|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Disinformazione sulle vendite del nuovo album dei Radiohead
Un paio di giorni fa ha fatto il giro della stampa mondiale (ed è stata citata anche in questo sito) una press release secondo la quale "solo il 40%" di chi aveva scaricato l'album dei Radiohead aveva anche effettivamente pagato qualcosa. La press release includeva un'interpretazione abbastanza forzata secondo cui i dati, implicitamente dati per certi e come tali assunti dai lettori, avrebbero provato il "fallimento clamoroso dell'iniziativa," dimostrato che "la gente non vuole pagare" e che "le case discografiche sono l'unico metodo possibile di distribuire musica."
Beh, pensate un po', i dati erano inventati: i Radiohead negano che comscore (così si chiama chi li ha diffusi) abbia avuto accesso al risultato delle vendite e parlano di "dati completamente inaccurati [che] non riflettono il vero successo dell'iniziativa." E infatti comscore ammette che si tratta di estrapolazioni "basate su qualche centinaio di utenti che hanno accettato di essere monitorati." Peccato che non lo abbiano posto in evidenza anche prima che la notizia facesse il giro del mondo. Adesso, ovviamente, nessuno farà caso alla smentita e sono disposto a scommettere che per mesi ogni volta che si discuterà di questi argomenti il "fallimento dei Radiohead" verrà largamente citato... Stupisce che nessuno dei "giornalisti" che hanno diffuso la notizia, citando pari pari anche l'interpretazione faziosa dei dati graziosamente allegata, abbia pensato di controllare prima dagli unici che potevano sapere qualcosa... mah, misteri del "giornalismo" moderno. ![]() PS. comscore di sicuro non si muove gratis, qualcuno ha commissionato lo "studio"... chi mai avrebbe avuto interesse a creare la percezione del fallimento di questo progetto di bypass delle case discografiche? Mah, io un sospetto ce l'avrei, ma a pensar male si fa peccato ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
ehehe pensa che io consideravo positivi i dati pubblicizzati... :P
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io non mi stupisco, le major sono capaci di questo ed altro.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Fra l'altro la cifra che viene pagata per l'album direi che praticamente va tutta ai Radiohead, quindi forse (non ho dati è una supposizione) introitano di più che con la distribuzione tradizionale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io ho perfino citato questo caso in un discorso sulla pirateria, dovrò fare una retifica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
La cosa veramente allucinante è che, se pure i dati fossero stati veri, i Radiohead avrebbero comunque ricavato una somma confrontabile con quella che avrebbero ricevuto dalle Case discografiche se l'album fosse stato solo venduto nei negozi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
Quote:
sono uno di quelli che ha pagato per l'album online, contento dell'album e della fantastica iniziativa dei RH. Mi dispiace ci sia stata gente che non ha cacciato 1 centesimo ma era ovvio che succedesse, e sono convinto i bravissimi RH abbiamo fatto un passo nel futuro, dimostrando che non ci vuol nulla a far evolvere il mercato discografico nella direzione giusta, giusta per tutti però, non solo per chi fa creste immonde sul talento (vero in questo caso) di musicisti. Il rapporto diretto pubblico-artista è una cosa molto bella secondo me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
quindi bisogna aggiungere anche quelli che compreranno il doppio cd a dicembre sul loro sito o nel 2008 quando uscirà nei normali circuiti di distribuzione. se lo avessero venduto solo come cd nel giro di 2 ora sarebbe finito nei circuiti di p2p e la cifra guadagnata con questa iniziativa se la sarebbero sognata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.