Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2008, 20:33   #1
jerrycalà
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 21
Curiosità sviluppo videogiochi, cerco consigli

Ciao a tutti,
è da tempo che sto pensando di rimettermi a pacioccare per creare qualche gioco, tempo fa già lo facevo(però usavo tool tipo Klik and play, The Games Factory et similia, cose che, almeno credo, contro un vero linguaggio di programmazione non possano competere), più che altro vorrei chiedervi qualche parere/consiglio su qualche dubbio che mi è venuto:

1- Dite che è possibile creare, lavorando da solo, cose che si avvicinano come livello qualitativo a questi giochi, per dettaglio grafico e complessità di programmazione?







Oppure per fare queste robe servono gruppi di + persone che si dedicano, perchè per uno solo è troppa la mole di lavoro...?

2- E' possibile creare giochi con linguaggi di programmazione, o tool, o altro, che possano poi essere giocati sul pc(scollegato da internet), sui cellulari come i giochi java e sui siti internet come i giochi java/flash...? E' tanto complesso da fare, se possibile?

3- Cosa è più adatto usare per creare giochi 2D, come gli screenshots sopra, platform action et similia? Il C o C++? O che altro? C' è qualcosa di non estremamente complicato che però permetta una buona rosa di possibilità?

Ringrazio chiunque mi consigli qualcosa in merito a questi dubbi.
jerrycalà è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 20:37   #2
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Installa XNA Studio. Divertiti. Probabilmente non riuscirai a creare da solo giochi vagamente usabili, ma ti divertirai e farai esperienza. Che poi e' la cosa che conta
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 20:55   #3
jerrycalà
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 21
Grazie.
E tanto per sapere, è possibile creare giochini più o meno complessi anche per cellulari? Cioè, si scrivono in linguaggi di programmazione o si usano tool o cosa? E poi si possono caricare tramite bluetooth su cellulare e giocarli?
Puoi darmi qualche informazione su questo fatto di poter(ammesso che si possa)creare giochi(java o non so di che altro tipo)per farli girare su cellulari?

Grazie.

Ultima modifica di jerrycalà : 16-01-2008 alle 23:14.
jerrycalà è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 08:54   #4
akyra
Senior Member
 
L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
se vuoi programmare giochi per il cellulare ti consiglio di usare il java.
Utilizzando un IDE come Netbeans hai a disposizione un ambiente completo per sviluppare giochi per cellulari in questo linguaggio.

Naturalemte bisogna fare un opportuno training su quello che bisogna sapere per sviluppare un gioco: concetto di sprite, tileset, background in tiles ecc ecc

Se conosci già il linguaggio, il mio consiglio è quello di provare sul campo...il solo fatto di riuscire a mettere uno sprite che vaga senza meta sullo schermo del tuo cell già da solo da un appagamento senza eguali
__________________

Ultima modifica di akyra : 17-01-2008 alle 08:57.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 09:08   #5
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da jerrycalà Guarda i messaggi
Grazie.
E tanto per sapere, è possibile creare giochini più o meno complessi anche per cellulari?
Sì, ma dipende dalle capacità dei telefonini.

Esempio: serie 40 di Nokia = un vero inferno.
Quote:
Cioè, si scrivono in linguaggi di programmazione o si usano tool o cosa?
Generalmente si usa Java e la piattaforma J2ME.

Questa è la piattaforma più usata al mondo; in particolare in europa.

Poi c'è la piattaforma Symbian e negli USA un'altra basata su C (non ricordo se si chiami brew o una roba del genere).
Quote:
E poi si possono caricare tramite bluetooth su cellulare e giocarli?
Sì, ma dipende dai giochi (se offrono questa possibilità; generalmente la risposta è NO!).
Quote:
Puoi darmi qualche informazione su questo fatto di poter(ammesso che si possa)creare giochi(java o non so di che altro tipo)per farli girare su cellulari?

Grazie.
Non so a che livello di programmazione sei, ma lo sviluppo di giochi in Java per cellulari richiede non pochi sforzi e conoscenze non indifferenti sui vari modelli e le relative magagne.

Esempio: fai il tuo bel giochino strafico, con tanti begli effetti speciali, che sul simulatore della Sun è una gioia per gli occhi.
Tutto felice lo scarichi in un fiammante Nokia N95 e scopri che un telefono che t'è costato 500 e passa € ha la Java Virtual Machine bacata perché l'API per il rendering delle tile non supporta correttamente l'alpha channel. Risultato: invece di vedere dei bellissimi effetti di trasparenza (con le tile, eh! Fortunamente il bug della JVM sta soltanto qui) ti ritrovi con un pixel della tile visualizzato e quello successivo no, e così via.

Mio personalissimo consiglio: se ti piace il campo, smanettaci pure, ma sviluppare giochi per cellulari a livello professionale è un vero inferno.
Specialmente perché gli operatori telefonici e/o i distributori ti OBBLIGANO a supportare tutta una serie di modelli obsoleti, come la famigerata nonché odiata serie 40 di Nokia, e ti assicuro che svilupparne le relativi versioni comporta non pochi problemi e mal di testa...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:11   #6
Ufo13
Senior Member
 
L'Avatar di Ufo13
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
XNA Game Studio for the win

Trovi un po' di tutorial su internet sia per grafica 2D che per grafica 3D. La conoscenza della lingua inglese e` necessaria qui!
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v