|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ruvo di Puglia
|
Raddoppia la ram, il processore dimezza la frequenza.
Salve gente,
ho da poco cambiato la ram del mio portatile (configurazione in firma) raddoppiandone la capienza. Ho comprato due moduli corsair sodimm da 1024 mb l'uno, pc2 5300 667mhz. Il problema è che da quando li ho installati il processore (un intel core 2 duo) decide che al massimo va a 1 ghz, quando prima andava a 2ghz. Questo succede sia su windows xp che su ubuntu. Ieri ho rifatto il test della memoria e dopo aver controllato tutti gli indirizzi, su windows sembra che il processore vada bene, cosa che su linux non succede. Ma non so se questo problema è dovuto a linux, al bios o non so a che. Please help me! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Allora solitamente il so riduce la frequenza del procio per risparmiare energia, cosa che in un portatile è fondamentale.
è normale che in idle la frequenza scenda di brutto. la maggior parte delle case ha sviluppato dei tool che permettono di scegliere la modalità di risparmio energetico. Quindi se imposti la modalità che fa risparmiare energia, la frequenza del processore sarà sempre al mimimo possibile. Solitamente questa viene attivata automaticamente quando si usa la batteria. Per es il mio intel Core Duo 2 T5600 va a 900Mhz, in modalità pover saving. Spero di essere stato d'aiuto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ruvo di Puglia
|
mmm... la cosa strana è che il mio non va oltre la metà delle sue possibilità.
Solo se lo forzo tramite RMClock va a 2ghz. Questo da quando ho cambiato la ram. A volte è sembrato riprendersi, ora è tornato a farmi questo scherzetto. E il bello è che i8fangui, un altro tool per regolare la velocità delle ventole, mi segna che va costantemente a 2ghz, cosa poco probabile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Io mi trovo molto bene Cpu-z. Prova a vedere che frequenza ti segna..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2007
Città: giugliano (NA)
|
è normale anke il mio processore fa cosi, è su 1 ghz quando usa normali applicazioni e se apro qualke programma ke rikiede piu' potenza scatta automaticamente a 1.7 ghz.....sono i nuovi processori ke sono cosi' prorpio per diminuire le temperature e consumi. ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.