|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
cerco guida per imparere le basi del 3d
ciao a tutti
cerco una guida possibilmente in pdf e free se possibile per imparare i concetti del 3d. quindi cerco una guida generica perchè passerò poi ad una guida di un programma specifico.. attendo vostri consigli grazie ciap
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Quote:
E' buona regola conoscere a fondo il "disegno" perchè qualunque programma ha bisogno di un input da parte dell'utente che deve sapere cosa vuole e cosa può fare. Il programma lo sceglierai successivamente in base a cosa devi progettare, tipo design, meccanica, edile etc etc
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
sapresti già indicarmi qualche titolo? che non sia troppo difficile da capire ovviamente...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
semplice è un pò difficile
![]() Devi allenare il cervello a visualizzare il 3D dentro così quando gli altri stanno pensando a cosa fare e se lo può fare tu hai il dito sul pulsante giusto. Ti scrivo qualche titolo con cui ho avuto a che fare: - Il Disegno e l’Ingegnere - Geometria «scienza del disegno». Vol. 1 + 2 - Geometria descrittiva per il disegno industriale. Fondamenti e applicazioni In alternativa tutti i testi di Disegno I delle facoltà di ingegneria e/o architettura Come autori puoi trovare Aterini, Corazzi e Pascucci. Inoltre ti riporto una prefazione bellissima e significativa: L'insegnamento della Geometria descrittiva potrebbe, o dovrebbe, subire una trasformazione tale da tener conto dell'introduzione dei metodi informatici anche se non è il mezzo a determinare la conoscenza ma il modo di usarlo che ne definisce la validità, pertanto i fondamenti teorici insegnati in modo tradizionale sembrano, a tutt'oggi, essere i termini 'sine qua non' per capire e rappresentare la 'forma'... ma anche la sostanza delle cose. ![]()
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY ![]() Ultima modifica di bebeto : 09-01-2008 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Personalmente vorrei concentrarmi maggiormente sul CAD , + in particolare nel disegno meccanico/architettonico , dando priorità allo stesso tempo alla grafica 3d, e quindi alla modellazione/animazione in 3d ![]() ![]() Ora essendo alle prime armi vorrei farmi anch'io una cultura generale di quello che e il disegno geometrico e del 3d in generale. @Bebeto: Per iniziare con il disegno tecnico che ne dici di questo testo??? ![]() Grazie Ultima modifica di sasyultrasnapoli : 09-01-2008 alle 20:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Pero nn capisco una cosa, ora non so tu di cosa ti occupi, ma nel realizzare ad esempio un modello meccanico 3d o un disegno architettonico, nn pensi bisogna avere una base nel disegno tecnico e ste cose qui?? ![]() Cioe quello che voglio dire io è: basta solo saper conoscere i programmi per realizzare cio?? ![]() ps: si vede ke sono agli inizi eh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dovrebbe essere molto accessibile e quindi adatto a chi inizia. Un detto che mi disse il mio ex direttore della progettazione e sviluppo, uno dei migliori progettisti automotive d'Italia, è questo: "conosce le cose chi ne conosce il nome"
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque avevo già una discreta base di disegno alle spalle. Dipende comunque dal settore dove operi, in quello meccanico in generale le attenzioni da dedicare alla messa in tavola sono essenziali al contrario di quelle di architettura dove ho visto dei puri obrobri tecnici, a partire dall'errato utilizzo delle sigle del Sistema Metrico fino alle viste posizionate secondo il metodo anglosassone. Per poi non parlare delle quotature.......
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Quote:
Come già detto in qualche post antecedente il 3D ve lo fate prima in testa e poi su carta o su computer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
![]() ![]() Quote:
![]() Ma poi la domanda che mi faccio è che una volta conosciute le basi del disegno tecnico bisogna solo cervellarsi e riuscir ad usare su questi programmi per addentrarsi in altri campi quali ad es. disegno architetturale/animazioni 3d etc... ????? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
come descritto in altri thread Autocad fa modellazione di basso livello, non è parametrico etc etc Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Beh pero così ti sei tolto anche una bella fetta di lavoro in questo campo ![]() Cmq se a te piace questo, che dire, continua sulla tua strada, poi sarà il tempo e l'esperienza a darti ragione ![]() Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ahhhh i cari vecchi accordi sulla segretezza...... ti capisco poichè lavoro in campo automotive, per 7 anni in un'azienda diretta fornitrice di tutte le case blasonate, da settembre in proprio. Un mio caro amico grafico pubblicitario ogni tanto mi chiede dei modellini per le sue smanettate....ma non ti preoccupare, non ti rubo lavoro ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
almeno eventualmente a te te li lasciano postare, gli accordi che io sono che una volta consegnato il disegno è di loro esclusiva scelta il trattamento quindi io ne sono esonerato dall'utilizzo. Che comunque sia ha una sua logica........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
neanche inserire qualcosa nel tuo portfolio ???
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Se t'interessa io vendo dei manuali per 3dsmax, guarda in firma
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.