Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 12:38   #1
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Nuova connessione a rete wi-fi

Buondì
ho dato una scorsa alle varie guide e qualcosa ho capito, ma sono un po' in altomare,se poteste aiutarmi...

La sostanza è questa, non essendoci rete adsl via cavo da me, hanno provveduto alla copertura con rete wi-fi, attivando i servizi per le connessioni a banda larga, ora vorrei abbonarmi e utilizzare la rete, chiedo numi sui materiali necessari.

Vorrei naturalmente installare un router, nel caso ho adocchiato questo
DGB111G-300
scheda tecnica qui
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...od=DGB111G-300

con firewall, modem integrato, cici cocò e via dicendo, in particolare questi dati mi sembrano interessanti:

Firewall : Stateful Packet Inspection, registrazione e Reporting delle intrusioni, protezione da attacchi Denial of Service
Integra un modem ADSL compatibile con tutte le reti ADSL
Accesso al Web controllato (orario di connessione, filtro URL con parola chiave)
Supporto DHCP / NAT / PPTP / PPPoE / PPPoA
Supporto VPN Pass Thru
Access Point Wireless 802.11g con antenne staccabili
Garanzia di sicurezza grazie alla crittografia WEP 64 e 128 bit
Sicurezza tramite identificazione degli indirizzi MAC

e dovrei essere protetto da intrusioni sulla rete, questo è tutto quello che mi occorre?integra il modem per cui non serve altro,calcolando che la scheda di rete usb è compresa nel bundle?

Poi cè un altro punto su cui vorrei illuminazione, a quanto pare la condivisione della rete è illegale, cosa che vorrei verificare sul contratto, ma se al MIO router, con un'altra scheda wi-fi si collega MIO fratello che vive con me in casa MIA, ci son problemi??mi sembrerebbe assurdo..

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti! e buon anno!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:18   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
La sostanza è questa, non essendoci rete adsl via cavo da me, hanno provveduto alla copertura con rete wi-fi, attivando i servizi per le connessioni a banda larga, ora vorrei abbonarmi e utilizzare la rete, chiedo numi sui materiali necessari.

Vorrei naturalmente installare un router, nel caso ho adocchiato questo
DGB111G-300
Dall'antenna esterna, dovrebbe arrivarti un cavo ethernet, in questo caso il router che indichi non è adatto.
Ti serve un router senza modem, tipo questi
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=13

Quote:
Poi cè un altro punto su cui vorrei illuminazione, a quanto pare la condivisione della rete è illegale, cosa che vorrei verificare sul contratto, ma se al MIO router, con un'altra scheda wi-fi si collega MIO fratello che vive con me in casa MIA, ci son problemi??mi sembrerebbe assurdo..

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti! e buon anno!
Se la condivi entro le mura di casa, no.

Buon anno anche a te

Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 19:36   #3
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

grazie mille per la risposta innanzitutto!
No nessun cavo ethernet, per antenna intendevo antenna pubblica,il ripetitore è installato sul palo della luce qui fuori casa mia..da me non serve antenna in quanto la copertura è wi-fi del territorio proprio, sarebbe sufficente una scheda di rete wi-fi per connettermi, almeno così mi ha detto la società che offre il servizio..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 03-01-2008, 20:15   #4
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Novara
Quote:
grazie mille per la risposta innanzitutto!
No nessun cavo ethernet, per antenna intendevo antenna pubblica,il ripetitore è installato sul palo della luce qui fuori casa mia..da me non serve antenna in quanto la copertura è wi-fi del territorio proprio, sarebbe sufficente una scheda di rete wi-fi per connettermi, almeno così mi ha detto la società che offre il servizio..
semplice curiosità... come fanno ad abilitarti a questa rete? Cioè tu paghi il canone ma come fanno a sapere chi sei? spero nn sia una di quelle reti che paghi e ti danno la chiave (wep\wpa) senno basta che la chiedi al tuo vicino di casa
Non riesco proprio a capire il funzionamento...
Old 04-01-2008, 13:14   #5
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

in realtà non mi danno manco la chiavetta, solo username e password, che poi è quello che forniscono tutte la aziende che offrono il servizio wi-fi..
abbinano i miei dati a quell username e money detraggono direttamente dal conto come immagino anche con una flat adsl normale..
Old 04-01-2008, 22:43   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
No nessun cavo ethernet, per antenna intendevo antenna pubblica,il ripetitore è installato sul palo della luce qui fuori casa mia..da me non serve antenna in quanto la copertura è wi-fi del territorio proprio, sarebbe sufficente una scheda di rete wi-fi per connettermi
Allora, non va bene neppure il router senza modem, ti serve un'ap con funzione client tipo il D-link 2100.

Strana però come cosa
Old 05-01-2008, 12:29   #7
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

ok grazie, provero' a chiedere alla società se puo' andar bene qualcosa di questo tipo, ma un access point così mi garantisce protezione come il router della netgear per dire? contro intrusioni, controllo accessi crittografia wep etc etc? perchè quella è la cosa che mi interessa di piu', altrimenti mi prendo una chiavetta wi-fi punto e stop
Old 05-01-2008, 18:01   #8
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
ok grazie, provero' a chiedere alla società se puo' andar bene qualcosa di questo tipo, ma un access point così mi garantisce protezione come il router della netgear per dire? contro intrusioni, controllo accessi crittografia wep etc etc? perchè quella è la cosa che mi interessa di piu', altrimenti mi prendo una chiavetta wi-fi punto e stop
Per avere la protezione che cerchi, dovresti mettere l'ap in client che si collega alla rete fornita dal gestore, e poi,, in casa lo colleghi al router senza modem che dicevo prima.

In questo modo, il firewall del router farà quello che chiedi.

Però, se hai un'unico pc che si connette, mi sembra una spesa inutile, metti un firewall software (tipo Comodo) sul pc e risolvi.

Ciao
Old 06-01-2008, 19:14   #9
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Per avere la protezione che cerchi, dovresti mettere l'ap in client che si collega alla rete fornita dal gestore, e poi,, in casa lo colleghi al router senza modem che dicevo prima.
quoto...

però sale il budget di spesa...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 08:51   #10
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
quoto...

però sale il budget di spesa...
E di molto .

Però mi sembra strano, che il suo WISP, non gli fornisca l'ap boh.
Old 07-01-2008, 09:02   #11
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Però mi sembra strano, che il suo WISP, non gli fornisca l'ap boh.
infatti...solitamente mettono l'antenna che fa anche da ap...

...se continuiamo chiamo il commissario...
Old 07-01-2008, 09:05   #12
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
infatti...solitamente mettono l'antenna che fa anche da ap...

...se continuiamo chiamo il commissario...
Concordo sull'arrivo del commissario

@il Caccia, non ti hanno offerto alcun tipo di dispositivo assieme all'abbonamento?
Old 07-01-2008, 10:30   #13
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

No, ho chiesto specificatamente, ma siccome non è necessaria neppure l'installazione dell'antenna han detto che non forniscono hardware..
La sostanza è questa, loro mi danno solo username e password, così posso accedere alla loro "linea", poi basterebbe una chiavetta wi-fi per connettermi, ma io a casa voglio connettermi con piu' postazioni contemporaneamente e voglio esser protetto da intrusioni, sia nel computer che nella rete, insomma che nessuno mi "ciucci" la connessione..
Non ci sono router con funzione di ap integrata che costino sulla 50ina?
Old 07-01-2008, 11:00   #14
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
No, ho chiesto specificatamente, ma siccome non è necessaria neppure l'installazione dell'antenna han detto che non forniscono hardware..
La sostanza è questa, loro mi danno solo username e password, così posso accedere alla loro "linea", poi basterebbe una chiavetta wi-fi per connettermi, ma io a casa voglio connettermi con piu' postazioni contemporaneamente e voglio esser protetto da intrusioni, sia nel computer che nella rete, insomma che nessuno mi "ciucci" la connessione..
Non ci sono router con funzione di ap integrata che costino sulla 50ina?
mahh...sarà...

comunque hai bisogno di un dispositivo (access point client) che ti rileva il segnale...

poi esso andrà collegato ad un router senza modem adsl integrato per creare la rete wlan all'interno della tua abitazione...
Old 07-01-2008, 11:32   #15
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

ma per esempio questo:

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...?prod=WGR614v6

oppure questo:

http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=4435511276B02

non integrano già tutto quello che mi serve? ovvero ap e router?

Ultima modifica di il Caccia : 07-01-2008 alle 11:37.
Old 07-01-2008, 14:14   #16
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

si ma ti serve la funzione client cioè un dispositivo che riceva il segnale...

nei router solitamente l'ap integrato è settato appunto in modalità access point e non in client...

alcuni modelli di router supportano anche la modalità client però in quel modo non vanno più in routing...cioè router...
Old 07-01-2008, 14:37   #17
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

altrimenti mi prendo solo due chiavette o schede di rete con firewall e wep e festa finita,installo un firewall e un antivirus anche sul pc e pace
Old 07-01-2008, 14:48   #18
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

sperando però che la ricezione sia buona...
Old 07-01-2008, 15:00   #19
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

di mezzo cè un solo muro portante, 50cm, pero' l'antenna è subito fuori casa mia, 30 m circa, anche meno forse..
Ho chiamato la società, han detto che posso collegarmi con quante postazioni voglio con un solo username, per cui adesso si tratta di scegliere una buona chiavetta, ho adocchiato questa, puo' andare?

http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=7088714587B31

magari effettivamente lo speedboster fa la sua funzione..cifratura wep e wpa ci sono, installo un firewall e un antivirus e dovrei essere tranquillo no?
Old 07-01-2008, 15:11   #20
Pier7500
Member

L'Avatar di Pier7500

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovereto\Padova
Non so la società che ti fornisce internet come funziona... ma di solito (in quelle che conosco) ti colleghi a loro con la scheda wifi, poi appena cerchi di accedere ad internet ti rimandano ad un portale (captive portal, insomma una pagina web) dove inserisci lo username e passwd, loro aprono la sessione verso il tuo ip e rimane aperta fino a che non ti scolleghi... Da me funziona così, non so la tua... Quindi dubito che tu possa ripetere il loro segnale con un ap...
Meglio se prendi 2 schede wifi... Visto poi che ti lasciano aprire tutte le sessioni che vuoi...Ti costa anche meno..

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian