|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
[OFF-TOPIC] Ma MD5sum?
domanda forse banale, ma non per me
![]() ma MD5sum cos'è ed a cosa serve? lo chiedo anche perche ieri ho scaricato una iso di Mint ma non c'è stato verso di riuscire ad avviarla, c'è forse qualcosa da controllare con questo MD5sum? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
rappresenta il valore della somma dei byte calcolata in un certo modo.
Se il valore relativo ad una distribuzione che hai scaricato coincide con quello riportato sul sito, l'iso è buona, non ci sono stati errori, né manomissioni. Solo che non ricordo come si usa, non l'ho mai fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
MD5 è un algoritmo che calcola un hash (""firma"") di una sequenza di dati in ingresso. E' un algoritmo particolare che, dato un hash non permette di capire quale sequenza l'ha generato. Non è nemmeno possibile (partendo dall'algoritmo, l'hash e la sequenza) trovare un'altra sequenza che genera lo stesso hash.
L'hash serve ad avere la certezza che la sequenza di dati (nel nostro caso un file) non è stato modificato. Quindi se scarico un'immagine dall'archivio, ne calcolo l'md5 e vedo che l'hash è uguale a quello pubblicato nell'archivio, ho la certezza che l'immagine non è compromessa. P.S.: per usarlo 'md5sum file'
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.