|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
|
Yamaha o logitech?
Ragazzi, un dilemma mi assilla: Logitech z5500 oppure Yamaha Y-HT 5.1 PLUS? Lo so che nel caso dello Yamaha posso upgradare, ma voglio solo sapere: Dopo la spesa fatta (e son soldi), e senza upgrade, chi va meglio??
Uso: Console, films, pc.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
interessato anche io alla questione ^^, vorrei il z5500 ma non so bene se la concorrenza è migliore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
yamaha ha molta più esperienza in campo audio professionale, io punterei su quello, anche se posseggo le logitech z-5400, suonano bene ma ti assicuro che yamaha è meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Anch'io andrei su Yamaha, anche se quel kit non l'ho ascoltato.
E comunque ora dici che non upgraderai... ma magari tra qualche anno cambierai idea! ![]()
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si lo so..ma adesso resterei deluso????
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bèh dipende da quali sono i tuoi standard!
![]() ![]() A parte gli scherzi (e lasciando perdere impianti da 80.000 €... ![]() ![]() ![]() ![]()
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Pur vero che così mi portavo a casa un sintoamplificatore da usare per il futuro, ma è anche vero che già decodifica solo dts, prologicII e dolbydigital, fra un paio d'anni entreranno in gioco ben altre codifiche audio (TrueHd,ecc.), e questo diventerà vecchio. Tra un paio d'anni, comprerò un sistema per come si deve, con i giusti diffusori e un buon ampli (sempre stando a prezzi umani eh!!). Tutto questo, fatto salvo che qualcuno che ha sentito ambedue, mi dica che sono di pari qualità, in questo caso rifiuto il pacco e prendo lo Yamaha..
Phone:iPhone 7Dreamcast-Playstation 2/3/4 -X360-Gamecube-N64-Snes-Nes-GBA-NDS lite Cpu: i5 4590 Gpu: 1070 VR: Oculus Rift Ultima modifica di Trestar : 28-12-2007 alle 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Puo' sembrare stupido, ma anche se e' il sistema piu' entry lvl che hanno
rimane comunque piu' oculata come scelta. Partendo dal fatto che e' un sintoampli quindi con anche una radio, capace di ricevere segnali...stero 5.1 etc sia in analogico che coassiale o ottico. Che accetta altre fonti oltre al pc...inseribili direttamente senza dover collegare o scollegare tutto ogni volta. Che puo' a seconda della necessita' fare tutta la decodifica DD/DTS lui o lasciarla fare alla tua scheda audio. Che per fare un upgrade gia' molto consistente ti bastera' cambiare le 2 casse frontali e nel tempo magari il centrale e il sub... Tutta roba che se comprerai buona in futuro potrebbe durare tranquillamente 15 o 20 anni Io direi che partire con il sistema yamaha e' meglio. Quello che posso sicuramente dirti e' che gli ultimi apli economici hanno come evidente difetto quello di enfatizzare parecchio bassi e alti (suono un po' tamarro), una volta erano decisamente piu' neutri come suono. Ma questo commento parte da idee di impianti HI-FI...le logitech avranno piu' o meno lo stesso difetto. Tieni conto che una volta che (in futuro e'?) avrai fato gli upgrade alle casse, potrebbe venirti voglia di passare anche a aplificatori diversi, lo potrai fare senza vendere anche le casse. E' un altro mondo. Io in camera ho da 10 anni un Onkyo con 2 casse Chario...non ho mai trovato un sistema di casse per PC che me lo potesse anche lontanamente far rimpiangere. Ultima modifica di mentalrey : 28-12-2007 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Bè, esteticamente non è male, l'ampli è gigantesco e di sicuro di GRAN LUNGA più versatile del logitech, settemila ingressi! Però mi sfugge una cosa: Come mai adesso gli ampli hanno anche le entrate video? Nella fattispecie la component?? Forse per facilitare il passaggio ampli-Tv e portare un solo cavo?? Finita la disposizione vi farò sapere
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
I sintoamplificatori puntano sempre di più ad essere centri di intrattenimento multimediali e tendono ad essere lo snodo tra sorgenti (audio/video) e diffusori/dispaly. Ecco perchè praticamente tutti gli ampli multicanale integrano ingressi e uscite anche video, per non parlare, nei prodotti più avanzati, di ingressi per I-Pod, gestione audio/video di una seconda e terza zona, internet radio, domotica e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo l'utilità di tutti questi optional (che naturmalente costano) la maggior parte delle volte è zero, o comunque limitatissima, mentre a soffrire sono invece le prestazioni audio che potrebbero aumentare sensibilmente se le risorse fossere incanalate in questa direzione invece che nell'altra; cosa peraltro dimostrata dai pochi ampli multicanale di marche HiFi poverissimi di funzioni accessorie ma ben più solidi e musicali dei vari Yamaha, Pioneer ma anche Denon.
Io personalmente non capisco perchè spendere 6000 € per un maxi integrato a 12 canali tipo Yamaha, Denon, Onkyo quando alle stesse cifre si trovano amplificatori solo analogici a 5-6 canali di marche HiFi che hanno una qualità audio neanche paragonabile ai primi e che durano tutta la vita (basta cambiare la sorgente), mentre gli altri al cambio di formato praticamente obbligano all'acquisto del nuovo modello. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho fatto le prime prove e.... sono felice!!
![]() Allora, credo di aver fatto davvero bene, questo sintoampli è tutto fuorchè un giocattolino, le casse pesano un botto. Il Subwofer è abbastanza potente da far vibrare mezza casa ![]() Le colonne sonore in DTS poi sono un sogno. Devo scappare, poi continuo, Domanda: ma al picci con il collegamento digitale posso riprodurre qualunque audio, anche un normalissimo stereo??
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Si, l'unico problema di solito si presenta con i giochi
se la scheda audio non e' una di quelle capaci di fare encoding DD/DTS live il gioco lo sentirai in stereo, perche' l'amplificatore chiaramente non ha EAX tra le codifiche che puo' fare. Quel tipo di schede invece ricodifica al volo il gioco in DD e l'ampli te lo fa sentire su tutte e 5 le casse. Questo solo per le connessioni ottiche, Se lo attacchi con i normali cavetti analogici il problema non si pone. Ultima modifica di mentalrey : 30-12-2007 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora..ho finito di disporre il tutto, che fatica passare i cavi
![]() Posso dire che attaccato alla xbox 360 fa la sua bella figura, davvero non ci si può lamentare, in una camera come la mia (3,20 x 7) la potenza è più che sufficiente, qualunque altra cosa sarebbe sovradimensionata. Per chi oggi come me si chiedesse se prendere un logitech o questo yamaha (che io ho preso a 349€ contro i 310€ dello z5500), non posso che consigliare questo yamaha, anche se premetto che non ho mai provato lo z5500. Punti da prendere in considerazione: Avete paura della mancanza di potenza? Se avete una stanza medio-piccola il problema neanche si porrà, ne avrete più che a sufficienza. Avete pensato a quante connessioni vi serviranno? Con l'amplificatore non avrete il benchè minimo problema: 2xottico 1xcoassiale 1x6ch 4xstereo (bianco-rosso) Se il vostro uso non si limiterà al solo pc, non potrete equalizzare il suono, modificando gli alti ed i bassi con lo z5500 Io ho fatto la mia scelta, e ne sono molto contento, ringrazio ancora martino e mentalrey per i loro consigli, ho così voluto dare il mio consiglio a coloro i quali si trovino nelle mie stesse condizioni.
Phone:iPhone 7Dreamcast-Playstation 2/3/4 -X360-Gamecube-N64-Snes-Nes-GBA-NDS lite Cpu: i5 4590 Gpu: 1070 VR: Oculus Rift Ultima modifica di Trestar : 30-12-2007 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Qualcuno che ringrazia... non succede spesso!
![]() Che dire... piccoli audiofili crescono! ![]() ![]() ![]() Ciao e buoni ascolti!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.