Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 14:28   #1
aniel84
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ubuntu...?

Penso che chi frequenta questo forum sappia di che si tratta; comunque, per chi non dovesse esserne al corrente, ecco: si tratta di un SO alternativo a Windows, sviluppato nel Sudafrica. Pare sia molto buono, la sua provenienza non deve affatto trarre in inganno. Uno dei vantaggi che sicuramente presenta é che, essendo alternativo a Windows, il 99,9% dei virus (tutti configurati per windows) non dovrebbero funzionare. Quindi, una navigazione più sicura.
Ho scovato questo nome tramite delle conoscenze in seguito ad un'estate passata dietro al mio pc, sempre in riparazione o in un centro assistenza per colpa dei virus, e sinceramente non ne posso più!
Se riuscissi a procurarmelo, penso che la maggior parte dei miei problemi con i virus (chesembrano aver preso di mira il mio pc) sarebbero risolti, giusto?
Tuttavia, prima mi é sorta qualche domanda, per cui chiedo delucidazioni a voi:
- Innanzitutto, so (perché una mia amica ce l'ha) che su Ubuntu non é possibile né creare né leggere file di presentazione pPowerpoint, dato che queste sono compatibili con Windows. Mi chiedevo però se esistesse qualcosa di vagamente simile anche per Ubuntu, così come altre applicazioni del pacchetto office della Microsoft (almeno Word);
- Moltissimi videogiochi per il Pc (quasi tutti in realtà) hanno tra i requisiti di sistema una qualche versione di Windows; pensate che funzionerebbero anche su questo SO?
- Infine, un'altra cosa che mi preme sapere, é la compatibilità con MSN Messenger: pensate sia possibile, o che almeno si possa scaricarne una qualche versione compatibile, o dovrei rinunciare a tutti i miei contatti...?

Grazie per la pazienza e l'aiuto.
aniel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:08   #2
bambubambu2
Bannato

Città: Torino Berlino A/R
Ho ubuntu 7.04 da un paio di giorni e ti devo dire che sono molto contento di questo nuovo mondo .

Secondo me ce un msn per ubuntu e puo essere scaricato semplicissimo con ADD/REMOVE PROGRAMS, diretamente dal internet ,senza il minimo eforto.

Ho un programma che si chiama Dosemu,appunto un emulatore di dos ,quindi puoi giocare giochi per Dos.
Ce anche un emulatore di Windows,pero non ce l'ho perche per videogiochi uso il windows.

Ti sconsiglio fortemente di prendere Ubuntu Desktop cd (o Live cd)se non hai connexione internet perche manca il compilatore gcc (mancano le dependencies )e per compilare gli programi dovrai scaricare questi programini ,instalarli e sperare che tutto andre bene.

Se hai la possibilita puoi comprare gli cosidetti Repositories (5 DVD PIENI DI PROGRAMI PER UBUNTU),ma costano 29$ sul sito ubuntu.com

Comunque Ubuntu e un s.o maturo secondo me.Non so dire se ci sono anche programi profesionali paragonabili a coloro per windows (Tipo software per editing video)
bambubambu2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:22   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ubuntu (nelle sue varie versioni) è UNO delle circa 400 versioni ("distribuzioni") di sistema operativi basati su LINUX.

Altri ugualmente validi (anche di più, secondo me) sono mandriva 2008, symply mepiss, Debian, Fedora, suse, ecc...

Tutte hanno in comune (in maggiore o minore misura)le caratteristiche proprie di linux e cioè la stabilità, l'affidabilità, la facilità di installazione, di gestione e di aggiornamento, la pratica mancaza di virus, dialler, spyware, ecc...

In sostanza, con linux non dovrai più portare il PC dal meccanico ... per disinfettarlo !

Per rispondere alle tue domande, dei virus ho detto, per quanto riguarda i file di office esiste openoffice che è quasi perfettamente conpatibile ed ha anche più funzioni di office (ed esiste anche per windows), per i file di powerpoint (vissualizzarli e crearne dei nuovi) esiste "impress" che è un modulo di openoffice. Mal che vada, dopo aver caricato il file *.ppt con impress dovrai apportargli qualche piccola modifica e poi risalvarlo.

Per i giochi, alcuni esistono anche per lnux, altri si possono "emulare" con programmi tipo wine o cedega, per altri nulla da fare.

Per questo motivo molti hanno installato sul PC linux e windows contemporaneamente. Linux per tutto, windows solo per alcuni giochi che non funzzionano con linux.

Per i messaggi di messenger non so dirti perchè non uso programmi di questo tipo, ma penso si possa sotituire, aspetta qualcuno che li usi.

Per la "distribuzione" linux da installare ti consiglio "mandriva 2008"

Quì trovi due bei manuali che ti spiegano tutto.

http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm

http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm

Dimenticavo: installando mandriva tutti i programmi che ti servono sono già li belli e pronti da usare e se devi installarne di altri basta un click od il comando

urpmi nomeprogramma

ed il gioco è fatto !

Molto più comodo che in windows!

Ultima modifica di mykol : 16-10-2007 alle 15:29.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:26   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Linux (del quale ubuntu è solo una delle tante distribuzioni) NON è una alternativa a windows, ma un sistema operativo completamente diverso.
Dalle tue domande sembra che cerchi un sistema operativo che operi come windows ma che non sia windows; se è così, non credo che rimarrai entusiasmato da linux.
Comunque sia...
Quote:
- Innanzitutto, so (perché una mia amica ce l'ha) che su Ubuntu non é possibile né creare né leggere file di presentazione pPowerpoint, dato che queste sono compatibili con Windows. Mi chiedevo però se esistesse qualcosa di vagamente simile anche per Ubuntu, così come altre applicazioni del pacchetto office della Microsoft (almeno Word)
Il formato ppt è di powerpoint, punto. Esiste una suite alternativa a MS Office, chiamata OpenOffice, che è disponibile anche su linux e può in qualche modo leggerti i documenti Office. C'è anche per windows, puoi quindi provarlo senza necessità di passare a linux.
Quote:
- Moltissimi videogiochi per il Pc (quasi tutti in realtà) hanno tra i requisiti di sistema una qualche versione di Windows; pensate che funzionerebbero anche su questo SO?
Risposta breve: no
Risposta media: quelli della Id e (pochi) altri sono disponibili anche per linux
Risposta lunga: con wine hai una certa possibilità di eseguire su linux programmi e giochi per windows. Vantaggi che ne ottieni? Nessuno.
Quote:
- Infine, un'altra cosa che mi preme sapere, é la compatibilità con MSN Messenger: pensate sia possibile, o che almeno si possa scaricarne una qualche versione compatibile, o dovrei rinunciare a tutti i miei contatti...?
mmm ci sono degli IM compatibili con MSN, ma non sono pratico della materia.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:30   #5
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da aniel84 Guarda i messaggi
Penso che chi frequenta questo forum sappia di che si tratta; comunque, per chi non dovesse esserne al corrente, ecco: si tratta di un SO alternativo a Windows, sviluppato nel Sudafrica. Pare sia molto buono, la sua provenienza non deve affatto trarre in inganno. Uno dei vantaggi che sicuramente presenta é che, essendo alternativo a Windows, il 99,9% dei virus (tutti configurati per windows) non dovrebbero funzionare. Quindi, una navigazione più sicura.
Ho scovato questo nome tramite delle conoscenze in seguito ad un'estate passata dietro al mio pc, sempre in riparazione o in un centro assistenza per colpa dei virus, e sinceramente non ne posso più!
Se riuscissi a procurarmelo, penso che la maggior parte dei miei problemi con i virus (chesembrano aver preso di mira il mio pc) sarebbero risolti, giusto?
Tuttavia, prima mi é sorta qualche domanda, per cui chiedo delucidazioni a voi:
- Innanzitutto, so (perché una mia amica ce l'ha) che su Ubuntu non é possibile né creare né leggere file di presentazione pPowerpoint, dato che queste sono compatibili con Windows. Mi chiedevo però se esistesse qualcosa di vagamente simile anche per Ubuntu, così come altre applicazioni del pacchetto office della Microsoft (almeno Word);

Grazie per la pazienza e l'aiuto.
LOL
prima di tutto ti rimando a questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu
a questo 3d ubuntu clan
al sito ufficiale http://www.ubuntu.com/
alla pagina dei download ubuntu download

poi
per msn già installato ci dovrebbe essere gaim/pidgin compatibile con msn senza supporto webcam. invece puoi installare facilmente amsn se usi la webcam

per i video giochi puoi provare ad usare WINE (diciamo un emulatore) alcuni giochi vanno, se hai una macchina abbastanza potente puoi provare ad installare xp in una macchina virtuale per i giochi che non vanno con WINE o tenere win xp solo per i giochi

per office esiste una suite presente di default in ubuntu che si chiama openoffice (c'è anche per windows scaricala) compatibile con M office e anche con power point (modulo impress) leggi qui
ciao
ps

Ultima modifica di guyver : 16-10-2007 alle 15:39.
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:37   #6
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

ot per una navigazione sicura in windows
ti consiglio di usare per esempio :
come browser : firefox
email : thunderbird
antivirus : avast o avg
vedrai prendi un 10 dei virus di prima...

ps ci sono anche altre opzioni questo è solo un esempio.
fine ot
Old 16-10-2007, 15:42   #7
bambubambu2
Bannato

Città: Torino Berlino A/R
agiungo THE UBUNTU BIBLE (la bibbia di ubuntu),un libro uscito al inizzio del anno, conteneva anche un live cd Ubuntu 6.10.

Ottima guida ,se vuoi la puoi prendere da Amazon.com con 44$,mi sembra.

Se sei povero la puoi trovare in formato eletronico , digitando semplicemente the ubuntu bible tor....

Non finisco la parola pecatrice perche sono gia stato bannato per un po di tempo.

Comunque ti consiglio anche il sito www.ubuntuforums.org, dove puoi chiedere tutto quello che ti pare

Di precisare che essistono piu edizioni di ubuntu :

xubuntu---con la interfacia xfce, per computer con poco ram,
kubuntu-- con interfacia kde (sembra un po instabile dicono)
ubuntu---interfacia Gnome
Edubuntu
Linux Mint--fork di ubuntu ma senza problemi etici,quindi con codec instalati dal default (ottimo se non hai internet)

Per download aspetta 18 ottobre, il giorno officiale di release ubuntu 7.10 G.G
bambubambu2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:43   #8
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Città: Dordrecht, Nederlands
Quote:
si tratta di un SO alternativo a Windows, sviluppato nel Sudafrica
a) non è un sistema operativo alternativo a windows ma un sistema operativo completamente autonomo e diverso (...e migliore ), una delle tante distro linux...
b) la provenienza è dall'Isola di Man. solo il termine è africano (lingua zulu)

così wikipedia:
Quote:
Il nome deriva da una antica parola Zulu diffusa in varie parti dell'Africa e che corrisponde indicativamente al concetto di "umanità verso gli altri", a volte tradotto anche "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". La distribuzione Ubuntu GNU/Linux si prefigge l'obiettivo di portare nel mondo del software questo concetto.
comunque, se ne sei interessato, prova vedere in questa pagina tutti i vari link che possono servirti:
http://distrowatch.com/table.php?distribution=ubuntu

ciao
M_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:50   #9
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
Originariamente inviato da bambubambu2 Guarda i messaggi
confermo crash di konqueror installazioni impossibili e file salvati male
sicuramente sarà anche colpa mia (sono newbie) ma con ubuntu non ho questi problemi

Quote:
Originariamente inviato da bambubambu2 Guarda i messaggi
Di precisare che essistono piu edizioni di ubuntu :

xubuntu---con la interfacia xfce, per computer con poco ram,
ubuntu---interfacia Gnome
Edubuntu
Linux Mint--fork di ubuntu ma senza problemi etici,quindi con codec instalati dal default (ottimo se non hai internet)

Per download aspetta 18 ottobre, il giorno officiale di release ubuntu 7.10 G.G
aggiungo che esiste anche

fluxbuntu---con interfaccia fluxbox per pc poco potenti

sito http://fluxbuntu.org/
Old 16-10-2007, 17:32   #10
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Quote:
scusa? se hai internet invece?
linux mint è davvero una distribuzione stupenda. a mio avviso, anche migliore dello stesso ubuntu da cui deriva...
Old 16-10-2007, 19:30   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da M_82 Guarda i messaggi
scusa? se hai internet invece?
linux mint è davvero una distribuzione stupenda. a mio avviso, anche migliore dello stesso ubuntu da cui deriva...
é la stessa cosa, il kernel ha le stesse patch e il sistema ha gli stessi problemi di ubuntu, oltre che gli stessi pregi.
Old 16-10-2007, 19:36   #12
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

diciamo almeno molto più elegante... anche se io lo trovo anche molto più reattivo...
ciao
Old 16-10-2007, 20:08   #13
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Beh come ti è stato detto linux non è alternativo a windows. Comunque la distro da te citata è attualmente nettamente la piu utilizzata, nonchè a mio modesto parere(e non solo mio a quanto pare), la migliore distro linux, molto semplice è stabile.

la risposta è essenzialmente si a tutte le tue domande... Openoffice legge perfettamente(o perlomeno non mi è mai capitato che non li leggesse) i file di office, sia word, excel, powerpoint ecc, con amsn o emesene(che pero è ancora un pochino instabile) puoi far funzionare msn senza grossi problemi, con cedega fai girare molti giochi windows con prestazioni molto simili, solo i giochi diciamo piu recenti vengono supportati da cedega diciamo "con calma"
Quote:
Originariamente inviato da M_82 Guarda i messaggi
diciamo almeno molto più elegante... anche se io lo trovo anche molto più reattivo...
ciao
se ha lo stesso kernel, gli stessi strumenti ecc con un tema migliore e i codec gia installati sinceramente penso la velocità sia esattamente la stessa
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 20:11   #14
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

dici che tiro l'acqua al mulino linux mint?
ciao ciao
Old 20-10-2007, 16:10   #15
aniel84
Junior Member

Ok, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Meglio così!
In questo caso, sapreste consigliarmi dove posso scaricarlo, e darmi qualche dritta su come installarlo correttamente?

Grazie ancora.
Old 20-10-2007, 18:17   #16
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
http://www.ubuntu-it.org
Scarica la 7.10 e leggi le wiki che trovi (e che ti hanno precedentemente linkato) e non avrai grossi problemi
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 11:03   #17
aniel84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi
http://www.ubuntu-it.org
Scarica la 7.10 e leggi le wiki che trovi (e che ti hanno precedentemente linkato) e non avrai grossi problemi
Ho provato a scaricarl oda questo link ma, dopo aver selezionato tutti i campi, mi dice "Error - Page not found"...??

Che faccio?
Old 02-11-2007, 12:05   #18
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
msn per linux si chiama amsn. se metti ubuntu o mint o simili lo installi semplicemente digitando sudo apt-get install amsn
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 15:32   #19
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Io solitamente se non posso usare i torrent mi affido a fastbull per il download delle iso di ubuntu.
http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/gutsy/
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 18:44   #20
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
p.s. ubuntu non è sviluppato nel sudafrica...
il nome ubuntu deriva dall'africano

scaricatelo da qui: http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-re...sktop-i386.iso
per i mod: se il link non si può mettere cancellatelo
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
RoboBall è un robot a forma di pa...
Nothing guarda al futuro: nuovi finanzia...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP