Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 10:11   #1
Rombodisuono
Member

L'Avatar di Rombodisuono

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Gagliari
[Firefox] Tornare alla versione 1.5

Allora, siccome il mio pc è abbastanza vecchio (ho 384 MB di Ram) e Firefox 2 non è che sia leggerissimo, ho deciso di tornare alla versione 1.5
Dal sito di Firefox ho scaricato il sorgente, e poi sto seguendo Questa wiki.
C'è un problema che però non riesco a risolvere: quando arrivo a lanciare il comando ./configure --prefix=/usr mi appare il messaggio Nessun file o directory
Nella wiki c'è scritto:
Quote:
Se nel sistema non è presente una libreria necessaria al programma, lo script configure si bloccherà dando un errore; da questo errore si deve risalire al nome della libreria mancante e installarla, per poi rieseguire lo script.
Come mi devo comportare?
1-Sono proprio alle prime armi quindi abbiate pazienza
2-Uso Xubuntu 7.10
3-Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio
Old 04-12-2007, 11:52   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
non credo cambierà nulla rispetto al 2.0, cmq se proprio vuoi toglierti lo sfizio scaricati la versione binaria invece del sorgente sennò impazzisci per compilarlo.
firefox è un mattone di suo purtroppo...

se no prova opera...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 11:56   #3
Rombodisuono
Member

L'Avatar di Rombodisuono

Su windows tornando alla 1.5 mi sono subito reso conto della differenza.
Opera per me è pesante lo stesso: occupa meno memoria ma utilizza maggiormente la cpu (almeno nel mio bimbino si comporta così).
Dal sito di firefox ho scaricato la versione 1.5.09: http://www.mozillaitalia.it/archive/...60&programma=1
E' un file compresso, però a questo punto non so se siano i sorgenti o cosa...
Old 04-12-2007, 13:11   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
devi scaricare da quella pagina il build linux, poi lo estrai in una cartella, ci entri dentro e fai doppio click sull'icona firefox.
cmq per la cronaca a me firefox su linux sembra molto più pesante rispetto alla versione windows.

tempo fa io ho provato konqueror (su kde) ma l'ho trovato piuttosto instabile (crash random) e con problemi nella gestione delle immagini gif animate (che vanno a rallentatore). inoltre non supporta i contenuti multimediali (non mi riferisco al flash ma ai filmati/audio in streaming).

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 04-12-2007 alle 13:14.
Old 04-12-2007, 14:08   #5
Rombodisuono
Member

L'Avatar di Rombodisuono

Fatto.
Ora mi da questo errore:
configure: error: Library requirements (gtk+-2.0 >= 1.3.7) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
cmq per la cronaca a me firefox su linux sembra molto più pesante rispetto alla versione windows.
Questo non saprei dirtelo.
Per me è difficile fare un confronto per diversi motivi: uso w2k, che già di per se è più leggero di xubuntu, avendo 7 anni in meno.
Inoltre con il tempo ho imparato a snellirlo, eliminando tutti quei servizi inutili che non facevano altro che rallentare il sistema.
Ho installato xubuntu da poche settimane, quindi devo imparare praticamente tutto. Su Win-Firefox comunque la versione 1.5 è molto, molto più leggera rispetto alla 2.
Penso che anche per Linux valga la stessa cosa. Se così non fosse almeno ho imparato ad installare i programmi da shell.
Old 04-12-2007, 18:39   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

dunque.... ti illumino un pochino. in realtà non stai installando un programma da console o compilando da sorgenti. firefox viene distribuito direttamente dalla mozilla come binario come archivio compresso (nel nostro caso tar.gz). questo archivio non contiene il sorgente del software ma direttamente la sua versione eseguibile, senza necessità di installazione. ti faccio un esempio di software di questo genere per windows: virtualdub.

questo è l'archivio del binario per linux. è della versione 1.5.0.10, non so se ce ne sono altre più recenti.
http://download.mozilla.org/?product...=linux&lang=it

terminato il download posizionati nel file manager nella directory dove hai scaricato il file. cliccaci col destro e fai "estrai qui" (o una roba del genere, non so com'è la relativa voce su xfce, io uso kde). ti creerà una cartella di nome firefox. entraci dentro e fai doppio click sul file "firefox". che succede?

nel caso non succeda niente o ti dia errore proviamo a farlo partire da console per vedere ti da qualche messagigo più dettagliato. mettiti (se non ci sei già) nella directory firefox col file manager. in kde c'è una opzione strumenti -> apri temrinale che ti apre la console direttamente in quel percorso. credo debba esserci anche in xfce, trovala.
ora supponiamo che ti trovi nella directory firefox dalla console. digita ./firefox che succede?
Old 04-12-2007, 19:38   #7
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
cambiare browser no eh?
prova epiphany
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 06:14   #8
Rombodisuono
Member

L'Avatar di Rombodisuono

Quote:
Originariamente inviato da BlSabbatH Guarda i messaggi
cambiare browser no eh?
prova epiphany
Installare Epiphany è stata la prima cosa che ho fatto.
Non mi ha entusiasmato molto nè per funzionalità nè per leggerezza.
Da quì il mio tentativo di tornare alla 1.5 (in attesa della 3, sempre che gli sviluppatori riescano a mantenere la promessa di snellire un po' l'utilizzo di risorse).

@vegeta: quando ho un po' di tempo ci provo, grazie per le info.

Ultima modifica di Rombodisuono : 05-12-2007 alle 06:17.
Rombodisuono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian