|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
portatile vetusto
Non so che fare ...
ho un portatile Pentium 133 con 16MB di ram senza porte USB senza rete senza floppy ... ha un lettore CD che legge a mala pena i cd masterizzati ... tempo fa sono riuscito ad installare una suse 6.2 ma ora vorrei installare un sistema operativo diverso tipo DAM o fluxbox o OLPC-SugarOS ma ... non fa il boot dai cd masterizzati e raramente lo fa da quelli originali ... come posso fare ?? [ormai è una sfida] se configuro il lilo della suse 6.2 in modo che faccia il boot del cd di fluxbox ... è possibile ?? come dovrei intervenire ??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Grub puo usare la porta seriale per fornire un boot loader remoto, puo scaricare l'immagine per il boot dalla rete e puo essere usato per avviare sistemi senza supporti removibili.
Io non ho mai provato niente di tutto cio, ma a occhio ha tutto quello che ti serve... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
usa dei CD-R non dei CD-RW. Molti lettori CD montati sui PC vecchi leggono sia gli -R che gli -RW, ma riescono a fare il boot solo dai primi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
SE RIUSCISSI AD AVER PIù RAM ...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho provato con cd-r (masterizzati inutilmente 4 cd) e -rw
ho provato anche alcuni cd originali (RH7, Debian Woody) ma sembra voler fare il boot solo della suse 6.2 ![]() cmq i cd-r una volta dentro la suse installata li legge benissomo, solo non fa il boot ... sto provando a configurare lilo a fare il boot del cd ![]() ho copiato il kernel della fluxbuntu in /boot/vmlinuz-flux dentro suse 6.2 ho aggiunto a lilo.conf: Codice:
image = /boot/vmlinuz-flux root = /dev/hdc label = flux Codice:
Added Flux ![]() se qualcuno sa come funziona lilo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok ho capito come caricare la voce di lilo .... ma mi da "Kernel panic" "unable to mount root fs"
non riesce a trovare hdc come supporto leggibile ![]() @arara non ho capito bene cosa mi consigli di fare ... nel cd della suse 6.2 non c'è grub
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi collegare il portatile in rete col tuo desktop tramite un cavo seriale, scaricarti Grub e installarlo su Suse. Sul desktop avvii un server DHCP e uno TFTP e ci metti nella cartella condivisa l'immagine della distro che vuoi installare. Poi avvii il portatile con Grub, sempre col cavo seriale collegato, e fai il boot remoto tramite porta seriale. Grub si scarica l'immagine tramite TFTP e avvia l'installazione. Per il collegamento tramite seriale dovrebbe bastare qualcosa di simile: Indirizzo pointopoint (per le interfacce seriali) L'indirizzo pointopoint serve per impostare, nel caso di comunicazione su cavo seriale, l'indirizzo dell'altra interfaccia a cui è connesso il cavo. È necessario perché il sistema non è in grado di risolvere gli indirizzi autonomamente sulle comunicazioni seriali. # ifconfig sl0 <ip> netmask <netmask> pointopoint <ind p-t-p> http://netlab-mn.unipv.it/didattica/...reti-linux.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
i cd li legge anche quelli -r solo non fa il boot ...
ma c'è un modo di avviare l'installazione da cd passando per grub installato in MBR ? si ha la seriale ma se si riesce da cd è meglio
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma ce l'hai un floppy funzionante ? Se ce l'hai il boot lo fai da floppy, poi installi da CD. Il problema è cosa metterci in 16 MB di ram, forse una DSL testuale ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
su 16MB di ram ci sta bene una distro con fluxbox e ridotti servizi ... oppure windows 95 purtroppo niente floppy,rete,usb provo a installare grub e a fargli bootare il cdrom ... speriamo
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io avevo suse 7.0 su un pentium 200Mhz con 32MB di ram, con kde... ci girava bene anche!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.