|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Esperti di cinema fascista? Un aiuto...
Ciao ragazzi sto facendo una tesi di laurea sull'influenza che il cinema di mussolini aveva sulle masse. Insomma l'uso che Benito Mussolini ne faceva per portare avanti la sua politica e ottenerne consenso. DEvo consegnare almeno una scaleta entro stasera, c'è qualcuno esperto ch mi possa dare una mano? I temi che devo toccare sono analisi dei film, gli uomini di cinema che lavoravano per Mussolini,magari paragone con Cinema hitleriano, propaganda con cinema, istituto luce, telefoni bianchi...... Mi potere aiutare ad organizzarmi,, ho saltato qualche tema? Grazie, lo so che è fuoriluogo chiedere un aiuto in breve, ma ho l'urgenza della consegna per stasera.... Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come propaganda questo è il massimo che puoi trovare.....
![]() secondo me o ti cacciano dall'università o ti santificano all'istante. Ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta, in effetti questo mi può servire. Quello su cui però volevo centrare l'attenzione, era un aiuto riguardante la scaletta che devo fare, i temi domaninti che dovrei trattare nella tesi e che quindi appartengono a quell'epoca. Grazie cmq per l'aiuto, quel film me lo sono perso per 10 minuti ma ho intenzione di vederlo, mi può sicuramente aiutare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Magari come risposta è banale, ma hai provato a spulciare negli archivi storici dell'istituto Luce??
ogni tanto sulla rai fanno vedere qualche trasmissione (Appuntamento con la Storia ed altro ...) e tutti i contributi portano proprio il logo "Luce"; magari puoi partire da li ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
fecero un documentario poco tempo fa praticamente era la tua tesi.
sta di fatto che mentre altrove era + avanti, inghilterra in primis, anche i in italia si facevano i primi esperimenti televisivi ma la guerra rallento fino a quasi fermarli. se benito avesse potuto sfruttare la potenza televisiva sarebbero stati azzi. quindi la tua tesi è finita^^ perke cera solo la radio come mezzo di diffusione del verbo fascio....solo che l'italiano medio cosa faceva? aspettava l'orario giusto e saltava le lezioni , tg , etc riguardo il duce e sentiva le canzonette.... quindi in pratica si rivelo un mezzo fiasco mediatico. nn sono parole mie , ma del documentario su rai 2 mi pare forse del solito minoli o su rai tre.... sul mulo e su rai.click dovresti forse trovarlo. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie mille ragazzi, adesso vado alla ricerca del documentario. e qualcosa sull'istituto luce.
Quindi la scaletta come la organizzo? Si parte dall'intuizione di mussolini dell'importanza del cinema in propaganda. Passo poi a elenco film, descrizione film, uomini del cinema arruolati dal duce (questo è un aspetto che il prof vuole particolarmente), diff col cinema tedesco di hitler, e poi data la facoltà di sc della comunicazione dovrei sottolineare aspetto sociologico che sta nell'influenza delle masse attraverso il cinema.Così che dite va bene? Qualcuno può proporre qualcosa? GRazie davvero cmq a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.