|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Compatta per studio amatoriale + consiglio faretti
Devo fare delle foto per un catalogo (sedie da ufficio), quale automatica mi consigliate?
Attualmente uso questa: ![]() Quali/quanti faretti devo comprare per uno studio amatoriale? (soggetto sempre sedie da ufficio/divanetti) Attualmente ne uso 2 da 600w + 1 da 1000w a luci calde ma non mi trovo bene, infatti il più delle volte le foto risultano giallastre. Ciao e grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se le foto vengono giallastre è per un errato bilanciamento del bianco, prova a farlo manualmente prima degli scatti.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non capisco se è una questione di bilanciamento bianco o meno.
A volte vengono con colori perfette, a volte quasi arancioni. Mi hanno detto che comprando faretti a luce fredda dovrebbero scomparire questi problemi. Qual'è attualmente la miglior macchina "automatica"?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Per macchina automatica cosa intendi? reflex o compatta? In studio tra le reflex va bene tutto, tra le compatte puoi scegliere una fuji 9600, una panasonic lumix fz50, una canon a640 ecc ecc... tutte macchine discrete che hanno il comodo display orientabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
e cmq le compatte con le foto da studio fanno a botte spesso e volentieri
![]() per i soldi di una fz50 viene qualche usato reflex molto meglio my 2 cents
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
bilanciamento del bianco fatto in manuale e esposizione anch'essa manuale e risolvi i tuoi problemi. se le luci sono costanti e non vengono spostate una volta impostati per bene questi 2 parametri NON puoi avere problemi... a meno che la tua sony non abbia qualche difetto.. cmq, nessun macchina, da 50€ a 6000€, azzecca bene il WB con luci artificiali...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie a tutti
![]() @Time Zone: intendo macchina compatta, come quella che uso attualmente. Le reflex (possiedo una D70) non vanno molto bene per "l'uso" che devo fare in "laboratorio" ![]() @NY0: hai perfettamente ragione, ma con la stessa macchina dobbiamo poter far lavorare anche molta altra gente che di fotografia non ci capisce nulla ![]() @marklevi: le luci devono essere spostate praticamente ad ogni scatto, per questo non posso permettermi un bilanciamento del bianco decente, ma devo affidarmi all'automatico.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Prendi dei faretti con temperatura di 5600°K, che è quella del sole con cielo sereno, tutte le fotocamere si comportano bene con questa luce.
Guarda questo specchietto http://www.themeter.net/elettromagnetiche.htm
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 06-11-2007 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Insomma...
socialscalator, non ho capito perchè non continui ad usare la Sony che hai. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per i megapixel non sarebbe stato un problema, anzi... molte macchine uscite dopo la tua fanno foto peggiori, purtroppo i nuovi modelli spesso fanno passi indietro.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La nuova Sony DSC-H9 va peggio della mia?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bisognerebbe fare un testa a testa, cmq per farti un'idea sulla H9 puoi leggerti la recensione di dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/sonyh9/
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E' un po' sprecato lo zoommone, basterebbe un 3xo persino una focale fissa, per il resto non mi sembra male per il bel display orientabile che sicuramente facilita le cose. La qualità delle immagini dovrebbe essere sufficiente anche perchè non credo avrai bisogno di scattare sopra i 100 iso se l'illuminazione è buona e comunque anche ad alti iso non sfigura con la concorrenza. Ha i suoi difetti, dei quali si farebbe a meno soprattutto visto il prezzo ma non ce la vedo malissimo per quello che devi fare.
Certo è che se dovessi scegliere forse prenderei una s3 o una a640 o ancora (meglio) una panasonic... se avesse avuto il diplay orientabile sarebbe stata perfetta anche la fuji s6500, io non mi trovo comodo a scattare dal cavalletto con il display fisso. Come qualità delle foto in se alla fine rimanendo a 100 iso vanno tutte piuttosto bene, salendo con gli iso si finisce comunque con il perderci in qualità anche con le meno rumorose. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.