|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
scomparsa barra delle applicazioni START e delle icone del desktop
Salve a tutti,
in occasione dell'operazione di messa in quarantena di trojan vari con A Squared free il sistema è stato chiuso, mi è comparso infatti una pagina blu con un errore di sistema. Riavviando il sistema ho notato che non c'erano più le icone del dekstop e la barra delle applicazioni, ma l'hard disk è sano, infatti i programmi e i dati sono salvi sull'hard disk e possono essere avviati solo dal task manager. Sicuramente è un problema del file explorer.exe Non vorrei ripristinare il sistema a un punto precedente all'eliminazione dei trojan perché altrimenti per risolvere il problema delle icone mi terrei comunque tutti i trojan nel pc. Sapete quindi cosa devo fare per ripristinare il desktop? Premetto che dal task manager digitando come nuova operazione explorer.exe o explorer mi viene detto che il file non può essere rintracciato. Per mia fortuna ho un II computer dal quale scrivervi. Grazie e Buone feste |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
rispondi a queste 9 domande.
1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite? 2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite? 3) Che firewall hai? lo aggiorni? 4) Aggiorni Windows? i trojan/virus/altre cazzate non vanno messi in quarantena. vanno eliminati. la quarantena non impedisce a loro di agire, serve per isolarli e studiarli (ma te non sei ne un betatester ne un cacciatore di worm, penso) fai un backup di tutti i tuoi dati. prendi l'explorer.exe dal secondo pc e copialo nello stesso indirizzo nel primo pc, vedi se così parte "IN MODALITA' PROVVISORIA", non in quella normale. da li, esegui TUTTE LE POSSIBILI SCANSIONI, cancella tutto lo schifo, e riavvia in modalità normale.
![]() |
#3 |
Member
|
Sono disperato perché la situazione è peggiorata seguendo un thread analogo che ho trovato su questo forum. Ora all'avvio non carica neanche più il sistema operativo perché dice che il file NTLDR è mancante e il sistema non può essere avviato. Cosa faccio?
aiutatemi, che brutto natale che passo altrimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
il problema del file ntldr è risolto per fortuna, avevo fatto semplicemente avviare il sistema lasciando la penna usb attaccata al portatile con dentro il file scaricato per risolvere il problema del mio thread. Ma non sono riuscito a ripristinare ancora le icone. Provo a seguire i consigli di khronos.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho risolto copiando il file dal primo PC al secondo PC.
GRAZIE. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ri-scansiona in ogni caso. poi non hai detto tutti i software da te utilizzati per la sicurezza...
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
A squared free spybot search and destroy Prevx csi free (individua i trojan meglio di a-squared ma non li rimuove) L'unico trojan che non sono riuscito a eliminare è ssttu.dll ....anche in modalità provvisoria non si fa cancellare perché controlla qualche processo, e mi viene individuato da prevx ma non da a-squared. Come posso fare ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stacca il disco fisso, collegalo ad un'altro pc iperprotetto e guarda se da li lo cancelli. oppure cancellalo da modalità provvisoria con prompt dei comandi, sai i comandi dos per andare nella sua cartella (directory) e cancellarlo?
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Spero che non ci siano altri rootkit che aprano dei varchi per nuovi trojan. Un saluto, grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.