Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2007, 00:15   #1
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
rimettere in sesto il mio desktop

ciao, vorrei rimettere in sesto il mio pc fisso in modo da poterlo tenere sempre connesso ed utilizzarlo a mo di server casalingo.
Inoltre lo userò per navigazione, office, photoshop e magari in futuro leggero video editing....

Faccio un piccolo preambolo, quest'estate il pc che già spesso si riavviava, dopo continui riavvii è morto....l'ho portato a riparare e mi hanno detto che non conveniva (in effetti è piuttosto vecchiotto). Il difetto era dovuto alla scheda madre oppure alla ram....oppure ad entrambe....non me lo hanno saputo dire....bho.
Ora mi ritrovo con il pc smontato, di funzionante c'è l'alimentatore, la scheda video (gforce 440), il masterizzatore, il floppy, e probabilmente il processore (p4).
Vorrei alcuni consigli sui componenti da comprare per far risorgere il vecchio pc.
In particolare vorrei un consiglio sulla scheda madre....
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 12:40   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Saiyan Guarda i messaggi
ciao, vorrei rimettere in sesto il mio pc fisso in modo da poterlo tenere sempre connesso ed utilizzarlo a mo di server casalingo.
Inoltre lo userò per navigazione, office, photoshop e magari in futuro leggero video editing....

Faccio un piccolo preambolo, quest'estate il pc che già spesso si riavviava, dopo continui riavvii è morto....l'ho portato a riparare e mi hanno detto che non conveniva (in effetti è piuttosto vecchiotto). Il difetto era dovuto alla scheda madre oppure alla ram....oppure ad entrambe....non me lo hanno saputo dire....bho.
Ora mi ritrovo con il pc smontato, di funzionante c'è l'alimentatore, la scheda video (gforce 440), il masterizzatore, il floppy, e probabilmente il processore (p4).
Vorrei alcuni consigli sui componenti da comprare per far risorgere il vecchio pc.
In particolare vorrei un consiglio sulla scheda madre....
bel problemino il tuo; quanto ci puoi spendere?
Old 20-10-2007, 13:15   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Il p4 è su skt 775 o su 478?

Sicuro ke gli HD non siano + buoni?
Old 20-10-2007, 18:37   #4
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Il p4 è su skt 775 o su 478?

Sicuro ke gli HD non siano + buoni?
hd ne hon in giro diversi che potrei usare, compreso quello che era montato sul pc (anche se il negozio mi ha detto che ha problemi)....però vorrei installare un hd bello capiente dato che lo userei per scaricare....

mmmm non so se è su skt 775 o 478....dove devo guardare?
Old 20-10-2007, 18:38   #5
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
bel problemino il tuo; quanto ci puoi spendere?
diciamo il meno possibile....
vorrei stare nelle 300 euro se possibile....
se però vale la pena spendere qualcosa in più potrei anche farci un pensierino....
Old 20-10-2007, 21:18   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
hd ne hon in giro diversi che potrei usare, compreso quello che era montato sul pc (anche se il negozio mi ha detto che ha problemi)....però vorrei installare un hd bello capiente dato che lo userei per scaricare....

prendi il processore, ribaltalo, sotto ci sn dei piedini o è completamente piatto, con un sacco d quadratini (775 appunto) e qualke condensatore messo nel centro?

prova a cercare una foto di un processore 775 e confrontala col tuo
Old 21-10-2007, 09:28   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
prendi il processore, ribaltalo, sotto ci sn dei piedini o è completamente piatto, con un sacco d quadratini (775 appunto) e qualke condensatore messo nel centro?

prova a cercare una foto di un processore 775 e confrontala col tuo
se è un 775 è l'unica cosa da tenere
Old 21-10-2007, 09:34   #8
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:

Dicci il modello della scheda madre
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 09:55   #9
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
Ma soprattutto: con 300€ ti prendi un pc nuovo!
Il mio consiglio è di prendere cpu, mobo e ram nuovi, se non vuoi spendere tanto va bene anche un Sempron 3400+; i vecchi componenti, di cui non sei sicuro, puoi sempre farli testare da qualcuno e venderli sul mercatino!
Cmq un pc che si riavvia spesso e poi non si accende più...dall'alto della mia esperienza è l'alimentatore, quindi può anche darsi che gli altri componenti funzionano e il tuo riparatore si è sbagliato. Di solito uno sbalzo di corrente che brucia mobo e ram per simpatia si porta dietro anche la cpu!
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78
Arioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 14:07   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
se è un 775 è l'unica cosa da tenere
Secondo me potrebbe benissimo tenerseli pure tutti, se è 775 una asrock quadcore dual-vsta va benissimo, gli permette di montare i core2duo sai le ddr1 ke 2 e la vga agp o pci-e ke hai.

Praticamente con 70€ x questa mobo riesce a far andare ancora il pc, poi al max c'è da vedere se la ram è effettivamente ancora buone o no..

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 21-10-2007 alle 14:39.
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 17:45   #11
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
Originariamente inviato da Arioch Guarda i messaggi
Ma soprattutto: con 300€ ti prendi un pc nuovo!
Il mio consiglio è di prendere cpu, mobo e ram nuovi, se non vuoi spendere tanto va bene anche un Sempron 3400+; i vecchi componenti, di cui non sei sicuro, puoi sempre farli testare da qualcuno e venderli sul mercatino!
Cmq un pc che si riavvia spesso e poi non si accende più...dall'alto della mia esperienza è l'alimentatore, quindi può anche darsi che gli altri componenti funzionano e il tuo riparatore si è sbagliato. Di solito uno sbalzo di corrente che brucia mobo e ram per simpatia si porta dietro anche la cpu!
si, in effetti pensavo pure io nell'alimentatore, ma ha detto di no....bho....
poi all'inizio mi ha detto che sotto linux funzionava perfettamente, poi invece che era tutto andato....bho
oltre a riavvii a vevo problemi sulle porte usb che andavano per un po' e poi si impiantavano....quindi la scheda madre potrebbe essere plausibile....
Old 21-10-2007, 18:05   #12
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Quote:
si, in effetti pensavo pure io nell'alimentatore, ma ha detto di no....bho....
poi all'inizio mi ha detto che sotto linux funzionava perfettamente, poi invece che era tutto andato....bho
oltre a riavvii avevo problemi sulle porte usb che andavano per un po' e poi si impiantavano....quindi la scheda madre potrebbe essere plausibile....
Allora fatti un favore: prendi un ali nuovo, anche di quello economici tipo 500W a
20€ (basta che non sia QTEC !!!) e fai una prova.Anche il problema alle porte usb può dipendere da quello, soprattutto se usi un hub non alimentato. Il fatto che con linux (magari una distro live) non abbia dato problemi ma con win sì mi sa tanto di tecnico incompetente (senza offesa), che ha provato ad esempio ad attaccarci un H.D. con windows preinstallato, con driver del chipset diversi da quello della tua mobo ecc. Non hai idea di quanti problemi può dare un alimentatore insufficente o che non eroga corrente in modo costante...
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78
Old 21-10-2007, 18:14   #13
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
Originariamente inviato da Arioch Guarda i messaggi
Allora fatti un favore: prendi un ali nuovo, anche di quello economici tipo 500W a
20€ (basta che non sia QTEC !!!) e fai una prova.Anche il problema alle porte usb può dipendere da quello, soprattutto se usi un hub non alimentato. Il fatto che con linux (magari una distro live) non abbia dato problemi ma con win sì mi sa tanto di tecnico incompetente (senza offesa), che ha provato ad esempio ad attaccarci un H.D. con windows preinstallato, con driver del chipset diversi da quello della tua mobo ecc. Non hai idea di quanti problemi può dare un alimentatore insufficente o che non eroga corrente in modo costante...
ok, dato che ho tre unità ottiche (una la togo con la nuova configuarzione perchè non va più) attaccate è il caso che compri un alimentatore un po' più potente o va bene un 500W?
non c'è modo di provare se il mio alimentatore è buono o meno senza comprarne un'atro?
Old 21-10-2007, 21:33   #14
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Fortunatamente hai una scheda video che non ciuccia tanta corrente,ipoteticamente andrebbe bene anche un 300W, ma dato che in quel caso ci vorrebbe un occhio agli amperaggi è meglio tenersi abbondanti, tanto quelli economici o 400W o 500W hanno sempre lo stesso prezzo.
Per testare l'alimentatore non saprei, ci sono dei tester ma costano quanto un'ali nuovo!
Old 05-11-2007, 21:53   #15
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

allora , ho provato l'alimentatore e mi da i voltaggio giusti....un pelo più bassi el nominale però insomma l'alimentatore dovrebbe funzionare.

il socket è 478.....quindi non va bene giusto?

la mia scheda madre è questa: http://www.mustardseed.co.jp/ecs/motherjpg/l4s8a2.gif
Old 06-11-2007, 17:39   #16
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
allora , ho provato l'alimentatore e mi da i voltaggio giusti....un pelo più bassi el nominale però insomma l'alimentatore dovrebbe funzionare.

il socket è 478.....quindi non va bene giusto?

la mia scheda madre è questa: http://www.mustardseed.co.jp/ecs/motherjpg/l4s8a2.gif
no direi proprio di no; i 478 non si trovano nemmeno a pagarli
Old 07-11-2007, 13:50   #17
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
no direi proprio di no; i 478 non si trovano nemmeno a pagarli
quindi, che scheda madre mi consigliate?
che processore da meterci sopra?
Old 19-11-2007, 21:01   #18
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
quindi, che scheda madre mi consigliate?
che processore da meterci sopra?
uuup
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP