|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Rimuovere Norton antivirus da notebook Windows Vista
Ho acquistato un notebook Acer 5520 (2 giga RAM) con Windows Vista Home Premium preinstallato. Ci sarebbe la possibilità di attivare Norton Antivirus, ma precedenti esperienze con questo antivirus mi hanno suggerito di installare AVG free edition (che uso sugli altri PC) e che, dopo l'installazione, sembra funzionare benissimo (proprio ora ha finito di fare la prima scansione).
Pertanto non ho attivato la procedura di installazione di Norton, ma ogni volta che accendo il notebook compare la finestra che mi chiede di installarlo (e rispondo puntualmente di no). Temo che un giorno, per distrazione, prema il tasto invio... Ho fatto i seguenti tentativi: 1) Per "dirottare" il link - e rendere inoffensiva una involontaria attivazione della procedura - ho provato a modificare il nome della cartella C:\Program Files\Norton Internet Security tentando di cambiare gli attributi (eliminando "sola lettura" alla cartella e sottocartelle) ma compare sempre l'avviso "Impossibile" (o simile). 2) Ho provato a modificare i parametri della cartella Proprietà/Protezione attivando le "concessioni" per l'utente principale; ma il sistema rifiuta comunque di modificare il nome della cartella. 3) Vorrei provare a modificare altri parametri, ma temo di fare casini. In conclusione: come posso eliminare (oppure, quanto meno, rendere "innocua" un'involontaria procedura di installazione di) Norton Antivirus? Grazie!
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 12-09-2007 alle 17:08. Motivo: aggiornamento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
ti convine agire nel registro di sistema togliendo le varie voci relative a Symantec e Norton
ne troverai circa una 15ina o poco più, poi riavvii e verifichi che non parta all'avvio. se così è confermato puoi effettuare la stessa ricerca nell'harddisk e poi cncelli tutto quello che trovi
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Registro di sistema e Norton
Quote:
Vorrei comunque conservare l'opportunità di installare, in un secondo momento, Norton (il notebook l'ho comprato per regalarlo: non so se l'utente finale vorrà cambiare idea). In ogni caso, sarebbe utile aprire una discussione su come gestire - con sicurezza - il nuovo ambiente; almeno con la stessa disinvoltura con cui gestiamo Win XP. PS: grazie per la velocità della risposta
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
usa questo tool in base al prodotto che hai:
http://service1.symantec.com/SUPPORT...&osv=&osv_lvl= se avessi letto il tread ufficiale sul norton avresti trovato subito la soluzione. il norton è come una piovra, ci saranno sempre tracce di esso nel sistema, anche usando il tool dedicato. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il mio consiglio a quel punto è di usare anche regseeker per pulire meglio
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
giusto sabato ho disinstallato norton da un notebook compaq con s.o. vista
il software non era stato attivato e da pannello di controllo ho seguito il classico installa/disinstalla programmi.tutto e' andato a buon fine ed ho installato antivir certo non hai piu' la possibilita' di riattivarlo ma forse con il disco di ricovery...... ciao,piero |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
|
io ho appena disinstallato norton sul notebook grazie al removal tool. sembra essere tutto ok ora!
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
Quote:
comunque stessa cosa....disinstallato dal pannello di controllo su un portatile con vista,naturalmente non era stato attivato.Poi pulizia con regseeker,e pure ci ho trovato delle chiavi. Saluti
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Ultima modifica di c.m.g : 13-09-2007 alle 01:15. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
di solito lo sai che sono "superpartes" però stavolta non ho resistito
Scusate
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Disinstallazione eseguita
Quote:
Operazioni dettagliate, a uso e consumo di chi è peggio di me (difficile, però...): 1) Nell'elenco c'era Norton Internet Security e LiveUpdate 3.2. Ho provato a rimuovere prima quest'ultimo, ma un avviso mi consigliava di rimuovere "un altro applicativo Norton". 2) Ho prima rimosso Norton Internet Security ("Ma sei proprio sicuro? Ma chi te lo fa fare? ... Ma guarda che hai ancora 90 giorni ... Pensa che poi non lo installi più... Ma dai, pensaci..." NON LO VOGLIO!). 3) Dopo la rimozione (che dura oltre 5 minuti, cronometrati!), reset del notebook e... 4) Voilat, tra i programmi non c'è più Norton Internet Security e nemmeno LiveUpdate. Nella cartella di Program Files non c'è più nemmeno la cartella Norton. Una ricerca sulla parola "Norton" da' risultato negativo. Sembra proprio scomparso. Speriamo bene... Grazie a tutti, di cuore, per l'aiuto fornito.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non è possibile disabilitarlo attraverso qualche programma sulla gestione dello startup?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Ho tentato, ma...
Quote:
Posso dirti che - durante la rimozione (durata oltre cinque minuti) - ho osservato la successione dei messaggi che comparivano nel corso della rimozione. Ricordo di aver notato la notifica di cancellazioni in una cartella il cui nome non ricordo esattamente, ma era del tipo "Windows pre-installation" oppure "Windows activate software"; insomma, il nome della cartella indicava la presenza di software precaricati, pronti per essere attivati dall'utente. Tra l'altro, ho notato che nella finestra delle attività iniziali (o simile, non ho il notebook sotto mano) è ancora presente il link alla procedura di installazione di Norton. Dovrebbe "puntare" a file che non esistono più, ma ovviamente non oso cliccarci sopra... Il programma Regseeker - menzionato in questa discussione - non lo conosco: l'ho scaricato e installato (sembra funzionare senza problemi su Windows Vista del notebook) ma finora non ho attivato alcuna procedura di "pulizia". A proposito, c'è qualcuno che può dire come usare Regseeker per compiere pulizie "mirate"?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
"Cerca voci inutili" e nel box "cerca per" inserisci le voci relative al norton (norton,simantec ecc..)Fai bene attenzione alle voci che trova le selezioni e cancelli...tra l'altro dovrebbe farti anche il back up (in basso a sx spunta "copia delle voci rimosse") però con reg seeker è sempre meglio andarci con cutela,in quanto molto potente,ed a volte non riesce a farti il back up in caso di problemi.Consiglio che posso darti, prima di ogni mossa, fai un punto di ripristino del sistema.
Saluti
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
RegSeeker, incomincio a capirci qualcosa...
Quote:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DirectDraw\Compatibility\NortonSystemInfo ...mentre la seconda contiene, addirittura, riferimenti al presente forum, in quanto avevo inserito il link nei preferiti di Internet Explorer! HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MenuOrder\Favorites\FORUM\09_settembre C'è poco da fare, RegSeeker è davvero potente (e veloce). Ovvio che occorre usarlo con criterio, iniziando dapprima a esaminare i registri, senza intervenire su di essi. Quote:
Purtroppo strategie di marketing, che non condivido, costringono l'utente poco esperto a restare schiavo di sw preinstallati. Ho il sospetto che alcune sw house offrono un tot di dollari alle aziende produttrici di notebook per aggiungere tale "funzionalità" sui loro dispositivi. Spesso a pensar male si indovina.
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 16-09-2007 alle 10:32. Motivo: refuso |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bello regSeeker.....però disgraziato se si sbaglia ad usarlo...ma vedo che già hai capito come funziona Saluti
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...