|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Partizioni...aiutatemi prima che combini un disastro!!
Salve a tutti!
da neofita di mac osx ho fatto un grande errore di valutazione! ![]() ![]() ho partizionato l'HD da 150 gb in questo modo: 30 gb a mac osx ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 120 gb windows ![]() ora mi sono accorto dell'enorme errore che ho commesso! Mac osx( e soprattutto leopard) è un sistema operativo che mi piace veramente tanto! ![]() Quindi vorrei ripartizionare l'HD in questo modo: 100 Gb per mac osx leopard 50 gb windows ( lo istallo solo per giocarci) A parole è facile! ![]() Qui mi serve il vostro aiuto! Non ho mai formattato un pc mac( il mio è quello che vedete in firma) e non so nemmeno da dove iniziare! ![]() Il mio intento è quello di formattare completamente tutto l'hd e installare mac osx leopard. Successivamente utilizzerò boot camp e refit per installare windows. Se può essere utili vi informo che quando ho acquistato il notebook c'era istallato mac osx tiger e solo da qualche giorno ho installato leopard come aggiornamento! Sono nelle vostre mani!Aiutatemi prima che combini un disastro vero e proprio! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Mi chiamo Edo
|
invece di reinstallare tutto con bootcamp togli la partizione di windows allargi la partizione di osx come ti pare e rifai la parizione win e lo reinstalli, le guide su bootcamp sono ovunque
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il fatto è che vorrei fare anche un po' di pulizia in mac osx reinstallando leopard...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
formatta tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Prenditi un disco esterno (con meno di 100€ ormai lo fai e ti servirà sempre) e fai il backup delle cose che vuoi conservare di uno o di entrambi i sistemi e poi formatta il disco interno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sul fatto che devo formattarlo non ci sono dubbi. I dati sensibili li ho già salvati su un disco esterno.
Chiedevo più che altro, come effettuare la formattazione. Inserisco il dvd di leopard e utilizzo utility disco per formattare tutto?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
si ! fai "inizializza e installa"
![]() il Mondo Mac è molto più semplice di altri mondi.... Se pensi "ma è troppo facile, impossibile sia sufficente fare così..." allora quella è la strada giusta ! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() per fare inizializza e installa basta tenere prenuto il tasto c mentre faccio il bot da cd giusto?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Devi tenere premuto C mentre fai il boot per poter bootare dal DVD di OSx, poi scegli che tipo di installazione vuoi fare dopo, quando sei già all'interno del processo di installazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora procedevo bene
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
si fa inizializza e installa che fa tabula rasa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Vorrei farvi una domanda che forse centra poco.
Con Leopard la versione di bootcamp non è più quella beta. Con quest'ultimo la partizione in cui installare Winzozz poteva avere una dimensione al max di 32 gb affinchè si potesse leggere o scrivere files su Win dalla partizione Mas Os. Funziona ancora così? O posso fare una partizione più grande? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
basta che la fai NTFS e installi MacFuse+NTFS-3g
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.