifica di subvertigo : 30-01-2008 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
io invece non ho capito un'altra cosa:
se mettono su un governo istituzionale, è un altro governo no ? quindi chi ha "governato" fino adesso non prende comunque la pensione. Si riparte da zero no ? e magicamente poi il governo istituzionale cercherà di durare 2 anni 6 mesi e un giorno ...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la reputo una pagliacciata, ai parlamentarî dovrebbero applicarsi gli stessi anni di contributi dei normali lavoratori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!