|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Aiuto per collegare HD aggiuntivo
Ciao a tutti!
Una settimana fa ho acquistato un Fujitsu Siemens Scaleo Li 2630 con HDD (SATA2) 160 GB. Ora, vorrei togliere dal case un HD portatile che ho e aggiungerlo all'interno del nuovo computer, per aggiungere 250 GB di spazio. L'HD che vorrei aggiungere è un Maxtor DiamondMax 10 250GB HD PATA-133 Modello 6L25ORO (questo). La mia domanda è: come fare? Proprio partendo da zero, cosa devo fare? Devo acquistare cavi, cavetti e affini o dovrebbe essere già tutto a posto e basta congiungerli? E, nella seconda ipotesi, come faccio? Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Riformulo ciò che avevo scritto: non son sicuro di aver spiegato bene la situazione.
Allora, ho un computer nuovo di zecca, con HD sata. Due anni fa acquistai un HD portatile Pata (che dovrebbe essere sinonimo di IDE, giusto?). Ora il case dell'HD portatile è praticamente da gettare, per cui ho pensato di estrarre l'HD Pata e inserirlo nel pc appena comprato (quello con HD Sata): mi chiedevo solo cosa dovevo fare.. Per ora non ho fatto nulla, né aggiunto né tolto niente. * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * Tra l'altro, io partivo dal presupposto che dovessi collegare l'HD Pata (secondario e aggiuntivo) all'HD Sata su cui risiede l'SO.. ma leggiucchiando in giro per la rete, son giunto alla conclusione che forse mi sbaglio e devo collegare l'HD Pata alla scheda madre. A dire il vero, ho bisogno di un sacco di conferme. Prima di tutto ho trovato su alcuni siti dei " Convertitori scheda IDE a S-ATA" e dei " Convertitore scheda S-ATA a IDE", i quali dicevano che i "l'adattatore permette di usare una scheda seriale ATA (SATA) in una porta IDE della schedamadre" e viceversa. Dunque, così a naso, immagino che dovrò acquistare un "Convertitore scheda S-ATA a IDE", in modo da collegare l'HD Pata/IDE alla scheda madre, che avrà la porta Sata.. ma prima di fare acquisti, vorrei avere la conferma che il ragionamento fila.. e ho i miei dubbi. Si può evitare di acquistare il convertitore o non ci sono altre soluzioni? Non so, magari alla fin fine si possono collegare i due HD (quello Sata del pc nuovo e quello Pata dell'HD portatile vecchio) e tutto è risolto in quattro e quattr'otto... Ancora grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se la tua scheda madre ha anche il connettore P-ATA (e non è utilizzato da altre due periferiche, quali lettori/masterizzatori) allora puoi collegare direttamente il Maxtor alla scheda madre. Se invece non ci sono connettori P-ATA allora hai due possibilità: utilizzare un adattatore da P-ATA a S-ATA oppure acquistare un controller PCI che aggiunga un paio di porte P-ATA al tuo PC (lo trovi anche usato, a poco prezzo).
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.