|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Connettori case con scheda madre
Salve. Considerando che in questo forum ci sono persone veramente preparate, vorrei chiedere delle delucidazioni su un fattore di cui io sono niubbo.
Il riferimento è sul collegamento dei connettori del case con la scheda madre. Ho tentato di cambiare case mantenendo la stessa scheda madre, ma mi sono ritrovato di fronte i collegamenti differenti: a) la scheda madre era collegata al case con un connettore unico sul quale erano inseriti un faston per ogni filo; b) nella nuova scheda madre non vi è questo attacco, ma quello standard. Detto questo intanto inserisco le immagini per farvi capire meglio di che parlo: 01) http://img152.imageshack.us/my.php?i...nticaseir9.jpg 02) http://img86.imageshack.us/img86/583...edamadrrr8.jpg 03) http://img86.imageshack.us/img86/871...vecchiokv9.jpg 04) http://img514.imageshack.us/img514/4...nalepiniq7.jpg La prima rigurda i collegamenti al tasto di accensione, ai led, agli speacker e alla massa (dal case); La seconda riguarda il modo in cui ho posizionato adesso i vari collegamenti (ho staccato i faston da un connettore di plastica, ma di questo non ho immagine, e li ho inseriti in questa maniera); La terza riguarda i cavi del vecchio case dove era inserita la stessa scheda madre (si nota che i cavi sono di colore differente) La quarta è come la prima ma si possono visualizzare i vari colegamenti a sinistra (HDD,SUS,Reset,Power); Secondo voi come dovrei collegare i vari cavi del nuovo case alla scheda madre? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'unico modo di collegare correttamente i cavi alla scheda madre e di seguire lo schema stampato nel manuale;
ma purtroppo vedo dalle foto che tutti i connettori sono stati privati dei cappucci di plastica, così oltre ad aver perso l'etichettatura hai anche un alto rischio di cortocircuiti nel caso si muovessero o scollegassero accidentalmente.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No, non c'erano cappucci di plastica. Erano tutti collegati ad un'unico connettore , sempre in plastica, ma più grande. Magari tu pensi al danno che possa essere provocato dal contatto tra due faston, quello si.
Tu dici che la combinazione giusta è quella riportata sul manuale della scheda madre, si va bene, ma è la stessa di quella riportata direttamente sulla scheda madre. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i bianchi sono sempre i poli negativi e i colorati positivi, segui il manuale ooppure lo schema stampato sul pcb della scheda (se presente) e isola tutti gli spinotti.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
I cavi che non mi convincono nella prima immagine son quelli con l'etichetta "power", il che significa che dovrebbero stare con i corrispondenti PIN "pwr". Ma fra essi ci sono, oltre a quello verde, quello giallo e quello nero che di solito sono utilizzati per gli speaker. Quelli utili per il "power", secondo me, sono quello azzurro e quello arancio.
Ho preparato uno schema che potrebbe essere quello più probabile del collegamento del case alla scheda madre: http://img518.imageshack.us/img518/3...nschedayz2.jpg Adesso, chiedo gentilmente un parere da tutti voi dimodoché, prendendo le varie considerazioni, posso avere un idea più precisa.Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Probabilmente quella terghetta è messa in modo errato, perché i fili di colore giallo e nero (che dovrebbero essere quelli relativi agli altoarlanti) sono insieme a qualo verde. Quelli che dovrebbero ripondere alle funzionalità di trasmissione "power" dovrebbero essere quello celeste e quello arancione, visto che quello bianco e quello rossi partono chiaramente dai Led.
Quindi secondo me: 01) o hanno messo la targhetta "power" tra i fili sbagliati; 02) o l'hanno messo apposta per indurti ad errore, visto che è un case di un PC assemblato dalla Compaq. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Guaina termorestingente
Scusate, dove la vendono la guaina termorestringente?
Io sono geometra e di guaina ne conoscosco altri tipi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
In qualsiasi negozio di componentistica elettronica, di tutte le misure.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Allora?
Quale potrebbe essere la giusta configurazione? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Guardando le immagini riportate nei post precedenti, forse potrete capire meglio!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.