Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2007, 15:07   #1
mattew_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
VISTA ULTIMATE versione OEM 64bit...cosa cambia?

Ciao a tutti, sto per acquistare il vista ultimate 64bit, però volevo sapere cosa cambia se compro una versione OEM o RETAIL?

saluti e fatemi sapere visto che la differenza di prezzo è abissale, ci sono delle funzioni in meno nell'oem o cos'altro?!?!
mattew_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 15:27   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
guarda facendo una ricerca nel forum sulle oem trovi guide e esempi di come ormai le differenze non esistano più...assicurati solo che la licenza sia attiva su un solo pc per volta
Old 26-12-2007, 15:31   #3
mattew_85
Senior Member

ok ho capito, ma perchè se compro l'ULTIMATE OEM 64bit presso uno shop online e lo installo su 2 pc non posso farlo mentre con la retail si?

cmq le funzioni rimangono le stesse giusto? cioè il contenuto del dvd alla fine è lostesso e la mia licenza OEM cmq non ha una scadenza dico bene?
Old 26-12-2007, 15:33   #4
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ok ho capito, ma perchè se compro l'ULTIMATE OEM 64bit presso uno shop online e lo installo su 2 pc non posso farlo mentre con la retail si?
perchè la retail costa il triplo
oem è uguale alla retail, tranne quella prima condizione

quando scrivo quelle cose sulla funzione cerca non le scrivo per perdere tempo, era un consiglio per trovare le risposte che ti servono
Old 26-12-2007, 15:35   #5
mattew_85
Senior Member

si ho cercato ma le notizie che ho letto sono abbastanza confuse la versione OEM cmq se formatto il pc o cambio la scheda madre la posso reinstallare senza problemi giusto? l'impo è che sia attiva solo su 1 pc, dico bene?
Old 26-12-2007, 15:39   #6
dovella

Quote:
Originariamente inviato da mattew_85 Guarda i messaggi
si ho cercato ma le notizie che ho letto sono abbastanza confuse la versione OEM cmq se formatto il pc o cambio la scheda madre la posso reinstallare senza problemi giusto? l'impo è che sia attiva solo su 1 pc, dico bene?
sia il retail che OEM devono essere destinati ad un solo PC in USO, poi OEM "dovrebbe" anche morire su un solo PC e non essere trasportata su un altro PC, mentre la Retail puo cambiare 1000 PC ma non in contemporanea,
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 15:42   #7
mattew_85
Senior Member

però in teoria la OEM la potrei reinstallare anche se formatto che il codice cmq rimane sempre valido giusto?
Old 26-12-2007, 15:51   #8
dovella

Quote:
Originariamente inviato da mattew_85 Guarda i messaggi
però in teoria la OEM la potrei reinstallare anche se formatto che il codice cmq rimane sempre valido giusto?

e certo tu formatti 100 volte e reistalli 100 volte sullo stesso PC senza problemi, ma se cambi motherboard in teoria non si attiva, ma chiamando a microsoft e magari esponi di aver avuto un problema ..... ti possono aiutare
Old 26-12-2007, 16:05   #9
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
e certo tu formatti 100 volte e reistalli 100 volte sullo stesso PC senza problemi, ma se cambi motherboard in teoria non si attiva, ma chiamando a microsoft e magari esponi di aver avuto un problema ..... ti possono aiutare
e scusa allora l'oem alla prima installazione si "identifica" con il primo hardware su cui và installato la prima volta, ho capito bene? Altrimenti non si spiegherebbe il fatto delle versioni OEM vendute per qualsiasi pc in commercio...
GT89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 17:38   #10
Ferdy78

Mettiamo ordine in questo scempio di disinformazione...senza limiti...

Retail o OEM vanno sempre e solo su su un PC.

Differenza sostanziale fra le due versioni?

OEM VENDIBILE SOLO ALLEGATA AD UN PC COMPLETO. SEI CAMBI HW, SCHEDA MADRE IN PRIMIS... LA LICENZA VA RI-ACQUISTATA.
RETAIL VENDIBILE SINGOLARMENTE, IN CONFEZIONE, CON MANUALE E DOPPIO DVD (32 e 64 bit nel caso della Ultimate per la modica cifra di un pc completo mi sembra il minimo no? ), NESSUNA LIMITAZIONE AL CAMBIO DI COMPONENTI HW, ANCHE RADICALE...PURCHè LA SI DISINSTALLI DALLA PRECEDENTE MACCHINA.

All' atto pratico la ultimate non serve a nessuno scopo. basta ed avanza la Home Premium per circa 250-260-300 € versione Retail.
Old 26-12-2007, 18:38   #11
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
la teoria non conta nulla

pratica: oem: costa 1/3 della retailed, al cambio di scheda madre o 6 componenti hardware (o quello che era) il seriale scahde, si telefona al numero verde che viene visualizzato sullo shcermo e si dive che si ha formattato e non cambiato componenti o peggio ancora scheda madre o pc... con questo sistema o meno hai diritto solo ad una versione di vista, 32 o 64 bit.. in pratica con una telefonata è e rimane una full retailed... la si trova nel 90% dei negozi online venduta sciolta come se fosse una retail o con una minkiatina hardware, in genere una scheda di rete o un pennino usb non sempre funzionanti..

la retail costa 3 volte tanto, ti da diritto ad entrambi i dvd (inclusi entrambi solo nella ultimate, nelle altre edizioni devi ordianre il dvd mancante, in genere a 64bit, pagando le sole ss se lo vuoi).. la upgrade costa meno della full ma devi avere un sistema oeprativo, xp o 2000, originale e aggiorni così la licenza.. in realtà con l'upgrade prima la si installa in versione trial senza mettere il seriale, poi la si installa sopra con il seriale ed hai una full retailed..

tutte queste diavolerie possono essere installate su un solo pc alla volta..

il resto è fuffa (o illegale e non consentito parlarne su questo foro..)

in ogni caso sempre e cmq: all'euronics, o negozio simile (o anche negozi online), acedemic edition (home premium upgrade retail @ 90€), ci si fa prestare da qualcuno il dvd a 64 bit di vista, e si fa il "trucchetto" dell'upgrade @ full descritto prima e si è a posto..
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 18:47   #12
NLDoMy

la retail va solo su un pc

la differenza sta solo nell'attivazione, con la retail non hai nessun problema, la puoi attivare quante volte vuoi

la oem non saprei dirti, ci sono 2000 3d a giro anche su google, ma chi dice che: se cambi un determinato pezzo, allora scade la licenza; se cambi un qualsiasi pezzo, scade; numero di attivazioni che vanno da 3 a 5... bho

comunque non so se sia legale ne' per la oem ne' tantomeno per la retail, io avendo la retail non mi sono posto tanto il problema, quindi a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità:

dopo aver installato e attivato vista ed installato i miei progs l'ho backuppato (con il tool di vista ultimate) e se in futuro dovessi avere problemi lo riupperò da backup, ovviamente già attivato... potevo farlo a sistema pulito, ma al limite mi sbatterò quel giorno in cui lo vorro reinstallare pulito a richiamare la microzoz per l'attivazione

io ti consiglio la versione oem se ti compri un pc nuovo, magari na business così spendi meno di 150 euri e ti compri acronis o trovi un prog backup gratuito

per quel che ho visto cmq per ora ho installato e disinstallato progs, fatto qualche menata con l'so, ma vista continua a non darmi problemi, sarà a anche per la cfg del computer che va bene

solo in vista dell'sp1 sono timoroso... io preferisco sempre lo slipstreaming così da installare l'so con sp1... non si sa mai... con xp e sp2 integrati, mai avuto problemi, ma installato sopra da sporco mi ha "sempre" creato qualche fastidio

ciaoux
Old 26-12-2007, 19:48   #13
gibomail
Member

Iscritto dal: Oct 2007
dovrebbe essere cosi':

Oem versione venduta esclusivamente a persona (fisica o giuridica) che si occupa del montaggio della macchina e installazione del s.o.

E' vincolante il fatto che il software oem nasce e muore nella macchina installata e di conseguenza software e hardware sono tutt'uno. In linea puramente teorica nel periodo di garanzia se la vede il venditore, dopo, il s.o. oem in caso di guasto non e' piu' valido. Esistono dopo sotterfugi, metodi vari, e altro che non prendo in considerazione.

Versione retail ( per l'utilizzatore finale) che purtroppo costa e puo' essere trasferita solo una volta.

Non e' trscurabile il fatto che microsoft presta direttamente assitenza solo alle versioni retail, per le oem e' il venditore.

Dato le modifiche restrittive sulle licenze microsoft si raccomanda di usare tutti i rearm prima di attivare
gibomail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 20:46   #14
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Va bene però la cosa che non mi spiegavo è che nonostante la OEM "dovrebbe nascere e morire con l'hardware assegnatoli", queste versioni vengano comunque vendute a parte. In tal caso non si può risalire all'hardware con cui l'oem di regola dovrebbe essere venduta. Non ci sto a capire più nulla!!

Comunque questo non dovrebbe essere il mio caso. Io possiedo un pc compaq non assemblato quindi, con insieme la licenza di windows xp home (ho ancora con me il codice seriale, ma non il cd di installazione), posso sfruttarla per comprare una versione upgrade di vista così da risparmiare? Io penso di si ma vorrei la conferma da parte vostra..
Old 26-12-2007, 23:48   #15
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Va bene però la cosa che non mi spiegavo è che nonostante la OEM "dovrebbe nascere e morire con l'hardware assegnatoli", queste versioni vengano comunque vendute a parte. In tal caso non si può risalire all'hardware con cui l'oem di regola dovrebbe essere venduta. Non ci sto a capire più nulla!!

Comunque questo non dovrebbe essere il mio caso. Io possiedo un pc compaq non assemblato quindi, con insieme la licenza di windows xp home (ho ancora con me il codice seriale, ma non il cd di installazione), posso sfruttarla per comprare una versione upgrade di vista così da risparmiare? Io penso di si ma vorrei la conferma da parte vostra..
sì, a sto punto ti conviene l'academic edition a 90€, e se ti interessa la x64 o ordini il dvd corrispondente o ti procuri in qualche modo un dvd di vista x64 e metti il tuo seriale (potrebbe essere la cosa più veloce)

in ogni caso ti consiglio di provare il trucchetto dell'upgrade @ full con la trial, in modo da tenerti anche la licenza di xp, che nei primi giorni che usi vista potrebbe farti comodo un dual bot
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 00:01   #16
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Quote:
Originariamente inviato da DarkRadeon Guarda i messaggi
sì, a sto punto ti conviene l'academic edition a 90€, e se ti interessa la x64 o ordini il dvd corrispondente o ti procuri in qualche modo un dvd di vista x64 e metti il tuo seriale (potrebbe essere la cosa più veloce)
beh già adesso si comincierebbe a ragionare col prezzo... quindi per fargli notare la licenza regolarmente acquistata come dovrebbe funzionare? Si inserisce il seriale di xp prima e poi quello di vista in confezione? O quello di xp vale per entrambi?

Quote:
Originariamente inviato da DarkRadeon Guarda i messaggi
in ogni caso ti consiglio di provare il trucchetto dell'upgrade @ full con la trial, in modo da tenerti anche la licenza di xp, che nei primi giorni che usi vista potrebbe farti comodo un dual bot
scusami tanto ma non riesco a seguire quest'ultimo tuo intervento... potresti spiegarti meglio? Intendi tenere sia xp che vista nello stesso HD?

grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica di GT89 : 27-12-2007 alle 00:27.
Old 27-12-2007, 08:01   #17
Ferdy78

Quote:

Senza offese ma che pc è?

Se è vecchio lassà perdè
Old 27-12-2007, 10:53   #18
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Senza offese ma che pc è?

Se è vecchio lassà perdè
Ad aprile fà tre anni, perchè?

comunque soddisfa pienamente i requisiti per far girare vista, ho gia controllato
Old 27-12-2007, 11:23   #19
Ferdy78

Quote:
Ad aprile fà tre anni, perchè?

comunque soddisfa pienamente i requisiti per far girare vista, ho gia controllato
...peccato che quei requisiti siano stati stilati tanto per...

Un conto è girare...tutt'altro è lavorarci in modo dignitoso...
Old 27-12-2007, 11:54   #20
Senior Member

Quote:
beh già adesso si comincierebbe a ragionare col prezzo... quindi per fargli notare la licenza regolarmente acquistata come dovrebbe funzionare? Si inserisce il seriale di xp prima e poi quello di vista in confezione? O quello di xp vale per entrambi?

scusami tanto ma non riesco a seguire quest'ultimo tuo intervento... potresti spiegarti meglio? Intendi tenere sia xp che vista nello stesso HD?

grazie in anticipo per l'aiuto
sì, direi di pèrovare ad installare l'academic con il trucchetto che ti ho detto sopra, in modo da conservare anche la licenza di xp, e avere un dual bot, ovvero 2 sistemi operativi, cosa che a mio parere a molti potrebbe risultare comoda, visto che dal passaggiod a xp a vista non è sempre così facile (sono cmq tutte questioni di abitudini...)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian