Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2007, 01:16   #1
blata
Member

L'Avatar di blata

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
Consiglio x neofita indeciso su Olympus sp-560. Anzi no: fz18

Ho bisogno di aiuto: da più di 5 anni ho una digitale con la risoluzione inferiore al mio nokia 6630. Ho adesso 400€ a disposizione per tagliare col passato. Non ho mai fatto alcun corso serio di fotografia, ma conosco le basi (appunti presi negli anni). Mi piace fotografare dai piccoli particolari ai grandi paesaggi (e ci tengo alle alte prestazioni). Sinceramente non sono (ancora) un fanatico della fotografia e per questo metto da parte per adesso l'ipotesi di una reflex, anche per una questione economica...Perciò punto ad una bridge quanto più "manuale" possibile e da alte prestazioni.
Leggo questa sezione del forum da quasi un anno per tenermi informato, e sin ora quel che ho letto qui e in altri siti mi spinge a scegliere una Olympus sp-560 (piùttosto che una panasonic fz50 che mi costa 100€ in più senza neanche spiegarmi il perché).
Vi chiedo approvazioni o insulti per le mie pretese e scelte, ma che siano motivati e soprattutto dettati da un'esperienza diretta. Per esempio vorrei che il possessore di un'Olympus sp560 o sp550 mi dica i pregi o i difetti che riscontra, o che chi ha una panasonic, piùttosto che una canon o fuji, mi dica in cosa riscontra che la sua macchina sia migliore.
Spero di essere stato abbastanza dettagliato nella richiesta di aiuto e che rispondermi non vi pesi troppo, quindi aspetto ansiosamente interventi risolutivi.
Grazie

P.S. dimenticavo: preferisco macchine con pile AA o cmq pile comuni. Anche questo, se vi pare una scelta errata, non mancate di farmelo notare. Grazie ancora.

Ultima modifica di blata : 02-01-2008 alle 11:05.
blata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 09:29   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Prova a guardare anche la Panasonic FZ-18, da queste prove sembra uscire decisamente meglio rispetto alla Olympus 560 e alla Fuji 8000
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz18/
http://www.dcresource.com/reviews/pa...ew/index.shtml
Old 31-12-2007, 09:38   #3
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Utilizzo prevalente della macchina?
Foto principalmente di giorno o, al contrario, di notte (o comunque in condizioni di luce non buone, come possono essere alcuni interni)?
Ti serve davvero una bridge? Una bridge ti serve se hai bisogno (per dirla in parole poverissime) di tanto zoom, diversamente come qualità d'immagine non ti danno niente di più di tante compatte/semicompatte (anzi...).
E molte compatte/semicompatte hanno anche parecchi comandi manuali (vedi canon a720, canon serie g...).

Se la bridge (anche ingombrante) è ciò che cerchi e ti seve che faccia foto valide anche ad iso alti, ti rimando a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634136

La questione pile/batteria è molto soggettiva e non troverai mai un consiglio univoco.
Io personalemte preferisco la batteria al litio (per intenderci bene, tipo "cellulare") in abbinamento ad una seconda batteria al litio di riserva (compatibile, non originale).
Più velocità nella ricarica e miglior tenuta (anche nel tempo) della stessa.

Per la questione poco budget per una reflex, sappì che oggi comunque con 450€ (o poco più) una reflex (nuova) te la porti a casa (vedi pentax k100d-super o nikon d40).
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 11:26   #4
blata
Member

L'Avatar di blata

Uso principale della macchina: all'aria aperta durante giorno e tramonti.
Confesso anche una cosa della quale mi vergogno un pò: la bridge è comoda anche per il fatto che posso fare filmati...lo so che è una stupidaggine, ma non ho una videocamera e così potrei tappare un pò il buco.
Poi cerco anche il grandangolo (che invoco da anni e mi è sempre mancato), cosa che è assente, per quel che ho visto, nella fuji s6500. In più la fuji mi sembra troppo automatica:io vorrei poter "giocare" coi comandi, provare più effetti e farmi le mie esperienze (conscio dei limiti di una bridge).
Devo dire che la fz18 mi sta prendendo. Precedentemente mi ero soffermato sulla fz50, ma non mi ero reso conto che la "sorellina minore" risponde meglio alle mie esigenze.
Già ho cambiato opinione: punto sulla panasonic.
Sennò...??
Old 31-12-2007, 13:35   #5
ciop71
Senior Member

L'ottica della Fuji 6500 parte da 28mm equivalenti, se vuoi più grandangolo devi andare su una reflex con obiettivo dedicato (per un obiettivo grandangolo si spendono dai 400€ in sù).
Poi, la 6500 ha tutte le impostazioni manuali che vuoi, compresa la regolazione dello zoom tramite anello (caratteristica presente in pochissime compatte).
Come qualità assoluta la Fuji s6500 è superiore alla Panasonic FZ-18, quest'ultima è da preferire se cerchi qualcosa di un po' più compatto e con più tele.
Old 31-12-2007, 15:58   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
la fz50 e la s6500 sono le uniche con le ghiere sull'obiettivo, le altre hanno le regolazioni tramite tastini quindi meno precise e più lente

in generale consiglio la s6500 se proprio cerchi la poca luce, consiglio invece la fz18 se scatti spesso in tele, in questo caso lo stabilizzatore spettacolare e la lieve maggior apertura la mettono davanti alla s6500

entrambe hanno un buon grandangolo equivalente di 28mm... di compatte/bridge più wide non mi pare ce ne siano, a parte forse 1-2 modelli di nicchia

la fz50 è una buona macchina, consideriamo che è uscita già da qualche tempo, quando ancora le reflex costicchiavano un po più di adesso, ha una apertura fissa a f3.5 e a 420mm equiv è come avere un ottica reflex da 6000 euro ha un sensore abb grandino ma un po troppo denso, io onestamente la trovo superata ma ci sono un sacco di persone che riescono ad usarla alla grande
Old 02-01-2008, 11:03   #7
blata
Member

L'Avatar di blata

Vedo di tirare un pò le somme:
-scartata l'olympus, tra la fuji e la panasonic preferirei la seconda, dato che il destino sarà un utilizzo all'aria aperta e con la luce del sole
-tra le fz18 e fz50...
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la fz50 è una buona macchina, consideriamo che è uscita già da qualche tempo, quando ancora le reflex costicchiavano un po più di adesso, ha una apertura fissa a f3.5 e a 420mm equiv è come avere un ottica reflex da 6000 euro ha un sensore abb grandino ma un po troppo denso, io onestamente la trovo superata
superata da chi in particolare? se intendi la fz18, sono pienamente daccordo. Infatti se non fosse per l'apertura e la lunghezza focale, la fz18 sarebbe superiore per funzionalità e versatilità, ma forse questa è solo una questione prettamente elettronica. Per questo domando a voi che avete queste macchine in mano ormai da molto tempo: me ne potrei pentire molto di aver scelto le funzionailtà rispetto all'ottica in questo particolare caso?
In parole povere: la differenza ottica tra fz18 e fz50 è tanta da farmene pentire presto?
Lo dico perchè per molto tempo questa sarà la mia unica fotocamera e per questo ci punto tutto
Old 02-01-2008, 12:40   #8
ciop71
Senior Member

Io preferirei la FZ-18 solo per il fatto che in grandangolo parte da 28mm, la differenza rispetto ai 35mm della FZ-50 è sensibile.
Old 02-01-2008, 17:34   #9
blata
Member

L'Avatar di blata

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Io preferirei la FZ-18 solo per il fatto che in grandangolo parte da 28mm, la differenza rispetto ai 35mm della FZ-50 è sensibile.
appunto: mi pare che la fz18 da questo punto di vista abbia un "range" focale maggiore.
E' DEFINITIVO: PRENDO LA FZ18!!!!!

Ora ho solo una domanda e una curiosità da esaurire:
  • curiosità: la mia vecchia fotocamera sony dsc-p31 (ebbene sì) perdeva 2-3
    secondi per scattare la foto dopo aver pigiato: dalla fz18 posso
    aspetarmi una reazione istantanea?
  • domanda: quando mi conviene comprare? è giusto ritenere che dopo metà
    gennaio ci sarà una diminuzione dei prezzi? magari deve uscire
    qualche nuovo modello? o resterà tutto uguale?

Ultima modifica di blata : 02-01-2008 alle 17:38.
Old 03-01-2008, 07:57   #10
ciop71
Senior Member

Rispetto a modelli di alcuni anni fa la velocità di scatto è aumentata, lo scatto non sarà istantaneo ma sicuramente il ritardo è minore.
Riguardo ai prezzi mi aspetto che dopo le feste ci sia qualche ribasso, se non hai tanta fretta prova a guardare in giro che non ci sia qualche offerta.
Old 03-01-2008, 23:55   #11
blata
Member

L'Avatar di blata

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Riguardo ai prezzi mi aspetto che dopo le feste ci sia qualche ribasso, se non hai tanta fretta prova a guardare in giro che non ci sia qualche offerta.
Ho visto che in genere tra gennaio e febbraio la panasonic fa sempre uscire qualcosa di nuovo: magari mi conviene aspettare le nuove uscite per vedere se i modelli dell'anno scorso subiscono dei ribassi...speriamo...
Altrimenti vedo che nella baya riesci a prenderne una nuova con garanzia intorno ai 330/340€: se scendessero un pò nel mio budget potrei farci rientrare anche una buona memoria da 4GB e delle batterie di riserva
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian