|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
FRANCESCA
Ultima modifica di francesco ferla : 03-01-2008 alle 00:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
che occhi lucidi ? belli..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
molto bello il primo scatto, forse alzerei un filo la luminosità,
la seconda la trovo troppo sparata e l'invadente ombra del naso che arriva sino all'occhio non mi piace molto... Ste
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
la prima è un po' sottoesposta e cmq poco contrastata per giocare col B/N.
per la seconda quoto code010101 per l'ombra troppo marca sul naso. Molto incisivo e brillante l'occhio sinistro della ragazza che contrasta bene con la parte chiara del viso.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Della prima non mi piace che entrambi gli occhi siano tagliati, la seconda trovo che abbia un taglio moto bello ma indubbiamente l'ombra del naso disturba molto.
Sembra che abbia gli occhi di colore diverso, è effetto della luce? ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
La prima a mio parere è troppo poco contrastata e le tonalità troppo grigie tolgono volume e profondità al viso, poi il taglio vicino alla pupilla e alla bocca in questo caso non mi piace, attenua l'espressività dello sguardo della modella.
Nella seconda al contrario c'è troppo contrasto e bianchi intensi, inoltre la direzione della luce dal basso, crea ombre disomogenee sul viso che un pò disturbano come quella creata dal naso, avrei cancellato o attenuato anche il riflesso del faretto nell'occho a destra dello spettatore.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ha gli occhi di colore diverso. Sono due scatti rubati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
però ho una riflessione da fare. Non so, ma modificare le foto di una persona mi prende male. Una statua è una statua. Io potrei (e saprei) in photoshop eliminare ogni difetto. Ma delle persone mi piace la disomogeneità, mi piacciono le rughe, i tratti, i nei, la porosità della pelle. Le foto perfette tecnicamente delle modelle non mi sono mai piaciute. E l'unico caso in cui non mi piace la postproduzione. Per esempio, non mi sognerei mai di levare rughe con il tampone. Una donna è bella così com'è. Concordo sul fatto che la prima foto è la migliore. Della seconda mi piace il fatto (pur non essendo perfetta) che l'espressione degli occhi è perfettamente in sintonia con la persona (Che conosco molto bene..). Ma voi, giustamente, dovete essere distaccati. P.S: secondo voi conviene usare filtri per ammorbidire i tratti? A me non piacciono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Però qui si sta parlando di toni troppo grigi, di enfatizzare i giochi tra luce e ombra aumentando di più il contrasto e la luminosità della scena per ottenere maggior profondità, e non di eliminare le rughe. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per le rughe erano riflessioni a parte, perchè si va verso una tipologia visuale che non mi piace. Quella della bellezza asettica sintetica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in particolari casi il risultato è molto bello ma spesso si corre il rischio di abusarne rendendo tutto troppo "sintetico".
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
a me però nella seconda foto il volto sembra quasi distorto troppo rotondo, mi fa venire in mente la Luna... si, anche con le ombre sembra davvero la Luna, fatta donna!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Nella prima foto non mi piace il taglio dove hai falciato anche l'occhio sinistro e risulta poco contrastata , poco "viva" se mi passi l'espressione. Nella seconda invece c'è il naso sfocato e l'occhio sinistro (quello destro è quasi nullo) è rovinato dall'ombra all'interno, nella parte bassa, dovuta alla direzione della luce usata.
Ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Entrambe espressive, preferisco la 1 che ha toni più sfumati.
La 2 è decisa, forte. Magnetiche. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
per me la 2 è nettamente migliore della 1, ha un taglio migliore + equilibrato e il forte contrasto è + passionale.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ieri pensavo se fosse il caso di postare queste due foto, perchè perfettamente consapevole del fatto che tecnicamente non solo non sono perfette, ma anche inferiori al mio stesso standard (generalmente sto molto attento alla definizione, all'esposizione, ai bianchi bruciati, al taglio,....). Alla fine le ho postate perchè mi piacciono molto, le reputo molto umane, molto passionali, e anche raffinate. Tecnicamente sono un coagulo di errori. Ma, alla fine, non è bello che una foto imperfetta trasmetta qualcosa? Mi viene da pensare alla foto di Aarn "Ti giudico"....difetti tecnici ne ha...ma è assolutamente perfetta. Naturalmente con questo non voglio dire che se uno sbaglia uno scatto si possa sempre adagiare su queste riflessioni. Ma mi piace pensare che la fotografia non sia una diciplina tecnica, ma artistica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.