|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Passare da Ubuntu a Windows XP su macchina dal passato incerto
Ciao,
ho letto altre discussioni su questo tema che purtroppo non mi hanno aiutato, mi scuso quindi in anticipo per eventuali ripetizioni. Mi è stato chiesto di installare (o di avere installato solamente) Windows Xp, di cui possiedo il CD, su un portatile vecchiotto con installato Ubuntu e privo di drive floppy. Formattare tutto il contenuto dell'hd non è un problema, nel senso che mi è stato esplicitamente richiesto (non che sono bravo a farlo - anzi). Comunque, all'avvio scopro l'esistenza di GRUB. Digitando ESC leggo: Ubuntu, Kernel 2.6.20-16-generic Ubuntu, Kernel 2.6.20-16-generic (recovery mode) Ubuntu, Kernel 2.6.20-15-generic Ubuntu, Kernel 2.6.20-15-generic (recovery mode) A proposito dei dischi di Xp di cui dispongo: 1) sul primo leggo: "XXX (casa produttrice) Operating System CD Microsoft Windows XP Home SP1" 2) di un altro set di dischi so che sono i tre CD per l'"XXX (casa produttrice) QuickRestore System Recovery", che "riformatta e ripristina l'unità disco rigido del notebook (compresi il s.o., i driver e altre funzionalità software), riportandolo al suo stato predefinito di fabbrica". Ho tentato di usare i dischi (ma - ehm - quale?) per accedere alla console di ripristino di Windows Xp, ma anche pigiando il tasto R o altri il pc si avvia normalmente. Ignoro l'esistenza di eventuali partizioni. Aiuto! Grazie. P.S.: ho tentato di convincere il proprietario delle meraviglie di Linux ma non è servito a niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Davvero nessuno ha qualcosa da suggerire?
![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Tanto per cominciare dovresti postare nella sezione riguardante windows, poi i dischi che hai non mi sembrano di XP, ma semplicemente di Recovery dell'installazione di XP originaria sul portatile.
Detto questo se è stata cancellata la partizione nascosta all'inizio del disco non so se i dischi di recovery ti siano ancora utili.... Io mi procurerei un VERO cd di XP Home (che so fattelo prestare), tenendo conto che il seriale con licenza ce l'hai sul retro del portatile. In ultimo per fare il boot da CD devi chiaramente impostarlo nel bios sennò è chiaro che qualsiasi disco inserisci non ti parte.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Ho postato qui perché il primo problema è la disinstallazione di una distribuzione Linux, rispetto alla quale sono un newbie
![]() Non esistono alternative al disco di installazione (non so a chi chiedere), tenendo conto che non ho il drive per il floppy? E come faccio a entrare nel BIOS essendoci il GRUB? Se entro nel GRUB e scelgo l'opzione di accesso all'"editing dei comandi prima del booting" (traduco dall'interfaccia), mi compaiono queste righe: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
solitamente grub interviene dopo il bios,e per formattare un disco,a meno che non si voglia fare una formattazione di basso livello,non occore entrare nel bios.
il problema e' che non parte windows quando cerchi di fare l'installazione da cd? il cd e' originale? se non lo e',e' masterizzato in modo corretto (tanto cmq,c'e' il seriale sotto il pc,quindi non credo che a lato pratico compia niente di illegale). se il cd non parte,verifica da bios che il lettore cd sia la prima periferica su cui il pc cerca di fare il boot. una volta avviato window ed entrato nella console di ripristino,e' sufficiente scrivere (mi pare) fixmbr per rimuovere grub...
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Del BIOS non c'è traccia: premendo ESC all'accensione entro direttamente in GRUB, quindi non posso impostare il boot da CD.
Il problema è che con i dischi specificati, il tasto R non mi fa accedere alla console. I dischi sono originali e in passato li ho usati per il ripristino di un'installazione Windows preesistente (su altro portatile, quello a cui i dischi si riferiscono). ![]() Ultima modifica di Slowfinger : 31-10-2007 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
1) per entrare nel bios non e' detto che debba spingere ESC. di solito e' DEL oppure uno dei tasti funzione F<numero>. controlla nel manuale del pc...
2) se non hai un cd che non sia di ripristino,e' meglio se te lo rimedi... a meno di qualche programma che funziona su dischetto,non so se tu possa procedere in qualche altro modo... cmq,usare il cd di windows mi sembra la strada piu' semplice...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
x Slowfinger : se devi formattare, cosa ci sia sul disco non te ne può fregare di meno (grub incluso). Cerca il tasto per entrare nel bios .... se non è canc in genere è uno tra F2 e F12 (a me è F2)... una volta che sarai riuscito a far partire un vero cd di XP formattare il disco è molto semplice, dovrai semplicemente iniziare una nuova installazione e quando arrivi alle partizioni prima elimini tutto, e poi crei le partizioni ntfs che vuoi e gli dici dove installare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Le ho provate tutte, ma a quanto pare non sono il solo a non riuscire ad entrare nel BIOS di questo modello Toshiba
![]() Update: sono però riuscito a far avviare da CD (compare un'interfaccia grafica apposita avviando il pc con F12 premuto) e ad entrare nella console di ripristino premendo R. Digitando fixmbr mi si chiedeva se desiderassi creare un nuovo record di avvio principale e ho accettato ![]() Ultima modifica di Slowfinger : 01-11-2007 alle 02:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Una parola definitiva? Thx!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh hai detto che volevi installare windows, ma fatto partire l'installer, ti sei messo a fare fixmbr da console di ripristino (a che pro?) invece di iniziare il processo di installazione che tra le tante cose ti permette di cancellare, creare e formattare le partizioni.... cosa vuoi che ti diciamo più? Adesso tocca a te fare, ma se non fai .....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho provato a far partire il processo di installazione eliminando tutte le partizioni esistenti eccetto una "partizione di sistema", creando una partizione in cui ho installato Xp con un file system FAT (FAT32). E' stato saggio non scegliere il file system NTFS e non eliminare la partizione di sistema? (L'installazione è in corso). Grazie.
Ultima modifica di Slowfinger : 07-11-2007 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la partizione di sistema dipende da cosa c'è dentro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Junior Member
|
Al termine dell'installazione il pc si avvia con una schermata nera con scritto in bianco:
Quote:
Quote:
Aspettando che si avvii da solo senza toccare nulla vedo una schermata su sfondo blu e azzurro di WXP con: Quote:
Quote:
Il sistema non si schioda da questa schermata a meno di riavviare, ma niente desktop. BOO-HOO ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quindi la partizione di sistema che non hai cancellato conteneva un altro XP..
senti rifai tutto, cancellando tutte le partizioni, e poi crei una partizione NTFS (metodo rapido) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ok...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Niente da fare: alla fine della nuova installazione come da ultime istruzioni, lo schermo diventa buio ma la macchina non si spegne, né Xp si avvia. Se riavvio compare la solita schermata nera con le opzioni di avvio in modalità provvisoria, con l'ultima configurazione sicuramente funzionante, etc. E' un loop, nel senso che senza scegliere nulla mi ritrovo con lo schermo buio e così di seguito.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
A questo punto chiedi sella sezione di windows specificando l'hardware del tuo pc....comunque o c'è qualche pezzo difettoso o qualche incompatibilità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Grazie comunque
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.