|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...-1x_23151.html
Creative espande la compatibilità delle proprie soluzioni X-Fi Xtreme anche a connettori PCI Express 1x Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Che ci si guadagna ad usarla su slot pci-ex?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Benefici?
A logica, l'unica motivazione che c'è a cercare proprio il modello PCI-Ex al posto del PCI tradizionale è per non occupare uno dei vecchi slot bianchi che in alcune MB sono pochi oppure mancano proprio.
A livello tecnico non cambia nulla: l'unico beneficio si potrebbe avere se il traffico dalla scheda audio al BUS di sistema satura il BUS PCI, ma non credo proprio. Se il costo fosse uguale o inferiore alla versione PCI ben venga, se superiore solo perchè usa la nuova connessione possono anche lasciare perdere |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Quote:
Per cui ritengo + plausibile la motivazione riguardante la mancanza di slot PCI nelle schede madri attuali.
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
in realtà un flusso audio HD potrebbe arrivare a saturare tranquillamente la banda di una PCI e necessitarne ben di più.
In secondo luogo i controller raid seri sono su pci a 64 bit e quindi hanno un ampiezza di banda doppia rispetto ai PCI standard (e uno zoccolo lungo 25 cm). In questo caso credo che sia una mossa più che altro commerciale e comunque era ora che cominciassero ad usare i bus pci-e 1x, le schede che li sfruttano si contano sulla punta delle dita nonostante siano sul mercato da 4 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Direi che era ora, sono anni che ci sono gli slot PCI-E 1X e nessuno li usa, è ora di migrare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Questa sarebbe la Audigy SE, quindi frenate gli entusiasmi
![]() Quote:
![]() Che fra l'altro stanno abbandonando proprio a favore del PCI-e. Quote:
Te la puoi portare sulla prossima M/B, maggior rivendibilità, minori conflitti (interfaccia seriale e non parallela). Poi fa figo, questo è importante. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Salvo poi scoprire che gli attuali chi-set di fascia media (p35 ad esempio) impediscono (gigabyte) o limitano pesantemente (asus) l'uso di sistemi crossfire (o come nel mio caso l'uso del secondo slot per un controller scsi) se si usano schede pci-ex 1x (e ne ho già 2) visto che hanno poche linee disponibili (il p35 ne ha 22, 16 x il sk video ed il resto per le periferiche, incluse quelle integrate). In futuro cmq le cose miglioreranno............
Ultima modifica di Bongio2 : 06-11-2007 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ma le X-Fi Extreme Audio, non sono quelle emulate via drivers, senza ram ecc... ?
praticamente non è una X-Fi, ha solo il nome della X-Fi....
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Ma non dicevano che una scheda audio su PCI-E era una cosa negativa in quanto il pci-e era stato progettato per la grafica e grandi trasferimenti di dati.
L'audio invece ha un trasferimento di piccoli pacchetti e con il PCI-E veniva degradato di 4 volte (qualcosa a che fare con l'overhead)? Sono riusciti a risolvere quindi. Sarebbe bello vedere (quando esce) una prova comparativa con la stessa scheda x-fi nei 2 formati: PCI e PCI-E e vedere se effettivamente non c'è nessuna differenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
si, pure io avevo letto questa cosa.. cmq la versione pci x era d'obbligo visto che i slot pci stanno scomparendo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
Qualcuno ha sperimentoto l'Alchemy per far girare a dovere le xfi su vista????
http://it.europe.creative.com/products/includes/prodflash.asp?product=16559 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Quote:
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/PCI-X http://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
70 euro per sta scheda qua mi sembra un furto. Non è una X-Fi vera e propria... interfaccia nuova ma scheda vecchia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
X-Fi EAX
Quote:
e poi gli Creative ALchemy (X-Fi Edition) 1.00.11 subito sotto. E ti godi lo spettacolo che è anni luce da una qualsiasi onboard. Oltretutto con una X-Fi qualsiasi fonte sonora dagli MP3 ha giochi, film riesce a fare miracoli. Forse è il caso che vi leggete QUI cosa c'è di diverso tra una on-board ed una X-Fi. Volevo solo aggiungere che uno slot PCI-E dovrebbe sgravare l'uso della CPU del 3%
Il mio arsenale: BeQuiet! Base 800 - CPU i9-9900K-OC -32GB DDR4 RGB Viper 3600 - M/B Asus Z390-F - 4x M.2 990Pro 2TB + 100TB Raid10 4x NAS - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 + CPU Fan AiO iCUE Corsair H150i ELITE -Audio SoundBlaster Z + Surround HiFi 5.1 - GPU nVidia RTX4080 - 3x Monitor 32 IPS 4K " - Mouse G703 - Keyboard Reclusa - Airflow By Noctua Fan - Tesla user - * Il buonsenso: non ha costo ma ripaga tutti* Ultima modifica di Cristiano® : 06-11-2007 alle 23:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
peccato che le x-fi non abbiano driver per linux a 32 bit...
E comunque l'EAX non fa alcun miracolo visto che si tratta di un emulazione di effetti che di solito sono odiosi (tranne nei VG), è il Crystalizer a fare la differenza negli MP3 cercando di ripristinare le frequenze troncate in fase di compressione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Non vedo alcun vantaggio effettivo, eccetto che finalmente puoi occupare uno di quegli slot PCI-E 1x... io ho ordinato una scheda Wi-Fi PCI-E proprio perchè mi rompeva le scatole di vederli sempre vuoti
![]() ![]() PS. se uno usa solo le cuffie, non c'è alcun vantaggio ad avere una scheda dedicata anzichè l'audio integrato nella mobo, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il prezzo della Extreme Audio è lo stesso per ambedue le versioni, basta guardare il sito Creative.
Tra l'altro l'hanno aggiornato facendo sparire una svista, ovvero che erano supportate le Eax vecchie, Infatti, come riportato da alcuni, non sono schede X-Fi in hardware ma in emulazione. Tornando al dicorso del bus è importante migrare non per le prestazioni, ma perchè il bus PCI è destinato alla scomparsa (come il vecchio Isa non c'è più da un po') e con l'aumento di periferiche Express che hanno la precedenza, di fatto una scheda su PCI diventa fanalino di coda. Il problema è che Express ha problemi di Jitter, che dovrebbero esser eliminati dalla versione 2.0, per cui fino ad adesso son poche le schede su Express (anche di altro tipo). Ma allora c'è... sempre un altro problema: l'unico chipset (attualmente) con la versione 2.0 è l'X38, ma lo ha sui due slot x16 per il video... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Oh finlmente! Sarebbe anche ora di usarli sti slot pci 1x
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.