|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Vista e problemi wifi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Volevo proporvi un problema che ho avuto ieri. Mi hanno regalato un modem router sitecom wl-174 per crearmi una wireless lan tra un pc fisso (HP 8060 con VISTA) e un portatile (ACER Travelmate 4060 con XP) fin qui tutto ok... Il problema è che anche tenendo i PC vicini la potenza del segnale di connessione rilevata dai due è differente...Il "PC fisso" con VISTA mi da 3 tacche il portatile 5 su 5, altra cosa strana è che cmq il fisso mi dice di essere connesso a 54 Mbps...la stessa cosa mi accade anche se sposto i due PC in un altra stanza cosa può essere? può centrare il sistema operativo o può essere un problema di scheda di rete (PCI con antenna attaccata sopra allo schermo)? ps quando dal fisso faccio una rilevazione delle reti presenti mi visualizza la mia rete con potenza massima la quale scende a 3 tacche al momento della connessione. (Per la cronaca utilizza autenticazione wpa-psk con crittografia tkip.) anticipatamente grazie Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
La chiave "pesa", anche qui, la rilevazione è normale. La cosa che non capisco, ma hai problemi di navigazione, o funziona tutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Per la navigazione non ti so ancora dire...anche perchè mi attivano la linea venerdì..quello che vorrei capire è il perchè il PC fisso si connette alla rete locale con 3 tacche....ieri sera ho fatto un esperimento drastico: ho messo il router a un metro dal PC...risultato si connette a volte con 3 tacche altre con 4....mai con 5!...ho perfino provato a togliere autenticazione e criptazione ma senza nessun risultato
provando a pensarle tutte mi è appena venuto in mente che il pc sta su di un mobiletto totalmente in ferro...che possa essere uno dei problemi? ho pensato anche ai driver della scheda di rete HP 802.11b/g wireless network adapter...ma da quello che ho visto io non sono uscite altre versioni..non riesco a capire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fai una verifica cambiando il canale di trasmissione del router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E' una cosa che ho già provato a fare....ho provato i canali 1,6,11 e Auto...ma niente da fare....
una cosa che ho notato è che quando faccio una ricerca reti me la rileva con potenza Ottimale (5/5) ma quando mi connetto passa a 3/5... ![]() qualche idea? ![]() ps grazie per lo sbattimento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Microonde? Video sender? Comunque, la leggera perdita di segnale è normale in una connessione crittografata. Hai disntallato l'ipv6? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Cordless NO, Videosender NO, microonde SI ma a sarà a più di 10 metri dal PC...e ripeto il portatile non ha problemi...
per quanto riguarda l'ipv6 sono andato sulle proprietà della scheda wifi e ho tolto lo "spunta" riguardante l'ipv6...basta fare questo per disinstallarlo o devo fare altro? ![]() ![]() ps capisco la pardita di segnale per le connessioni crittografate ma la stessa cosa me la da anche togliendo la crittografia dal router e con il dispositivo a 1 metro di distanza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
io non mi fido mai di windows
metto sempre netstumbler per vista c'è vistumbler |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Mi verrebbe da provare a cambiare scheda...mi viene il dubbio che possa essere la scheda ad essere difettosa...(in questo caso la garanzia dovrebbe coprire....) ma cavolo è possibile che non siano mai usciti dei nuovi driver??
![]() Qst sera smonto la scheda e mi tiro giù i dati (casa,modello etc) e faccio una ricerca a tappeto... ![]() altra cosa Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è un utility che monitorizza il segnale wireless
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Per cui con questa utility io posso vedere l'effettiva potenza del mio segnale wifi giusto?
Per caso pensi che il mio sia solamente un problema di lettura della potenza del segnale da parte del programma di windows? Credi che in realtà il segnale possa essere effettivamente al massimo? (come d'altronde dovrebbe essere??) qst sera lo provo...sono proprio curioso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
di certo è un rilevamento più specifico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ieri sera ho provato il vistumbler..risultato..segnale al 100% sia con che senza essere connesso...mi sa proprio che microsoft dovrebbe mettere le mani anche su questo...cmq meglio così!
![]() L'unica pecca del vistumbler è che a mio avviso è meno "interessante" del net stumbler (che ho provato con il portatile) da meno informazioni e sopratutto visualizza il segnale in percentuale (mentre netstunbler lo fa un dBm...molto più completo)...per caso esiste un modo per far girare il net stumbler sotto vista? Vede le schede di rete ma non me le fa selezionare... GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E PER LA DISPONIBILITA' ora sono molto più tranquillo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe essere effettuabile facendo tasto dx sul file e scegliendo l'opzione specifica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ancora GRAZIE a TUTTI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dolcedo IM
|
Anche a me il pc con Vista mi vede un segnale 100% (eccellente) quando non è connesso e scende a 60% (buono) quando è connesso, anche col router a pochi cm di distanza . L'altro con XP invece da sempre il massimo anche se ha una pennetta wifi senza antenna. Secondo me è proprio il sVista che si comporta così...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
meglio monitorare il segnale con delle utility specifiche netstumbler (XP) o vistumbler (Vista) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dolcedo IM
|
L'ho scaricato... Ma conferma che una volta connesso il segnale scende da 100% a 60%... Con Xp rimane fisso su valori prossimi a 100. Problemi di navigazione effettivamente non ne da... Solo nella stanza più lontana dal router la connessione è ballerina, ma bisogna considerare i muri in pietra e il tragitto contorto di un corridoio non rettilineo in una casa antica...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.