|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
PowerBook G4 Alu - Non legge i DVD+R Double Layer :(
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho deciso di fare un backup dei miei documenti, così ho pensato di acquistare 2 DVD+R Double Layer di 2 marche differenti(TDK e EMTEC entrambi 8X), convinto da sempre che il lettore DVD (Matshita UJ-845E) del mio PowerBook Alu G4 1.67GHz, supportasse tali supporti, ma entrambi, una volta inseriti nel lettore mi vengono espulsi dopo una decina di secondi...è normale?
Attendo i vostri preziosi consigli Qui avrei trovato un firmware aggiornato : http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?t=43082 , che ne dite?
Ultima modifica di Silver_1982 : 11-11-2007 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
il booktype dei dvd+r9 è impostato su dvd-rom? Devi vedere come sono masterizzati i supporto. se la risposto è si è strano, se invece la risposta è no allora mmhhh... capita
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: ma il booktype devo impostarlo io, e se si potresti dirmi dove.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora il booktype del disco è un codice che scrivi per identificare il supporto. Viene fatto in genere in maniera del tutto trasparente all'utente. Per dire quando masterizzi un cd il masterizzatore scrive cd-r, un dvd+r scrive dvd+r ecc. Quando uscirono i dual layer ci fu il problema che il 90% dei lettori in giro non riuscivano a leggerli sebbene leggessero tranquillamente i dvd-video che sono dl. Per aggirare il problema alcune case (per esempio pioneer) impostò automaticamente il booktype dei dual layer + da dvd+r9 a dvd-rom. Tramite questo piccolo hack i lettori riconoscevano come dvd-rom il supporto e lo leggevano senza problemi. Questa cosa funzionava sopratutto con i lettori da tavolo che altrimenti trovandosi un supporto "dvd+r9" te lo risputavano in faccia.
Detto questo, è molto probabile che tu rientri in questa fascia nel senso che il tuo lettore sicuramente non è nuovissimo (visto che hai un g4) mettici pure che i matshiba fanno cagare e quindi il lettore non ti riconosce il booktype. Per aggirare il problema quindi devi masterizzare il dvd con booktype dvd-rom. Alcuni masterizzatori lo fanno in automatico, per altri lo devi impostare tu con specifici tool del tuo masterizzatore. Un amico per esempio ha un masterizzatore esterno benq e per cambiarlo deve utilizzare un tool che scarichi dal sito ufficiale (che a dire il vero permette di cambiare anche quelli +r e +rw). Quindi dove impostarlo non lo so, il consiglio che ti posso dare è di cercare info sul tuo masterizzatore già lo fa in automatico c'è poco da fare ps: ma 2 dvd non ti conviene? spendi molto meno e fai meno casini |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cazz lo sai che hai ragione? scusami arrivo la sera che sono fuso e sparo stronzate!
![]() allora si, se li devi masterizzare temo ci sia poco da fare! Cmq dubito che il masterizzatore sia dl, io ho la prima serie del macbook (che cmq è più recente del tuo g4) e non li masterizza per esempio! |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
grazie davvero per i vari chiarimenti che mi avete dato
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
quel burner dovrebbe supportare la scrittura sui DVD+R DL..
per la conferma vai nel system profiles, seleziona l'unità ottica e vedi che ti dice sotto le voci di lettura e scrittura