Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 15:13   #1
Francis12
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Consiglio bridge nuova max 300€

Ciao a tutti!!!
Sono intenzionato a prendere una fotocamera bridge per natale. Il mio budget massimo è di 300€ circa (nei quali vorrei comprendere anche la scheda di memoria...). Si parla molto bene della s6500 della Fuji, leggendo sul forum però c'è chi consiglia le panasonic... Qualcuno puo chiarirmi questi pareri contrastanti, magari illustrandomi le differenze dei due marchi??? Un'altra cosa: avrei bisogno di una fotocamera dalle dimensioni contenute... Dite che la s6500 sia molto ingombrante??? Eventualmente che bridge mi consigliate (che sia bbastanza attinente alle mie richieste)??? Vi ringrazio!!!
Francis12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 15:29   #2
weppa83
Senior Member

L'Avatar di weppa83

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Avola :D
bridge compatta? a parte la 6500 della fuji mi sa tanto di ossimoro!!!
weppa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 15:33   #3
Francis12
Member

Intendi dire che la s6500 è una delle più piccole???
Io ovviamente non intendo una bridge dalle dimensioni di una compatta, ma intendo dalle dimensioni contenute rispeto alla sua categoria...
Old 26-11-2007, 15:37   #4
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
La fuji come dimensioni e peso è quasi una bridge, più o meno ho il tuo stesso problema e sono indeciso tra 2 panasonic, la fz8 e la fz18.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 15:50   #5
Francis12
Member

Ma quindi mi consigliate Fuji o Panasonic???
Old 26-11-2007, 16:11   #6
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Per le bridge con zoom ottico 10x, panasonic fz8 se fotografi principalmente in manuale e in condizioni di luce buone, se per te è importante un buon mirino e se vuoi una bridge "compatta"; fuji 6500 se fotografi spesso (anche) in condizioni di luce scarsa e un ingombro abbastanza notevole e un mirino scarso non sono un problema insormontabile.

Per le bridge oltre il 10x (ma non penso sia il tuo caso, visto anche il prezzo un pò più alto) ora come ora c'è solo la panasonic fz18.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:29   #7
Francis12
Member

Grazie Saggio!!!
Diciamo che non ho particolari esigenze in quanto luce ecc...
Do precedenza al fatto che le dimensioni siano contenute...
Comunque la differenza di qualità con luce scarsa non credo sia cosi evidente, giusto??? Credo inoltre che la Pana sia anche piu disponibile, dato che la fuji è addirittura fuori produzione...
Old 26-11-2007, 17:03   #8
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Sicuramente la pana è più "reperibile" e più compatta della 6500 (se poi per te le dimensioni "contenute" sono una delle cose più importanti, la fuji difficilmente farebbe al caso tuo, anzi...).

Discorso diverso per quello che concerne la qualità in condizioni di luce scarsa: la fuji (che, per fare un piccolo inciso, ha dalla sua anche un minimo di grandangolo) è sicuramente migliore e più si sale con gli iso e più il divario tra questa e la fz8 aumenta (a favore della 6500).

Per ovviare a questo, la fz8 "deve" essere tenuta (per quanto la situazione lo consenta) a valori iso più bassi possibile (senza dimenticarsi, tra l'altro, del beneficio che può dare l'ottimo sistema di stabilizzazione).
Nelle situazioni più "difficili", poi, meglio scattare in raw e sistemare ciò che non va in "post-scatto" con un programma di grafica (che in molte situazioni risolve gran parte dei problemi).
Tutto questo discorso, poi, potrebbe ridimensionarsi ulteriormente nel caso in cui tu non stampassi in formati grandi e/o non ti servisse fare degli ingrandimenti delle foto scattate: in quel caso, in molti casi il rumore (o la grana che dir si voglia) si trasforma in un falso problema.

In situazioni di luce buona, invece, entrambe le fotocamere possono tirar fuori ottime foto.

La fz8, dunque, per dare il meglio, richiede un pò d'impegno e pratica, visto che in alcune situazioni richiede di essere usata in manuale [ma questo credo valga per tutte le bridge (che non sono propriamente delle "punta e scatta") dalle quali si voglia tirare fuori il meglio].

Comunque, per farti un'idea, guardati un pò di fotografie in internet delle fotocamere che potrebbero interessanti.
Old 26-11-2007, 17:25   #9
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Mi inserisco con una domanda... Ma la fz18 vale i 100€ di differenza rispetto alla sorella fz8? Grazie
Old 26-11-2007, 17:38   #10
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Sono due macchine che, anche se non direbbe, sono abbastanza diverse e rispondono ad esigenze un pò diverse:tra un 18x e un 10x la differenza non è poca (come avere o non avere il grandangolo, tra l'altro).

Vale i quasi 100€ in più?? Se ti serve un 18x sì (scusa, può sembrare una risposta stupida, ma è così, dipende sempre dalle esigenze).

Forse la domanda più corretta sarebbe: la fz18 vale quello che costa rispetto alle altre bridge 18x? E la risposta sarebbe assolutamente sì, visto che in quel segmento (nel quale potremmo anche far rientrare le 15X) è nettamente la migliore.
Old 26-11-2007, 17:49   #11
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Oltre lo zoom e il grandangolo, in particolare come sensore e lenti sono molto diverse?
Old 27-11-2007, 09:41   #12
Francis12
Member

Aggiorno il quesito:
Dopo aver scartato la s6500 ed aver puntato sulla panasoni FZ8, ho notato la Pana TZ2-TZ3. Queste ultime sono molto compatte, e da quanto ho capito hanno caratteristiche simili alla FZ8. Voi che dite??? Non è che essendo più piccole hanno anche un sensore più piccolo che va a minare la qualità delle foto???
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Italia prima in Europa per gli investime...
Vikram 3201, il processore simbolo della...
Meta introduce le Restricted Words per c...
Gli sconti da non perdere su AliExpress:...
MrBeast vuole diventare il tuo prossimo ...
Harman Kardon rinnova due icone audio: S...
Gboard, gli strumenti di scrittura via I...
Google Play Games si rinnova: profili in...
Boom del fotovoltaico nella prima met&ag...
Microsoft accelera l'adozione di Rust pe...
TSMC, Washington revoca l'esenzione per ...
Dying Light: The Beast ha requisiti sepa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian