Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 00:33   #1
MoraX
Member

Iscritto dal: May 2005
Settare le ram

è un problema assai grande per me dato che non ci capisco niente, in pratica il PC va ha scatti soprattutto nei giochi e sembra essere un problema di RAM.

Cerco di inserire un po di materiale...

Scheda madre: Gigabyte 8l955X Royal
Processore: Pentium D820 ( una scheggia )
Ram: 4 slot da 512 Mb DDR2 Corsair PC2 5300
Sheda Video: ATI Radeon X1950 Pro

Allego qualche screenshot fatto con CPU-Z e una foto del bios.

I driver della scheda video sono aggiornati.

BIOS

CPU

MAINBOARD

RAM

SPD

Grazie 1000 per le risposte.
MoraX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:34   #2
MoraX
Member

Old 14-01-2008, 10:07   #3
DDR400plus
Member

L'Avatar di DDR400plus

Iscritto dal: Jun 2007
In genere, quando i giochi 3D vanno a scatti, la prima indiziata è la scheda grafica. Non penso sia un problema di ram.
Ovviamente tiro ad indovinare...: hai provato a disinstallare i driver della scheda video ed a reinstallarli ? Hai installato i driver aggiornati della tua mainboard ? Hai provato a deframmentare il disco C: ?

In passato, ho avuto problemi con un vecchio PC con la grafica a scatti. Il proprietario non aveva installato il driver del bus AGP della propria mainboard, ed il PC funzionava (male) con quello generico di windows... a volte sono le cose più assurde a dare problemi...

Ultima modifica di DDR400plus : 14-01-2008 alle 10:11.
DDR400plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:25   #4
MoraX
Member

Ciao e grazie della risposta.

Ho provato ad installare la versione precedente dei driver ati 7.10 ma non è cambiato nulla la scheda viedeo è una PCI-Express servono driver anche per quel tipo di slot?
Esiste qualche tool che mi faccia un controllo del pc?

Già eseguito antivirus...

Grazie ancora

Ultima modifica di MoraX : 14-01-2008 alle 10:33.
Old 14-01-2008, 10:33   #5
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Hai 2 giga di ram ed è settata immagino come rilevato dalla scheda madre, non penso sia li il problema...
Prova a scaricarti 3dMark 05 o 06 e vedi che punteggio ti da alla fine, poi verifica su Internet se sei in linea con altre 1950 pro
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:38   #6
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Altra cosa che ti potrebbe aiutare nei giochi, vai su Proprietà di sistema, Avanzate, Prestazioni (Impostazioni), cartella Avanzate, su Memoria Virtuale scegli Cambia, metti Dimensioni Personalizzate e sia su iniziali che massime metti 1,5 volte la tua ram, quindi 1,5x2048=3072.
Premi Imposta quindi OK per finire.

In questo modo la tua memoria virtuale non è dinamica e l'HD lavora meno per continuare a variarne la dimensione in base al carico.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:41   #7
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Hai 2 giga di ram ed è settata immagino come rilevato dalla scheda madre, non penso sia li il problema...
Prova a scaricarti 3dMark 05 o 06 e vedi che punteggio ti da alla fine, poi verifica su Internet se sei in linea con altre 1950 pro
quoto usa il 3d mark 2005, inoltre facci sapere su quali giochi ti scatta e con quali settaggi video e risoluzioni... perche ad esempio .. se ti scatta un gioco di ultimissima generazione (cod4, crysis etc) è un conto, se ti scatta doom3 o simcity con quel pc allora devi preoccuparti
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:03   #8
MoraX
Member

@frapavel: ho settato la memoria virtuale.

@Tutti:
Ho eseguito il 3Dmark03 e mi ha dato un punteggio di 825 , allora ho provato il 3Dmark 2001 SE... stranamente non partiva neanche.
Ho usato l'utility per la disinstallazione perfetta dei driver ATI e ho installato da zero gli ultimi catalyst ecco i risultati:

3D Mark03 14725
3D Mark01 18775

Devo dire che è migliorato.

Da quanto ho capito la mia scheda madre ha una frequenza di 800 Mhz, le ram sono da 667 Mhz ma so che si possono overclokkare tranquillamente ha 800 Mhz

Chi mi spiega? grazie
Old 17-01-2008, 10:14   #9
DDR400plus
Member

L'Avatar di DDR400plus

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MoraX Guarda i messaggi
@frapavel: Da quanto ho capito la mia scheda madre ha una frequenza di 800 Mhz, le ram sono da 667 Mhz ma so che si possono overclokkare tranquillamente ha 800 Mhz Chi mi spiega? grazie
Quello del 3D Mark03 è un buon punteggio, pensa che io con una Geforce 6200 ultra faccio solo 11000 e rotti...
Per aumentare il clock delle ram della scheda, fai una ricerca con Google: esistono svariati programmini freeware che la configurano.
DDR400plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian