|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Primi scatti... tema: autunno!
1. foto del contest
![]() 2. ![]() Ciao a tutti!!! Queste foto sono le prime che pubblico sul forum!! Sto iniziando ad appassionarmi di fotografia, le foto mi hanno sempre affascinato, ogni giorno leggo il Forum, osservo la galleria, i contest e tutto il resto! Quando ho visto quegli alberi colorati, in fila, ho detto: aspetta una attimo, voglio provarci anche io!! Ho preso la fotocamera,e ho scattato!! Leggendo i vari post nella sezione consigli x gli acquisti, ero quasi intenzionato ad acquistare la Fuji s6500fd per iniziare a prendere mano in questo campo, il fatto è che nessun mio amico ha questa passione, e sinceramente non mi va di andare solo a giro per fotografare paesaggi e immortalare la bellezza della natura... Peccato!!! Speriamo più avanti esca fuori qualcuno... Ah dimenticavo, con la foto nr. 1, ho partecipato all'ultimo contest, ed ho anche ricevuto qualche voto! Parlando dei controlli manuali, cosa avrei potuto fare per migliorare la foto? Attendo critiche e commentiii... Grazieeeeeeeee... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Blue Planet
|
ciao Beppe,
le condizioni di luce in cui hai scattato non erano ottimali (ombra), ciononostante osservando gli istogrammi si vede che le tue foto sono ben esposte (in realtà ho testato solo la prima) a mio avviso, mancano essenzialmente di contrasto e definizione, sono molto (troppo) "morbide" e piatte. Mi sono preso la libertà di fare un poco di postproduzione alla tua prima foto, spero non ti dispiaccia ![]() ho anche rifilato un pochino in alto e a sinistra per far risaltare meglio la diagonale costituita dalla base degli alberi. ciao, Ste
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse la vedo un po' troppo satura, cmq poi è questione anche di gusti personali! buona giornata, Stefano
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte il crop, ho aumentato un luminosità e contrasto, leggermente la saturazione ed applicato una maschera di contrasto (USM), non mi ricordo se nel dattaglio ho fatto qualche altra piccola modifica Ste
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Andrebbe anche corretta una certa dominante azzurra che toglie molto calore alle tonalità delle foglie. E la USM sul fogliame mi dà veramente fastidio: meglio limitarsi ad alzare il livello del nero aumentando così il contrasto.
Ho fatto una prova usando solo lo strumento "Livelli" di Gimp. Immagino che i parametri siano applicabili anche in altri programmi. Value: 8, 0.85, 255 Red: 0, 1.0, 240 Green: 0, 1.0, 240 Blue: 16, 0.90, 255 Risultato: ![]() Io su due monitor la preferisco così. Se la si vede troppo satura si può ridurre di un 15% con l'apposito strumento. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Ricetta: prendi un pizzico di liviux mettici dentro un pinguino e ne esce una bella foto.
Nel senso, mi piacciono i colori della foto di Liviux ma con il taglio di quella di Code. Come dice Liviux forse la versione di Code è stata rovinata dalla troppa USM. Sarei curioso di vederla senza. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LightRoom che uso sulle foto in formato originale (3000x2000). Avendo lavorato su quella postata da Beppe (800x600), l'effetto finale è troppo marcato a causa del rapporto tra "raggio" della maschera e dimensioni in pixel della foto. Del resto era una elaborazione fatta al volo, tanto per far capire i limiti della foto originaria. Liviux ha il merito di aver corretto la dominante, che io invece ho tralasciato, però (a mio avviso) ha esagerato con la saturazione. Era successo anche a me, ma poi ero tornato indietro perchè i colori pastello dell'originale di Beppe mi piacevano e non volevo stravolgere la foto. La cosa migliore è che Beppe inizi a sperimentare! Ste
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la cura Code/Liviux l'ha resa decisamente molto più suggestiva, almeno per me.
ciao Faio Ultima modifica di Faio : 29-11-2007 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ottima liviux
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
E con l'autunno, MMOBBBASTA!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ma si, partiamo con l'inverno cribbio..........disse il berlusca fondando il nuovo partito "destra&sinistra&echipiùnehapiùnemetta"
Le correzioni sono ok!! Preferisco la liviuxiana. Quella del pingui troppo USM Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Senti chi parla! Come quando riempi un thread di ritratti del tuo bimbo e poi, proprio quando io riesco a strappare la liberatoria a mia moglie per pubblicare i miei timidi tentativi, annunci solennemente "Ma adesso basta bambini"!
Quote:
Come correzione, purtroppo non mi è neanche venuto in mente di rifare il taglio, magari in 3:2. Ma forse, trattandosi prevalentemente di texture più che di uno scenario, la cosa non ha molta importanza. Al limite, i tronchi degli alberi si possono considerare elementi di disturbo. Tollerati perché anche la corteccia ha una bella texture. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

Complimenti! Bellissima davvero!