|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Settare le ram
è un problema assai grande per me dato che non ci capisco niente, in pratica il PC va ha scatti soprattutto nei giochi e sembra essere un problema di RAM.
Cerco di inserire un po di materiale... Scheda madre: Gigabyte 8l955X Royal Processore: Pentium D820 ( una scheggia ![]() Ram: 4 slot da 512 Mb DDR2 Corsair PC2 5300 Sheda Video: ATI Radeon X1950 Pro Allego qualche screenshot fatto con CPU-Z e una foto del bios. I driver della scheda video sono aggiornati. BIOS ![]() CPU ![]() MAINBOARD ![]() RAM ![]() SPD ![]() Grazie 1000 per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
In genere, quando i giochi 3D vanno a scatti, la prima indiziata è la scheda grafica. Non penso sia un problema di ram.
Ovviamente tiro ad indovinare...: hai provato a disinstallare i driver della scheda video ed a reinstallarli ? Hai installato i driver aggiornati della tua mainboard ? Hai provato a deframmentare il disco C: ? In passato, ho avuto problemi con un vecchio PC con la grafica a scatti. Il proprietario non aveva installato il driver del bus AGP della propria mainboard, ed il PC funzionava (male) con quello generico di windows... a volte sono le cose più assurde a dare problemi... Ultima modifica di DDR400plus : 14-01-2008 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao e grazie della risposta.
Ho provato ad installare la versione precedente dei driver ati 7.10 ma non è cambiato nulla la scheda viedeo è una PCI-Express servono driver anche per quel tipo di slot? Esiste qualche tool che mi faccia un controllo del pc? Già eseguito antivirus... Grazie ancora Ultima modifica di MoraX : 14-01-2008 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Hai 2 giga di ram ed è settata immagino come rilevato dalla scheda madre, non penso sia li il problema...
Prova a scaricarti 3dMark 05 o 06 e vedi che punteggio ti da alla fine, poi verifica su Internet se sei in linea con altre 1950 pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Altra cosa che ti potrebbe aiutare nei giochi, vai su Proprietà di sistema, Avanzate, Prestazioni (Impostazioni), cartella Avanzate, su Memoria Virtuale scegli Cambia, metti Dimensioni Personalizzate e sia su iniziali che massime metti 1,5 volte la tua ram, quindi 1,5x2048=3072.
Premi Imposta quindi OK per finire. In questo modo la tua memoria virtuale non è dinamica e l'HD lavora meno per continuare a variarne la dimensione in base al carico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
@frapavel: ho settato la memoria virtuale.
@Tutti: Ho eseguito il 3Dmark03 e mi ha dato un punteggio di 825 ![]() Ho usato l'utility per la disinstallazione perfetta dei driver ATI e ho installato da zero gli ultimi catalyst ecco i risultati: 3D Mark03 14725 3D Mark01 18775 Devo dire che è migliorato. Da quanto ho capito la mia scheda madre ha una frequenza di 800 Mhz, le ram sono da 667 Mhz ma so che si possono overclokkare tranquillamente ha 800 Mhz Chi mi spiega? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per aumentare il clock delle ram della scheda, fai una ricerca con Google: esistono svariati programmini freeware che la configurano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.