Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 16:53   #1
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
[coordinare geografiche] come si calcola la distanza tra 2 punti?

Ciao

Mettiamo che abbia 2punti di cui so latitudine e longitudine. Come è possibile calcolare la distanza in km?

Sto cercando, ma non trovo niente in internet e non riesco ad andare nella biblioteca dell univeersità ancora per vari giorni..... Dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice...
Old 14-11-2007, 17:31   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
non so rispondere alla tua domanda, dipende da che livello di precisione vuoi avere, avendo fatto topografia alle superiori ti dico che non è banale. Già dopo 3-400 metri devi considerare la deviazione data dall' atmosfera e dalla curvatura terrestre e dalle incertezze degli strumenti. però con le coordinate non so aiutarti.

Ultima modifica di Vash88 : 14-11-2007 alle 17:35.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:33   #3
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

non ho assolutamente bisogno di una precisione al millimetro. però anche se il calcolo è complicato non mi importa. Tanto lo farebbe il pc (è per un programma che sto facendo). Magatri se hai le formule mettile, tanto il pc se ne frega di quanti contti deve fare
Old 14-11-2007, 17:36   #4
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Mmm, non esattamente semplicissimo, ma si può ricavare. Suppongo che tu intenda la distanza "in linea d'aria", cioè seguendo la geodetica che passa per i due punti (che è una circonferenza il cui centro è quello della Terra).
Dunque, io farei: calcolerei la distanza euclidea tra i due punti, che se hanno longitudine rispettivamente r1 ed r2, e latitudine t1 e t2, hanno coordinate rispettivamente
(R*cos(r1)*cos(t1), R*sin(r1)*cos(t1), R*sin(t1)) e (R*cos(r2)*cos(t2), R*sin(r2)*cos(t2), R*sin(t2)),
dove R è il raggio della Terra (che assumeremo sferica, per semplicità). Indichiamo con D tale distanza, a questo punto ci ricaviamo l'angolo al centro corrispondente tramite la relazione
a = 2*arcsin(D/2R),
moltiplichiamo per R ed il gioco è fatto.
Old 14-11-2007, 17:49   #5
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Mmm, non esattamente semplicissimo, ma si può ricavare. Suppongo che tu intenda la distanza "in linea d'aria", cioè seguendo la geodetica che passa per i due punti (che è una circonferenza il cui centro è quello della Terra).
Dunque, io farei: calcolerei la distanza euclidea tra i due punti, che se hanno longitudine rispettivamente r1 ed r2, e latitudine t1 e t2, hanno coordinate rispettivamente
(R*cos(r1)*cos(t1), R*sin(r1)*cos(t1), R*sin(t1)) e (R*cos(r2)*cos(t2), R*sin(r2)*cos(t2), R*sin(t2)),
dove R è il raggio della Terra (che assumeremo sferica, per semplicità). Indichiamo con D tale distanza, a questo punto ci ricaviamo l'angolo al centro corrispondente tramite la relazione
a = 2*arcsin(D/2R),
moltiplichiamo per R ed il gioco è fatto.
ok ti ringrazio.
Adesso vado ad implementarlo. Il programma sarà rilasciato in GPL, quindi ben vengano altri aiuti

Ah una cosa, le mie coordinate sono in ore, primi e secondi, sai come posso inseirli nei conti? Scusa le banalità, ma non ho mai fatto conti simili in vita mia
Old 14-11-2007, 17:54   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Le ore sono i gradi. I minuti primi li dividi per 60 e li aggiungi ai gradi, i secondi li dividi per 3600 e li aggiungi al totale.
ATTENZIONE: il calcolo che ti ho detto io presuppone (nell'ultimo passaggio, in particolare) la misurazione degli angoli in radianti, e non in gradi. Per ovviare a ciò, moltiplichi i gradi per pi greco e dividi per 180 ed ottieni la corrispondente misura in radianti.

Esplicitamente, un radiante equivale a 180/pi = 57.296 gradi circa.
Old 14-11-2007, 18:01   #7
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...i_a_cartesiane
Questo può essere di aiuto. A cosa serve il programma?
Quote:
Le ore sono i gradi. I minuti primi li dividi per 60 e li aggiungi ai gradi, i secondi li dividi per 3600 e li aggiungi al totale.
ATTENZIONE: il calcolo che ti ho detto io presuppone (nell'ultimo passaggio, in particolare) la misurazione degli angoli in radianti, e non in gradi. Per ovviare a ciò, moltiplichi i gradi per pi greco e dividi per 180 ed ottieni la corrispondente misura in radianti.

Esplicitamente, un radiante equivale a 180/pi = 57.296 gradi circa.
Se non li converte i gradi in radianti è in forma sessadecimale, che potrebbe anche andare bene, dipende da cosa vuole.
Piccola nota, di solito in topografia il cerchio goniometrico ha 400°

Ultima modifica di Vash88 : 14-11-2007 alle 18:12.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 18:21   #8
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

e pensare che ho appena passato analisi3 e mi trovo in difficoltà con le coordinate....

Il programma serve per interfacciarmi con il gps. Ho un GPS USB. Ora ho finito la parte dove leggo i vari dati, e sto facendo la parte dove calcolo la distanza in linea d' aria alla meta, e la distanza delle 3 città più vicine.
Old 14-11-2007, 18:22   #9
Mr.Boson
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Umbria e Texas
Anche se puoi riportare tutto su un piano cartesiano, con le dovute basiliari conoscenze matematiche/goniometriche, ci sono sistemi molto più semplici:

http://www.matematicamente.it/static...anza_Globo.xls

Direttamente dalla pubblicazione di un Prof. di matematica.
Old 14-11-2007, 18:25   #10
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
(R*cos(r1)*cos(t1), R*sin(r1)*cos(t1), R*sin(t1))

(R*cos(r2)*cos(t2), R*sin(r2)*cos(t2), R*sin(t2))
ma in queste 2 formule otterrei 2 terne di valori.

Per ogni valore della terna devo fare pitagora? Non mi torna questo punto
Old 14-11-2007, 18:27   #11
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Boson Guarda i messaggi
Anche se puoi riportare tutto su un piano cartesiano, con le dovute basiliari conoscenze matematiche/goniometriche, ci sono sistemi molto più semplici:

http://www.matematicamente.it/static...anza_Globo.xls

Direttamente dalla pubblicazione di un Prof. di matematica.
molto carino come documento excel, ma non vedo le formule usate anche se vado sulle caselle. Come mai?
Old 14-11-2007, 18:29   #12
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
ma in queste 2 formule otterrei 2 terne di valori.

Per ogni valore della terna devo fare pitagora? Non mi torna questo punto
Tu Pitagora l'hai sempre applicato sul piano, suppongo. Beh, si può applicare anche nello spazio ed in quante dimensioni vuoi
Se nel piano facevi sqrt((x1-x2)^2+(y1-y2)^2), nello spazio non devi far altro che aggiungere sotto la radice la quantità (z1-z2)^2.
Old 14-11-2007, 18:30   #13
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Tu Pitagora l'hai sempre applicato sul piano, suppongo. Beh, si può applicare anche nello spazio ed in quante dimensioni vuoi
Se nel piano facevi sqrt((x1-x2)^2+(y1-y2)^2), nello spazio non devi far altro che aggiungere sotto la radice la quantità (z1-z2)^2.
ok vado a provare e confronto poi i risultati in google earth.
Old 14-11-2007, 18:32   #14
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
molto carino come documento excel, ma non vedo le formule usate anche se vado sulle caselle. Come mai?
Credo che abbia scritto due righe di codice in VB... ed ha protetto le celle.
Old 14-11-2007, 18:33   #15
Mr.Boson
Junior Member

Quote:
Credo che abbia scritto due righe di codice in VB... ed ha protetto le celle.
Io le vedo....hai provato a disabilitare la protezione delle macro di Excel?

EDIT: il foglio è protetto...o meglio è il codice VB protetto....ma il contenuto è operante
Old 14-11-2007, 18:37   #16
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Io le vedo....hai provato a disabilitare la protezione delle macro di Excel?

EDIT: il foglio è protetto...o meglio è il codice VB protetto....ma il contenuto è operante
uso openoffice. Se riuscite a vedere il codice voi ditemelo
Old 14-11-2007, 18:38   #17
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Ooops, anche io OpenOffice
Old 14-11-2007, 18:40   #18
Mr.Boson
Junior Member

nono...il sorgente VB non lo vedo nemmeno io....ma il calcolo mi funziona
Old 14-11-2007, 18:42   #19
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
nono...il sorgente VB non lo vedo nemmeno io....ma il calcolo mi funziona
anche a me funziona il calcolo, però non vedendolo sarebbe troppo complesso per il mo programmino chiedere di interaginre con openoffice (e non saprei enanche come fare).
Old 14-11-2007, 18:44   #20
Mr.Boson
Junior Member

Quote:
anche a me funziona il calcolo, però non vedendolo sarebbe troppo complesso per il mo programmino chiedere di interaginre con openoffice (e non saprei enanche come fare).
ah scusa....ero rimasto alla parte del calcolo...non alla programmazione..

non ti so aiutare su questo

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian