|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sassari (SS)
|
A quali condizioni un virus entra nel mio computer?
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Riporto qui di seguito la mia questione: Premessa: ho formattato di recente il disco fisso quindi tutti i files del DVD di cui parlo di seguito sono antecedenti alla formattazione. 1) Oggi ho inserito un mio vecchio DVD dove masterizzavo programmi presi da internet, e il mio antivirusl (avast! 4.7) ha individuato un paio di eseguibili infetti da trojan, individuati eseguendo la scansione dell'unità D: (CD\DVD). 2) Il mio quesito è se: quando eseguo una scansione di unità rimovibili (come è il caso dell'unità DVD) un virus individuato è in grado di intaccare il sistema. In parole semplici: è vero che qualunque virus, per divenire attivo, ha bisogno di essere eseguito (vale a dire ci devo cliccare sopra), e se l'antivirus scannerizzando un file lo trova infetto, la scannerizzazione non comporta l'esecuzione del file infetto?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
ogni supporto masterizzabile o che offra funzionalità di archivio (inteso come contenitore) sono infettabili, basti appunto inserire un file infetto.
non basta solo clickare per eseguire un file infetto, può bastare anche l'autoplay per ovvie ragioni quando l'antivirus scansiona dei file non li esegue ma li analizza solamente... passa ad avira-antivir
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.