Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 11:50   #1
upgrade07
Member

Iscritto dal: Dec 2007
HDD Seagate Barracuda SATA - strani "TIC" metallici

Ho da poco comprato un hdd NUOVO Seagate Barracuda SATA da 320 Gb, ma da quando l'ho montato nel pc emette spesso degli strani "TIC" metallici.
La mia sensazione e' che qesti TIC coincidano con un rallentamento del sistema, o forse e' solo una mia impressione.
A questo punto ho fatto una scansione (quick scan) con "HD TUNE", tuttavia non ha rilevato alcun settore danneggiato, e una temperatura di 39 gradi.
Sta di fatto che ho apena dovuto spegnere il PC perche' si e' bloccato del tutto. Metre era in blocco, i TIC sono diventati piu' frequenti.
Ho provato ad avviarlo di nuovo, ma si e' bloccato alla schermata iniziale di Windows, (quella di immissione nome utente e password).

Non ho un backup dei dati memorizzati su questo HDD, ma possiedo un HDD da 200 Gb, sempre SATA (attualmente montato in un box esterno), su cui eventualmente poterli salvare.
Non vorrei perdere assolutamente questi dati, ma ho "paura" riavviare nuovamente il computer, se non dopo avere qualche parere da voi su cosa significano questi TIC.

Cosa mi consigliate di fare?
Se provo di nuovo ad avvire il PC rischio di compromettere significativamente l'HDD responsabile dei TIC (e quindi anche di compromettere i dati in sesso contenuti)?

hepl please!

Ultima modifica di upgrade07 : 13-12-2007 alle 12:14.
upgrade07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 12:20   #2
upgrade07
Member

TEST EFFETTUATI
(cotinuamente aggiornato)

- Seatools for Windows: "PASS".

- PC CHECK di Eurosoft (CD di boot):

"read test": "PASSED".
Il read test di PC CHECK dura 10 minuti e durante il test l'HDD ha emesso pochissimi "TIC".

"read verify test": "PASSED".

"SMART Immediate Test": "FAILED".
Dettagli:
"Comprehensive error log in 5 sector in lenght.
SMART reports 55 operation(s) have failed on this drive during its life-time.
SMART indicates a previous failure of the 25H comand.
SMART reports command failure (25H) in Summary Error Log.
"

Forse e' questo il problema!!....solo che non so interpretare le indicazioni fornite nei dettagli. Cosa significano??

.

Ultima modifica di upgrade07 : 13-12-2007 alle 14:01.
Old 13-12-2007, 13:33   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quella serie di dischi, durante il lavoro, qualche tic lo fanno
Fai il test del disco con le utility di Seagate e verifica se è a posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 13:34   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
prova atestarlo con Seatools
Old 13-12-2007, 13:50   #5
upgrade07
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
prova atestarlo con Seatools
ecco, avevo dimenticato di dirlo: il primo test l'ho fatto proprio con: "Seatools for Windows"
Risultato: PASS.

Pc-check mi ha rivelato un probblema su "SMART", come ho indicato nell'ultimo messaggio con i relativi dettagli apparsi a video.
Dite che e' pericoloso allo stato attuale provare ad avviare il PC?
Old 13-12-2007, 13:54   #6
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
ciao, anch'io stavo per aprire un 3d a riguardo di questi tic.. ed anch'io ho appunto un seagate da 320gb... e mi stavo preoccupando e contattando già l'assistenza dove ho acqustato questo hd

in particolare cè un tic subito dopo che il desk viene avviato.. succede così anche a te?

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Quella serie di dischi, durante il lavoro, qualche tic lo fanno
Fai il test del disco con le utility di Seagate e verifica se è a posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
quindi è normale?
quale programma devo prendere?
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 14:22   #7
upgrade07
Member

Ragazzi ho appena avviato il pc, e' partita uan schermata blu che consigliava di eseguire chkdsk.
Poi ho riavviato, e lo scandisk automatico di windows (da dos) ha fatto una scansione, rilevando alcuni errori, che credo abbia corretto: purtroppo non sono riscito a leggere i messaggi a video perche' erano molto veloci ed ero anche al telefono....

Ad ogni modo il PC ora si e' correttamente avviato, e, almeno per il momento, non ho sentito alcun TIC.

Ho eseguito chkdsk sulla prima partizione (quella con SO e Programmi), e ho visualizzato questo messaggio:

Ho eseguito chkdsk sulla seconda partizione (contenente dati), e qui un TIC l'ho sentito mentre eseguiva il controllo.
Ho visualizzato questo messaggio:

A questo punto ho installato HDD Healt, che nella finestra "Healt" visualizza il messaggio:

HD TUNE:

Con il controllo visualizzato nello screenshot che segue, sento
- un TIC verso a metà scansione
- e un altro TIC verso la fine della scansione

Tuttavia vorrei cercare di fare luce su questo problema dello SMART, che pc-check mi ha rilevato.
Che cosa significa?? E' da quello che derivavano quei prolemi?? Ci sono dei test specifici e mirati che potrei effettuare a questo punto??

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
in particolare cè un tic subito dopo che il desk viene avviato.. succede così anche a te?
No, a me i TIC non sono legati necessariamente all'avvio del PC.

Ultima modifica di upgrade07 : 13-12-2007 alle 15:11.
Old 13-12-2007, 15:14   #8
upgrade07
Member

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
ciao, anch'io stavo per aprire un 3d a riguardo di questi tic.. ed anch'io ho appunto un seagate da 320gb... e mi stavo preoccupando e contattando già l'assistenza dove ho acqustato questo hd

quindi è normale?
quale programma devo prendere?
Oltre ai "TIC" metallici, hai rilevato anche dei problemi di funzionamento o di prestazioni?
Il numero del mio modello si legge negli screenshot che ho inserito nei post.
Hai lo stesso modello di Hard Disk?
Old 13-12-2007, 15:35   #9
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
si, abbiamo lo stesso modello..

per adesso, toccata di balls, non ho avuto nessun errore o cose varie,...
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Fire TV Omni Mini-LED: Amazon alza il li...
Reddit porta in tribunale Anthropic: con...
Stop al caos sulle porte USB-C: Microsof...
IO Interactive ha svelato il suo nuovo g...
ChatGPT, a cosa servono i connettori per...
Sky Sentinel: la torretta AI ucraina che...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Recensione Synology DS925+: arriva la re...
Italia, nazione di sportivi da divano: d...
IT-Wallet adesso permette di visualizzar...
Test ride Engwe EP-2 Boost: ora con sens...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian