Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 13:05   #1
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
ADSL wireless

Ciao a tutti

da qualche mese mi sono trasferito in un comune senza copertura ADSL. Sto viaggiando col 56k ma è una tortura e mi sono stufato di aspettare Telecom e i suoi continui rinvii (non che la mia zona sia pianificata, ma se prima non fanno le altre da me non arriveranno mai).

Ci sono due provider locali che forniscono ADSL in wireless: Next ADSL e Connex33. Della prima so quasi tutto, della seconda quasi niente anche se googlando un po' ho letto solo commenti negativi. Ma parliamo di Next. Il vero problema è che il contratto prevede di poter attaccare un solo PC al router (o a cosa mi verranno a montare). In casa ci sono però 2 notebook (uno mio e uno di mia sorella) e un fisso (dei miei genitori). C'è un modo per bypassare questa limitazione? Io ho un router Linksys WAG200G che utilizzavo a casa vecchia con l'ADSL...magari si può riutilizzare questo, o che so un access point normale...insomma ci potrebbe essere una soluzione? Anche una rete wireless ad hoc, non so... Altrimenti sarebbe una limitazione sin troppo grande per me.

Grazie a chi mi saprà aiutare e a chi parteciperà al thread.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 13:12   #2
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
io mi ero informato per linkem che sta coprendo la mia zona.
montano un antenna sul tetto con un cavo ethernet che entra in casa,
ma collegandolo in un router il problema si risolve (da quanto mi avevano detto).
Old 28-12-2007, 13:18   #3
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Iscritto dal: Dec 2007
Io mi connetto con un piccolo provider del genere da te indicato.
Mi arriva il cavo ethernet fino a casa dal tetto, dove c'è un apparecchio wi-fi.
A casa ho collegato un router al suddetto cavo ethernet e mi connetto da un fisso tramite wi-fi.

Non ho provato a collegare a quel router più di un computer ma non vedo assolutamente alcun problema nel farlo.

Penso che loro mi mandino il segnale fino a casa, poi quello che ci faccio e come lo uso sono affari miei........

Se ci fosse una restrizione come quella da te paventata mi pare sarebbe una cosa assolutamente insensata.........
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 01:34   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Vi ringrazio molto ragazzi, mi rincuorate

Domani vedo di chiamare i rispettivi numeri verdi (o verde? Boh ) e vediamo cosa mi dicono, speriamo bene

PS=chiaramente per il router da piazzare su tetto/balcone poi fanno un buco nel muro per far passare il cavo? O cosa?
Old 29-12-2007, 01:53   #5
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Vi ringrazio molto ragazzi, mi rincuorate

Domani vedo di chiamare i rispettivi numeri verdi (o verde? Boh ) e vediamo cosa mi dicono, speriamo bene

PS=chiaramente per il router da piazzare su tetto/balcone poi fanno un buco nel muro per far passare il cavo? O cosa?
chiedilo chiaramente, per il contratto che avevo visto io si parlava di 150 euro di attivazione con intervento di un elettricista per il passaggio del cavo.
io mi informerei anche se si esce con ip pubblico o meno (in stile fastweb), in alcuni casi non è così!
Old 29-12-2007, 02:15   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Sì l'attivazione si paga, ahimè: Next la fa 150 euro circa (iva inclusa, credo), Connex33 180+iva

Non ho capito se dici che di solito si esce con ip pubblico o privato, ma ad ogni modo cosa comporta l'ip pubblico? Ma il p2p funziona solitamente con questo genere di ISP (so che ad esempio con Connex33 dà problemi)?
Old 29-12-2007, 02:21   #7
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

ho letto di alcuni provider wifi che non fornivano ip pubblico, questo ti pone nella stessa condizione di un utente fastweb.
non sei raggiungibile direttamente dall'esterno (se volessi ad esempio hostare partite multiuser, server web, ftp ecc...).
Old 29-12-2007, 11:37   #8
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Domando qui visto che ne state già parlando..
Ma solitamente questo tipo di connessioni come sono? Hanno problemi di Ping o di banda o di stabilità? O dipende dall'operatore che ti offre il servizio?
Perché io ho recentemente messo, tramite un piccolissimo operatore locale che fa queste cose nella mia zona, una adsl Wireless e come si diceva sopra mi hanno montato sul tetto un antenna che riceve il segnale wireless che poi mi viene riportato in casa tramite cavo di rete, segnale che poi viene gestito da un router che ho in casa.
Il fatto è che sta cosa NON VA, cioè va da schifo, ping ALTISSIMI (google.it a volte sta anche sopra i 1k ms di risposta) e la banda è veramente infima.. se riesco a scaricare ad oltre 20kB/s è grassa.
Ora, naturalmente io mi sono ultralamentato e i tipi mi han detto che ci sono problemi alla centralina e che stavano cercando di risolverli... ma può essere che sto problema cambi drasticamente sta connessione? Posso capire che se sistemano i problemi il tutto diventi più stabile.. ma che la banda aumenti non vedo come.. Mboh, sinceramente sto pensando di disdire il contratto (firmato non più di 5 gg fa) e annullare tutto.
Peccato che i "simpatici" 300 euro di attivazione già me li han ciulati.

Se avete info please postate

In fede

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 12:45   #9
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

mi sono informato a lungo e in largo perchè pensavo anche io di fare il passaggio a linkem perchè la mia centrale adsl e nel paese vicino e riesco a strappare 1,2 mega.
una 4 mega upload e download veniva a poco, ma informandomi un amico che lavora nel settore mi ha detto:

* se ci sono alberi tra te e l'antenna emettitrice sono cavoli amari, sono peggio di un muro di cemento armato.
* se non c'è visibilità son cavoli amari
* se un altro operatore decide di distribuire wireless nella stessa zona, potrebbero essere cavoli amari
* se improvvisamente il tuo vicino decide di alzare di un piano casa sua, è una bella scocciatura.

in breve la condizione di queste connessioni è parecchio instabile e dipende da mille fattori.
può benissimo essere che per un mese va da dio e poi il nulla cosmico, e molte volte i provider possono farci ben poco.
Old 29-12-2007, 13:08   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Purtroppo è il prezzo da pagare...

onestamente non chiedo velocità cosmiche, scaricare come una adsl a 256k (anche se pago poi per una 1.2Mb) mi andrebbe anche bene...il problema è appunto la stabilità, me ne sbatto che un momento schizza e un minuto dopo è un piombo (anche se c'è sempre questo rischio con le connessioni wireless perché può capitare che i pacchetti vengano persi per strada).

Io abito in una casa "sola", nel senso che non ho gente attaccata a me..certo intorno ci sono altre villette, ma il paesaggio sembra abbastanza "sgombro". Avevo pensato di fare Connex33 che offre 15gg di "prova gratuita" (e spero che l'attivazione non me la facciano pagare subito, ma se decidessi di continuare dopo i 15gg...), e magari poi cambiare con Next...boh, vedremo, dopo pranzo chiamo i numeri verdi e vediamo che mi dicono.

Ah una piccola domanda: il mio linksys è access point/router/modem; quest'ultima caratteristica potrebbe essere impeditiva per "smistare" poi la connessione in tutta la casa? Cioè, c'è un modo per sfruttarlo solo come router/access point?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian