|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
aiutatemi il mio hd non va più
ragazzi ho un problema con un disco fisso maxtor diamant plus 40gb
per capirci quello sottile . ieri accendo il pc e in fase di boot mi dice che un qualche file e danneggiato o non disponibile,dopo 2/3 tentativi inutili il bios mi dice disk falled, ma in fare di boot nella lista delle periferiche il disco mi viene riconosciuto cosi: "maxtor N40P nar61592". l'ho montato in slave per vedere windows cosa dice ,me lo vede solo in gestione periferiche con gli stessi dati del bios nella sezione driver di dice che non ci sono driver disponibili per la periferica,mentre in risore del computer c'è solo il disco master devo assolutamente recuperare dei dati cosa mi consigliate di fare
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Ho avuto un problema molto simile al tuo è l'ho risolto con:
Bart's Preinstalled Environment (BartPE) bootable live windows CD/DVD che puoi scaricare qui (free) : http://www.nu2.nu/pebuilder/ In parole povere, Bart's PE Builder consente di creare, con estrema semplicità, un CD (o un DVD) di avvio (è possibile effettuare il boot da questo supporto) che si rivela particolarmente utile per le operazioni di manutenzione del personal computer. Lasciando inserito nel lettore CD il CD ROM creato con Bart's PE Builder, si avrà accesso ad una versione ridotta di Windows XP che permetterà, grazie all'interfaccia grafica in perfetto stile Microsoft (il kernel è quello di Windows), di effettuare qualsiasi operazione: - recupero di file da partizioni FAT/NTFS - copie di file da e verso qualsiasi unità-periferica - scansione antivirus. BartPE permette di eseguire il proprio antivirus preferito in un ambiente sicuro, eseguendo il controllo senza accedere a Microsoft Windows, in un ambiente sicuro e "virus-free". Per saperne di più: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882 Provalo e, se il tuo HD non è completamente andato, vedrai che riuscirai a recuperare i files che ti interessano.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 Ultima modifica di Drakogian : 05-10-2006 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dubito che sia una soluzione, poiché pare proprio che si sia corrotto il firmware e che il disco venga rconosciuto come periferica diversa di cui si richiedono i driver
P.S.: i file lui non li vuole cancellare, ma salvare ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi sono informato in internet pare che il problema N40P sia casusa del firmware corrotto
ci sono alcune ditte che risolvono questo tipo di problema ripristinando il firmware ,ma sono carissimi. sapete come ripristinare il firmware di questo hd in modo fai da te
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo,
linux non puo fare niente?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Guarda la mia firma e questo link: http://freebox.blogdns.com/index.php...3/maxtor-n40p/
E' una guida fatta da un utente del forum chiamato monossido che spiega come flashare il firmware. P.S.: Il codice che hai letto presumo sia NAR6159Z.
Risolto problema Maxtor N40P Ultima modifica di leoRSX : 19-12-2007 alle 00:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.