Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2008, 21:04   #1
techmin
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3
Soluzione acer mbr (5920g) e arcade deluxe.

Molti possessori di notebook acer hanno avuto uno dei seguenti problemi:

Acer Arcade non parte: per intenderci se premuto il pulsantino con l’omino stilizzato acer a notebook spento, l’acer arcade che non è altro un embedded xp (xpe) non si avvia.

Oppure l’mbr è stato sovrascritto per qualche motivo e quindi l’acer arcade non parte.

Oppure hanno installato gnu/linux che ha sovrascritto l’mbr originale acer che con alt+f10 fa partire il ripristino e con il pulsante arcade fa partire l’acer arcade.

Oppure semplicemente non vogliono avere 4 partizioni ma di più ma se modificano le partizioni l’acer arcade deluxe non funziona più.

Avevo contattato giorni fa il supporto acer per avere aiuto su come ripristinare acer arcade deluxe (avevo installato ubuntu). Mi avevano risposto che non era possibile, bla bla bla, partizioni criptate ecc ecc. In sostanza dovevo spedire il mio nuovo portatile a loro per fare ripristinare le partizioni.

Siccome non intendevo spedire un portatile funzionante con tutti i problemi annessi e connessi ho cercato di ingegnarmi e capire dove fosse il problema:

Se provavo a installare infatti l’instant on arcade (dalla cartella ioarcade) avevo il seguente errore:

No avaliable disk space to create XPe partition.

Allora per capire come fare sono stato “costretto” a “studiarmi” il setup.inx e ho scoperto delle cose interessanti:

Per esempio si possono specificare alcuni parametri come /nombr oppure /partitionid (questo è molto importante).

Vediamo comunque come fare a ripristinare l’mbr originale acer, a instalalre instanton e ad avere il relativo pulsante funzionante:

Premetto che non mi assumo nessuna responsabilità riguardo le procedure descritte in questo post, quindi per danni a voi al vosto pc o a terzi non mi riterrò responsabile.

La procedura è stata testata su un acer aspire 5920g ed è risultata perfettamente funzionante.

Passo1:

Procuriamoci dalla partizione di ripristino (nascosta) i file: mbrwrwin.exe ed rtmbr2.bin

Per farlo si può bootare con un live cd di gnu/linux (io ho usato la beta di ubuntu hardy), prenderli dalla partizione e spostarli in C:

Oppure da windows si può con un programma di partizionamento come acronis disk director suite, rendere la partizione visibile, prendere i file e rirendere la partizione invisibile. Vi dico fin da ora che ho provato a usare pedit32 (sotto vista) per rendere la partizione visibile ma non avevo alcun effetto sul cambiamento del Type di partizione. Quindi o si usa il cd gnu/linux oppure il programma di partizionamento.

Passo2:

Avviamo Vista e mettiamo a posto l’mbr:

Apriamo un promt dei comandi come amministratore e spostiamoci in C:

cd c:\

poi diamo il comando:

mbrrwwin.exe install rtmbr2.bin

A questo punto è stato ripristinato l’mbr acer e funzionerà il tasto alt+f10 per avviare la partizione di ripristino (pqservice).

Non funziona ancora il pulsante per avviare arcade deluxe, leggendo di seguito capirete il perchè.

Passo 3

Preparazione partizione instanton:

Con un programma di partizionamento o avviando sempre dal cd gnu/linux e usando gparted creiamo una partizione di 3 giga anche 3 giga e mezzo va bene o quanto preferiamo, basta che non sia minore di 3072Mega.

Qui ci vuole una spiegazione: guardando il custom.ini della cartella di IOArcade (quella cioè dove si trova instanton che vogliamo installare) è indicato che la partizione deve essere di 3072Mega. Ipotizzo però che questo parametro sia usato solamente se è il programma di installazione a creare in automatico la partizione. Di questo non posso essere sicuro, ma è sicuro che se la fare da 3072mega in su va bene.

Tornando a noi: la partizione suddetta l’ho creata come ntfs e con flag avviabile (boot). Praticamente deve essere una partizione visibile, con tanto di leggera di unità. Insomma basta creare una normalissima partizione ntfs con flag boot, visibile da vista e deve essere Primaria.

Non importa dove la create, se cioè è la terza o la quarta (visto che la prima è pqservice e la seconda è quella di vista).

Potete volendo anche creare una partizione estesa dove crearvi le partizioni per gnu/linux (se desiderate installarlo) e poi creare la partizione instanton. O anche utilizzarne una che già avete, insomma come preferite, basta come ho detto sia, ntfs visibile primaria e flag boot.

Passo 4

Ora possiamo instalalre instanton:

Avviamo Vista, e poi avviamo un prompt dei comandi come amministratore e andiamo in IOArcade:

cd c:\Acer\IOarcade

diamo ora il comando di installazione:

setup.exe /partitionid=X

dove per X sta l’id di partizione della partizione dove vogliamo installare instanton.

Quindi se la terza partizione setup.exe /partitionid=3 se la quarta setup.exe /partitionid=4

A questo punto partirà l’installazione, copierà tutti i file e patcherà l’mbr acer per far si che il pulsante acer funzioni correttamente ed inoltre renderà la partizione utilizzata come non visibile.

Vi faccio notare una cosa:

Se avete partizioni estese con altre partizioni logiche all’interno esse non devono essere contate per stabilire l’id della partizione.

Sul mio portatile per esempio ho una prima partzione pqservice la seconda con vista, una partizione estesa contenente 4 partizioni logiche e un’ultima partizione che è quella instanton ebbene l’id della partizione instanton nel mio caso è 3. Quindi attenti a non fare confusione con gli id di partizione.

Un’ultima nota:

Nella cartella XPe di IOArcade ci sono dei file:

rmbr.exe è quello che si occupa di patchare l’mbr acer per aggiungere la funzionalità del pulsante acer arcade.

il funzionamento è il seguente:

rmbr.exe acer X Y

dove X è l’id di partizione da avviare col pulsante di accensione (2 per avviare Vista) e Y quello per instanton (nel mio caso come detto 3)

è lo stesso rmbr.exe che è usato sui portatili DELL. Infatti se provate a guardarlo con un editor di testo (non modificatelo o si corromperà!) troverete come opzioni acer dell asus. Praticamente l’instanton è lo stesso sui vari portatili in commercio e usano più o meno lo stesso metodo di installazione.

P.S. Ho scritto anche al supporto acer (italiano) per metterli al corrente di questi passaggi, magari gli possono tornare utili
—–

Se qualcuno vuol tradurre questa guida in modo integrale (ne ho scritta una molto semplice in inglese) per piacere mi contatti sul sito http://www.techemia.com
tramite l'apposito modulo dei contatti.

------

Questa guida potete trovarla anche
qui sul mio sito
è un sito molto giovane, qualche click non gli farebbe male, grazie.
Per gli admin: se non potevo mettere il link vi chiedo scusa, rimuovete pure queste ultime righe del post.
techmin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 19:09   #2
Tremendoadm
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 8
ho formattato per errore tutto l'hd del mio 5920 pernsando di ripristinare il tutto tramite i cd di ripristino e invece niente da fare!!! come posso fare per ripristinare le partizioni?
Tremendoadm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 04:55   #3
blackmonti
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pordenone
Messaggi: 73
tasto arcade

ciao,anche a me succede a pc spento che premendo il tasto non si avvia acer arcade.Ho provato a seguire le tue indicazioni,installato acronix,ma non trovo i due file nella partizione di ripristino.A questo punto mi sono fermato e ti chiedo:c'e' un altro modo per ovviare al problema, e se formatto la partizione ( C ) dove c'e' vista si ripristina la situazione? Puoi aiutarmi? Grazie
blackmonti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v